Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Semplice quesito

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Creso
    Stavo leggendo il Quaderno Padano n°1.
    Forse quando mi tacciavate di essere un cretino a causa della mia primigenia domanda, non ero io ad essere in torto.
    Cito testualmente l'articolo di Corrado Galimberti, dal titolo "Una lingua, un popolo".
    <...ogni comunità locale, che nella lingua vede il principale elemento di identità e comune sentire.>
    Ora, rafforzato da questa autorevole affermazione, torno a chiedermi: come farebbe la Padania a dichiararsi stato visto che un suo abitante piemontese non potrebbe capire un connazionale veneto, nell'espressione del proprio dialetto, visto che nell'articolo stesso viene disincentivato l'uso di una lingua estranea come l'italiano?
    finisci di leggerteli con calma e poi ripassa...

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora, rafforzato da questa autorevole affermazione, torno a chiedermi: come farebbe la Padania a dichiararsi stato visto che un suo abitante piemontese non potrebbe capire connazionale veneto, nell'espressione del proprio dialetto, visto che nell'articolo stesso viene disincentivato l'uso di una lingua estranea come l'italiano?
    e dove sta scrittto che i piemontesi non capiscono il veneto ? vai un po piu avanti e troverai studi sulla comune KOINE' linguistica padana ...e costerebbe poco farne una versione comune 'padanese'

Pero' non e' nemmeno necessario ...per una lingua ufficiale direi che l' inglese potrebbe essere pure piu' utile dell' italiano ...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La lingua padana è costituita da una comunità di dialetti che, nel loro insieme, formano il cosiddetto "Padano Continuo", classificato, con questa od altre denominazioni, tra le lingue romanze (neolatine) da linguisti del calibro di Geoffrey Hill (australiano, autore di una leggendaria tesi di laurea di cui iniziano a circolare copie integrali, ovviamente in inglese) e Tullio de Mauro.
    Di fatto in Padania (intesa come regione geografica compresa, spannometricamente, tra Alpi e linea gotica) esiste una sola lingua "continua", cioè la scienza linguistica individua la trasformazione progressiva dal Piemontese al Veneto, tanto per fare un esempio, e i tratti comuni dei dialetti padani. Ciò che è mancata è la tradizione letteraria, se non in alcune aree e per periodi di tempo limitati, e la codificazione grammaticale, cosa che avrebbe fatto prevalereu n dialetto sugli altri, con la nascita di una vera e propria lingua, come avventuro con il toscano.
    Qualcuno sta tentando di creare una lingua unificata (credo poco a questi tentativi artificiali, ma è un'opinione personale), ma aggiungo che, da Lombardo, capisco quasi tutto quello che dice un Piemontese o un Veneto che parlano lentamente.
    Nella biblioteca di ogni Padanista, ma anche di Creso, non dovrebbe mancre "La Lingua Padana e i suoi dialetti" di Sergio Salvi.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da larth
    Pero' non e' nemmeno necessario ...per una lingua ufficiale direi che l' inglese potrebbe essere pure piu' utile dell' italiano ...
    Ecco, così ci siamo, e non sto ironizzando.
    Non avete mai pensato seriamente a questa opzione?
    Calcola i vantaggi e ogni conclusione che si può trarne è sicuramente favorevole.
    Spira il vento.

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Osti sbaglio o questo problema è un problema comune a tutta l'italia ?

In ogni caso i tedeschi stessi parlano molti dialetti diversi ma sono una nazione.Bavaresi e Frisoni o Berlinesi non hanno tutta questa comunanza di idee o spirito identitario come potrebbe sembrare, ma la costituzione federale ha dato forma a un concetto di nazione condivisibile dalla maggioranza dei tedeschi.

Tuttavia è chiaro che i dialetti rafforzano l'identità.Un frase scambiata nella propria lingua originale hanno un altro peso e un altra immediatezza rispetto a una lingua franca imposta con la forza.

Possibilissimo comunque che la necessità di avere una lingua ufficiale comoda a disposizione (che è comunque una lingua locale adottata) possa spingere ad accettare una situazione di fatto.

MA l'italiano non è una lingua identitaria come intende il Galimberti.
    La si parla solo dove è stata spazzata via la cultura identitaria e sostituita con un generica identificazione artificiale con le istituzioni o i simboli o anche luoghi comuni reperiti in un calderone dalla dubbia consistenza.

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco, così ci siamo, e non sto ironizzando.
    Non avete mai pensato seriamente a questa opzione?
    Calcola i vantaggi e ogni conclusione che si può trarne è sicuramente favorevole.
    INfatti adottare ufficilamente la lingua di un superiore ed inevitabile padrone politico, che pero' non rompa le scatole alle comunita' locali e' sicuramente vantaggioso .

Il piu grande mondo policulturale a direzione politica uniforme precedente all' impero amerikano ( l' impero romano ..) si basava su un semplice asserto: tutte le etnie le culture , lingue e tutte le religioni erano ben accette ( anzi localmente tutelate ) purche ' non rompessero le scatole al sistema politico...
    L' etrusco risultava ancora parlato in toscana nel V secolo dopo cristo seppure in parallelo a latino ufficiale . E' stato poi il cristianesimo a spostare sul latino le parlate popolari espurgate progressivamente anche dei termini germanici .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'adozione dell'euro va proprio in questa direzione, almeno così si dice in giro.
    La creazione di una forza militare multinazionale è un'altro piccolo tassello atto a creare il senso d'Europa.
    No, ma fammi capire.Vieni qui a chiedere documenti, spiegare con la sicumera del terroncello, insinuare l'ignoranza nei tuoi interlocutori e poi mi scrivi "un altro piccolo tassello" con l'apostrofo?????????? Caro il mio terruncello, io spero vivamente che tu non sia laureato perchè altrimenti i tuoi insegnanti delle medie, superiori e d'università sarebbero da sbattere in galera subito.In un Paese civile chiunque scrivesse "un altro tassello" con l'apostrofo sarebbe inchiodato alle elementari fin quando non impara la grammatica oppure, in alternativa, in attesa di alfabetizzarsi in modo dignitoso, sarebbe a pulire i cessi... certamente non impartirebbe lezioncine agli altri.
    Io però mi aspetto da te una reazione diversa: di solito al terrone a cui si fa notare la sua spaventosa ignoranza, invece di arrossire e ritirarsi in buon ordine come una persona normale, controribatte, parla, parla, parla, polemizza, solleva polveroni..è la sua natura di truffaldino venditori di tappeti, ce l'ha nel sangue.E quindi credo che anche tu, invece di sparire da questo forum con la coda fra le gambe, con la solita faccia da culo del terrone uscirai con scuse del tipo "eh vabbè, per una piccolezza così, eh vabbè ma voi siete ignoranti, eh vabbè ma è colpa della scuola italiana, della società, dei razzistoni del nord" e via di seguito..insomma il solito vittimismo terrone che vi fa giustamente riconoscere in tutto il mondo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono rimasto, evidentemente, alle teorie che ci insegnavano a scuola, che affermavano che l'identità primaria di un popolo è costituita da lingua, moneta ed esercito.
    - ed infatti a noi è stata imposta con la "forza"..da un invasione militare perpetrata dalla massoneria e dalla nota casetta regnante dei Savoia...oggi grazie a Dio definitivamente caduta nell'oblio visto il male che ha creato all'italia intera....
    Rileggiamoci il risorgimento, vediamo con quali inganni il nizzardo/massone Garibaldi entrò nel Regno delle Due Sicilie, con quali accordi "occulti" venne conquistata la Roma del Sommo Pontefice....be io sono un Piemontese che si VERGOGNA per ciò che fecero certi massoni Piemontesi...ma oggi dopo aver fatto cadere la dittatura Fascista/monarchica il Popolo PADANO è Sovrano di DECIDERE se vuole continuare in uno STATO IMPOSTO OPPURE PROSEGUIRE DA SOLO IL SUO CAMMINO NELLA STORIA..
    Veneti, Piemontesi, Liguri, Trentini, Lombardi e tutti i Popoli del Nord sono UNITI affinchè il male di allora venga definitivamente cancellato !!!
    E ne sono convinto prima o poi capiterà FRATELLI PADANI !!
    PADANIA SEMPRE !!
    Anche se tutti......IO NO !!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'adozione dell'euro va proprio in questa direzione, almeno così si dice in giro.
    La creazione di una forza militare multinazionale è un'altro piccolo tassello atto a creare il senso d'Europa.
    - Quale Europa unita ????
    Quella che ci è stata imposta da una certa massoneria forse ????
    No amico mio, come si fa a parlare di Europa nazione se NEANCHE NOI SIAMO UNA NAZIONE REALE ????
    La tua è solo e semplice teoria..nulla di più, in realtà anche in Europa le cose non sono così "idilliache"....
    PADANIA LIBERA
    Anche se tutti......IO NO !!

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Un quesito che mi sorge spontaneo e che potrà trovare risposta direttamente alla fonte.
    Per quale motivo, tanto per citare due realtà affamate di indipendenza, i baschi hanno una loro lingua comune, così come del resto gli irlandesi, mentre un padano del piemonte, dovendo equiparare dialetto a idioma, non potrebbe capire un padano del veneto?"

Biscaglino.
    Basso Navarro.
    Alto Navarro.
    Guipuscoano.
    Labordino.
    Suletino.

Tanto per essere chiari,questa è la "lingua comune" basca.
    Quanto a quello cui l'autore del thread in questione si riferisce,credendo di essere nel giusto (una Koinè),ricordo che la "creazione dell'Euskara batua (Basco comune) risale soltanto al 1982.
    Il fatto,però,che l'esistenza di un popolo basco (e dei relativi "dialetti") sia accertata fin dall'era precedente all'epoca indoeuropea,smonta anche le domande inespresse dal nostro amico: una lingua comune non rappresenta affatto "LA" conditio sine qua non per l'esistenza di una nazione.
    Cosa che vale per tutti, ANCHE per la Padania.

Vien da chiedersi come mai tali quesiti restino invece inespressi quando si fa riferimento alla realtà nazzziunale.
    Come mai il problema non sussiste all'indomani delle invasioni operate dal regno di sardegna?
    Eppure il toscano (ANZI,il fiorentino,per dirla con Salvi) viene parlato,in quegli anni,appena dal 2% della popolazione dello stivale.
    Il delinquente galantuomo parla,a corte,francese e piemontese; non conosce l'amata lingua patria eppure si dichiara re d'italia...
    Come mai,dopo quasi un secolo,all'indomani della seconda guerra mondiale,la situazione non è cambiata più di tanto se non nei maggiori centri abitati?
    Come hanno fatto gli italiani uni e indivisibili a sopravvivere e comunicare tra loro fino all'arrivo della televisione e della diffusione in massa dell'italiano con relativo appiattimento mentale e grammaticale?

Una lingua per capirsi tra Padani?
    Non va bene l'italiano? Lo conoscono tutti..
    Poi,col tempo,tagliati i ponti,non mi stupirebbe veder mutare il tutto verso impostazioni più padane..
    Chi lo sa,tra cent'anni parleremo tutti "Laghèe"..

A proposito di Laghèe e di razzisti italiani:
    Come mai,quando intervistano Davide Van De Sfroos,la prima cosa che vogliono sapere è se sia leghista mentre non si fa una piega davanti ad altri autori che non si fanno problemi ad abbandonare l'amato idioma patrio?
    Es: Pino Daniele,Carmen Consoli,Domenico Modugno,Tazenda ecc....
    C'è qualche cialtrone di giornalista che vuol provare a cimentarsi con la mia ultima domandina?

Se vedòm!
    Se vedòm!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito