Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
    Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Sempre e solo NO alla Globalizzazione?

Globalizzazione.

Vorrei chiedere, possibilmente a coloro che si sentono no-global, quali alternative offrono ai paesi emergenti e a quelli fermi nel terzo mondo.
    Sento molto, cosi non vab bene, il WTO, lFMI ecc.. sono strumenti cpaitlaisti, il libero mercato fa schivo ecc.... pero' non ho mai sentito una propostya seria, a parte qualche Slogan, che fara ' felici molti, ma anche non aita nessuno, ovvero "un altro mondo e' possibile", bene, come?

Vorrei chiedere inotlre,, visto che in molte occasioni ho sentito persone vicne a tale area "ideologica" che le multinazionali sono un disastro, che le risorse dovrebbero essere utilizzate e sfruttwte inloco... Quindi? Niente investimwnti stranieri? Protezionismo?
    Che ne pensate del libero commmercio?

Insomma ovrrei chiedere che a parte il soltio "No, non miva", se potreste anche indicarmi COME vorreste che funzionasse, ma sopratutto, spero, che m'indichiate soluzioni che siano realmente implementabili.

Qualcuno puo' farmi luce?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da damps
    Traditi anche da un avvio mal pratico (poca dimestichezza col marketing), i new-global continuano a essere definiti dalla maggioranza dei giornali no-global. L'equivoco alimenta (anche al loro interno) qualche dubbia promiscuità con istanze para-reazionarie, ostili, più che al mercato globale, al vento impetuoso del progresso tecnologico.

Ma che si tratti di un movimento globalizzato, pacifista e pacifico, anti-nazionalista, multiculturale e plurale, dovrebbe essere ormai chiaro.
    ----------------------------------------

Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti
    che i no-global non esistono...

ESISTONO I NEW GLOBAL
    che vogliono un mondo diverso
    e una economia sostenibile...
    A MISURA DI UOMO...

non si può pretendere troppo
    da chi tanto non ha come capacità
    culturali e di cambiamento.
    Per una volta sorvolo il tuo atacco INIZIALE, e ti richiedo quindi....a parte lo slogan..... COME?
    Dato che hai risposto NO a coem funzioan ora, ma non hai detto COME dovrebbe funzioanre DOPO. Ovvero dire A misura d'UOMO...non dice nulla.... e' propaganda e basta. Qundi potresti spiegarmni ad esempio, come far si che un paese del terzo mondo abbia capitali per svilupapre le sue risorse naturali ad esempio?
    Ovvero, se non vi puo' investire una mulitnazionale, ed gl' investimenti starnieri sono visti come fonte di sfruttamento, bene, quiandi a aprte lo slogan, mi potresate indficare come si pensa che dovrebbe avvenire la capitalizzazione?
    Questo sarebbe un buon inizio.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

e perché dovrebbe essere un attacco...
    farti notare una volta in più un tuo errore:
    i no-global non esistono... capito?

Quanto al COME te l'ho già detto,
    ma tu non hai letto (come al solito):

una economia sostenibile...
    A MISURA DI UOMO...

non penserai mica che mi metta
    a discutere con te di un tema
    così vasto e importante,
    sul quale si scrivono fiumi di inchiostro?

La ricetta giusta è:
    UN'ECONOMIA SOSTENIBILE

e questa è la sfida dei nostri giorni,
    se la vinciamo.. vinciamo tutti..
    se la perdiamo... perdiamo tutti..
    GEA... la Terra per prima...
    Primo, tu dici che sono in errore a definirli NO-Global.... non penso. Dato che cadono in contradizione da soli, o cadete?
    In alcuni aspetti vogliono un mondo aperto, in altri sfiorano il piu' becero protezionismo, quale dei due?

Inoltre, m'hai risposto ancora per slogan caro DAMPS, dici che non ho letto..mentre t'ho pure risposto....
    Che vuol dire a MISURA D'UOMO, ECONOMIA SOSTENIBILE?
    A aprte la paroal di facciata, soluzioni pratiche? Apportazioni che possano funzionare? Idee per far si che un paese povero senza investimenti stranieri "sfruttatori", trovi allo stessso tmepo le risorse per svilupparsi?
    Insomma, cose pratiche?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

te lo ripeto:
    non intendo mettermi a discutere con te
    di una nuova filosofia economica
    SOCIALMENTE SOSTENIBILE.

non sono mica matto a mettermi
    a parlare di un tema così difficile e vasto
    come questo con una persona
    che non capisce il punto di vista altrui....

sarebbe un'operazione inutile e dannosa..
    Non capisco il putno di vista altrui? Beh chiedo per questo, dato che vedo solo molti slogan ma nulla di concreto che possa aiutare, e difatti.....ripeti slogan, ma non dici nulla su come capitalizzare uno stato del terzo mondo senza investimenti diretti stranieri, che fra l'altro, non centra nulal con Eocnomia Sostenibile, nel senso che magari trovi una soluzione che possa essere dentro tale "economia", ma resta il fatto che e' uno slogan, dato che lo si ripete, senza approfondirlo, ovvero senza realmente aiutare nessuno....

Ovvero richiedo.... e non solo a te, che mi pare ovvio che perte lo slogan non vai piu' in la ( )...

