se non votasse mre mazzini lo vedrei radicale o comunque in qualcosa di non scontato.

se non votasse mre mazzini lo vedrei radicale o comunque in qualcosa di non scontato.

Ho forse non voterebbe.
Livio

Il fondamento etico della Repubblica mazziniana è l'educazione che prepara e forma alla responsabilità della cittadinanza. Ed è ciò che oggi e’ più disatteso. Il valore sul quale i Repubblicani Europei, con il loro segretario l’on. Luciana Sbarbati, sono oggi più impegnati.
Ciceruacchio

Tò, dopo tre anni si ridesta quest'antica discussione !
Livio

Già, e nel frattempo io ho cambiato un po' idea.
La "provocazione" sui DS non la trovo più così assurda, anche se per me è evidente che un personaggio di tale statura non avebbe "aderito", ma sarebbe stato probabilmente un imprevedibile artefice di qualcosa di diverso e di originale.
Forse se ci fosse stato Lui, che del PRI credo che avrebbe detto peste e corna già da molto prima del 2001, il MRE semplicemente non sarebbe mai esistito e i DS forse oggi sarebbero molto diversi da come invece sono.
Boh.
Forse in fondo negli ultimi vent'anni la strada veramente mazziniana sarebbe dovuta essere quella intrapresa dai fratelli della Sinistra Repubblicana, anche se non si può dire che il loro progetto sia decollato così stupendamente (ma in fondo anche questo è un destino molto mazziniano).

La storia mi darà ragione...![]()
Livio

Mazzini sarebbe stato un tesserato del Mre, ma credo anche che sarebbe venuto alle mani con falanga

Mi è difficile pensare un grande come Mazzini accanto al buon Ciro.Originariamente Scritto da Rostand
Livio

E' impossibile parlare di odierne simpatie politiche di uomo vissuto due secoli fa.
Possiamo solo ricordare che Mazzini fu antimarxista , anticlericale e gran fumatore : una sorta di Pannella , un po' più violento (ma erano altri tempi) e un po' meno logorroico...
PS. Comunque credo che quasi sicuramente un Mazzini di oggi , disgustato dei personalismi dei leaders e dalle ingerenze Vaticane ( che paradossalmente oggi sono maggiori di quelli della sua epoca ) , non andrebbe neppure a votare.
Tuttalpiù scriverebbe violenti articoli di critica politica dall'Inghilterra , con lo pseudonimo di Mr.Brown...

bel ritratto!![]()