User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Protagora

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Da nessuna parte e in qualunque posto
    Messaggi
    536
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Protagora

    Il filosofo Protagora sosteneva che ogni forma d' arte, si poteva definire tale per le emozioni che dava...Ora, mi chiedo se una Merda di Manzoni, o una tela fatta a brandelli da Fontana, o una vacca "sbudellata", scusate il linguaggio, di Nitsch, che provocano soltanto ribrezzo, possano liberamente essere definite arte
    Cosa ne pensate?
    Un saluto

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Da nessuna parte e in qualunque posto
    Messaggi
    536
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che sensazioni può darmi questo "schifo"? E solo perchè mi fa schifo, e quindi darmi una sensazione, uno stato d'animo dovrebbe definirsi una gran opera d'arte?


  3. #3
    Liberale Federalista
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    Sardegna, Isola denuclearizzata
    Messaggi
    890
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono perfettamente daccordo con te, ma voglio fare comunque l'avvocato del diavolo dicendoti che anche il ribrezzo è decisamente un'emozione, anzi, una delle più forti in assoluto.
    Comunque dei tre artisti da te citati due fanno suscitare spesso e volentieri e decisamente il voltastomaco mentre un terzo, Fontana, non suscita la pur minima emozione.
    A questo punto, ammettendo l'ipotesi che nella definizione di arte fatta da Protagora le emozioni potessero avere anche una valenza negativa, gli unici lavori non classificabili come "opere d'arte" sarebbero proprio le tele tagliate di Fontana.
    O no?



    Ormai sapete che non sono un grande esperto del ramo per cui se dovessi dire qualche boiata "mi corigerete"
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

  4. #4
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Josto
    Sono perfettamente daccordo con te, ma voglio fare comunque l'avvocato del diavolo dicendoti che anche il ribrezzo è decisamente un'emozione, anzi, una delle più forti in assoluto.
    Comunque dei tre artisti da te citati due fanno suscitare spesso e volentieri e decisamente il voltastomaco mentre un terzo, Fontana, non suscita la pur minima emozione.
    A questo punto, ammettendo l'ipotesi che nella definizione di arte fatta da Protagora le emozioni potessero avere anche una valenza negativa, gli unici lavori non classificabili come "opere d'arte" sarebbero proprio le tele tagliate di Fontana.
    O no?



    Ormai sapete che non sono un grande esperto del ramo per cui se dovessi dire qualche boiata "mi corigerete"
    è difficile che le tele tagliate del fontana trasmettano ai più una qualche emozione. Questo ennesimo "traguardo" dell'arte contemporanea infatti è così troppo cervellotico che senza una eloquente spiegazione piscologica dell'opera da una parte e senza un attento e culturato osservatore dall'altra il risultato dell'opera diviene automaticamente nullo, non capito.
    A questo proposito caro Josto mi permetto di segnalarti un thread puramente incentrato sulla psicologia del fenomeno spaziale di Fontana che spero possa darti lo spunto per un approfondimento più dettagliato e interessante del fenomeno.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=53786

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Protagora

    Originally posted by Tullio
    Il filosofo Protagora sosteneva che ogni forma d' arte, si poteva definire tale per le emozioni che dava...Ora, mi chiedo se una Merda di Manzoni, o una tela fatta a brandelli da Fontana, o una vacca "sbudellata", scusate il linguaggio, di Nitsch, che provocano soltanto ribrezzo, possano liberamente essere definite arte
    Cosa ne pensate?
    Un saluto
    Difficile rispondere, perché il concetto di arte, in quanto riconducibile all'emozione, è soggettivo...

    In ogni caso, mi trovo d’accordo con Josto: le opere di Fontana non mi dicono assolutamente nulla, mentre Nitsch mi fa venire il voltastomaco, che non credo sia classificabile come “emozione”.

    Spezzerei invece una lancia a favore di Piero Manzoni, la cui opera più famosa non ha affatto la pretesa di essere “arte”, ed è invece un’evidente provocazione che offre una lettura inequivocabile, e cioè che gli escrementi rimangono escrementi, anche se consacrati dalla firma. E’ il modo clamoroso in cui Manzoni tenta di spezzare il solidissimo rapporto tra opera/firma/valore e di spiegare come, in realtà, ogni operazione artistica sia mistificatoria, perché di fatto è sempre e comunque la firma che qualifica, e non l’opera in sé.


  6. #6
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito



    Quindi secondo gli adepti di protagora anche questa potrebbe essere arte?

  7. #7
    Lurido
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Nebbia


    Quindi secondo gli adepti di protagora anche questa potrebbe essere arte?
    E perchè no?

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Da nessuna parte e in qualunque posto
    Messaggi
    536
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Protagora, discussione oggi a scuola...
    Di Ben90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 16:20
  2. Protagora e la filosofia dei Sofisti
    Di Klearchos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:58
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-03, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito