Questo è un quesito che mi sono posto alcuni giorni fa, quando avevo deciso di inserire un avatar sotto il mio nick.
Dato che Renoir è di gran lunga il pittore che preferisco avevo deciso di “adottare” Le grandi bagnanti, un’opera di grande bellezza, dove emerge tutto l’amore che il pittore francese aveva per il genere femminile con quei corpi che sembrano frutti maturi (questa era l’indicazione che l’artista ormai paralitico dava ai suoi allievi quando realizzavano le sculture di donna), quegli sguardi nel contempo innocenti e morbosi, i colori pastello.
![]()
Ciccato sull’elenco degli avatar mi sono accorto che quel capolavoro, rimpicciolito, dava un’impressione molto diversa rispetto alla versione maggiore; sembrava decisamente un avatar più adatto a una femminuccia o a una persona effeminata e a me piacciono le Donne.
Mi sono reso conto che effettivamente tutte le opere di Renoir sono classificabili come femminili, lo stesso dicasi per Degas, che secondo me fa il paio con Renoir e forse, in generale, per tutta la corrente pittorica impressionista che nel complesso è molto femminile ma anche molto infantile.
Poi ho pensato al Rinascimento: in quel periodo i maggiori artisti avevano tendenze omosessuali, basti pensare a Michelangelo, Leonardo, Botticelli etc…, eppure sembra quasi che le loro dame con l’ermellino, le loro Veneri, così fredde, lontane, androgine, abbiano colpito nei secoli e continuino a colpire l’immaginario anche o soprattutto femminile.
Un piccolo episodio che mi è capitato in proposito: al liceo, quand’eravamo andati in gita agli Uffizi, di fronte alla Venere una professoressa aveva affermato che nessun pittore aveva mai rappresentato le Donne come Botticelli: quella professoressa ignorava evidentemente che in quanto a rapporti con l’altro sesso l’artista fiorentino non era né Raffaello né Picasso altrimenti, ne sono certo, non avrebbe fatto quell’affermazione altrimenti classificabile come una contraddizione in termini.
Da questo ragionamento mi sono sorte alcune domande:
Esistono correnti pittoriche o artistiche classificabili come tipicamente femminili o tipicamente maschili?
E inoltre chi rappresente in modo più efficace la Donna? Coloro che le Donne le amano anche fisicamente o le persone più effeminate che con Loro al massimo potrebbero sorseggiare un thè?
Voi che ne pensate?