COME?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Primo, tu dici che sono in errore a definirli NO-Global.... non penso. Dato che cadono in contradizione da soli, o cadete?
    Io mi sono spesso sentito definire un "no-global". E rido quando succede. Vedo che anche altre persone con cui condivido buona parte delle idee hanno lo stesso atteggiamento. L'etichetta nasce ad uso e consumo della stampa. Hai presente la differenza che c'e' fra il significato della parola "kamikaze" e l'uso che se ne fa a livello giornalistico?
    Più o meno è ciò che avviene con quello che preferisce definirsi "il movimento dei movimenti". Concluso il preambolo semantico passiamo al lato pratico.

In alcuni aspetti vogliono un mondo aperto, in altri sfiorano il piu' becero protezionismo, quale dei due?
    Il movimento vuole un mondo culturalmente aperto, ma si pensa che questo NON significhi SPOSTARE merci per il globo. La contraddizione della nostra economia vuole che si mandino al macero le (buonissime) arance siciliane per far fare migliaia di chilometri (inquinando) alle arance spagnole. Non è becero protezionismo. E' questione che bisogna correggere certi assurdi del libero mercato. Ha senso che l'acqua che mi bevo si sia fatta 400 chilometri in camion? Non credo proprio dato che ci sono tante fonti vicino a casa mia...in aggiunta a questo il lato che ti potrebbe sembrare "protezionista" vuole in realtà evitare un certo sistema di colonialismo economico. L'immagine simbolo è la CocaCola. Ha senso che la Coca Cola Company si espanda e occupi molte aree a livello monopolistico dando da bere a tutti la stessa bevanda e soppiantando le bevande tradizionali? Non credo proprio.

Che vuol dire a MISURA D'UOMO, ECONOMIA SOSTENIBILE?
    Significa che l'economia DEVE ASSECONDARE il benessere con prospettive più ampie del mercato consumista o mordi e fuggi che gli Usa ci hanno regalato/imposto. Significa che se per fare un prodotto inquino allora è meglio che mi costi di più produrlo ma non mi costi smaltirlo. Significa che dobbiamo ficcarci in testa quello stupendo proverbio Inuit che dice "La terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, l'abbiamo presa in prestito ai nostri figli."

A aprte la paroal di facciata, soluzioni pratiche? Apportazioni che possano funzionare? Idee per far si che un paese povero senza investimenti stranieri "sfruttatori", trovi allo stessso tmepo le risorse per svilupparsi?
    Insomma, cose pratiche?
    Il lato pratico? Sostegno al biologico. Sostegno alle popolazioni del terzo mondo con catene del tipo Equomercato. Rispetto e salvaguardia delle culture in via di estinzione (penso a survivor). Ma in generale non si tratta di RICETTE ECONOMICHE UNIVERSALI, ma di soluzioni pratiche e concrete e tagliate su misura per ogni aspetto.

Per maggiori delucidazioni clicca qua

Ai didascalici.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,797
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco il putno di vista altrui? Beh chiedo per questo, dato che vedo solo molti slogan ma nulla di concreto che possa aiutare, e difatti.....ripeti slogan
    Sig. Amati non crede che con TRE risposte Lei abbia dato fin troppo spazio all'inutilità dialettica di questo signore?

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@Amati

Mi sembra ci sia una vena di provocazione nel continuo tuo riferimento agli slogan.......per quanto riguarda le alternative al mercato globale se realmente ne vuoi sapere di piu' partecipa ai forum dei cosidetti "no-global" e fatti qualche buona lettura, esistono molti libri dove viene spiegato il sistema alternativo.......la mia non vuole essere una esortazione a cambiare la tua opinione in materia ma un suggerimento per trovare il modo migliore per dare una risposta alla tua domanda.

ciao

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,797
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Volodate
    @Amati

Mi sembra ci sia una vena di provocazione nel continuo tuo riferimento agli slogan.......per quanto riguarda le alternative al mercato globale se realmente ne vuoi sapere di piu' partecipa ai forum dei cosidetti "no-global" e fatti qualche buona lettura, esistono molti libri dove viene spiegato il sistema alternativo.......la mia non vuole essere una esortazione a cambiare la tua opinione in materia ma un suggerimento per trovare il modo migliore per dare una risposta alla tua domanda.

ciao
    Agli ermetici! Come direbbe lo Scimmione...

L'unico che, finora,abbia detto qualcosa di sensato.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

1)ESPORTARE MERCI SIGNIFICA ANCHE ESPORTARE DISOCCUPAZIONE;
    2)IMPORTARE MERCI SIGNIFICA ANCHE NON CONSUMARE O SCORAGGIARE LA PROPRIA PRODUZIONE;
    3)LA CONCORRENZA SUI MERCATI GLOBALI DI MERCI PRODOTTE A COSTI DEL LAVORO DISUGUALI PROVOCA UN IMPOVERIMENTO GLOBALE E QUINDI RIDUZIONE GLOBALE DEI SALARI, DELLA PRODUZIONE E DEI CONSUMI ;
    4)LA GLOBALIZZAZIONE NON CONTROLLATA PRODUCE EVASIONE FISCALE E QUINDI CONCORRENZA SLEALE;
    5)LA FORZA DEL CAPITALE NELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE PROVOCA IMPOVERIMENTO DELLA VARIETà DELL'OFFERTA E IRRIGIMENTAZIONE DEI CONSUMI.
    QUESTI SONO ALCUNI ASPETTI DELETERI DELLA GLOBALIZZAZIONE.... PER OVVIARVI SERVE SOLO BUON SENSO.

su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate sono stato impreciso. Quando mi riferivo a survivor. In realtà il nome corretto è survival e quello che fa lo potete leggere qui .

Grazie e scusate.

Alle rettifiche.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima