Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: ... ma è vero che:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: ... ma è vero che:

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    allora innanzi tutto scrivo proprio per conoscere... l'ho anche scritto nel primo post!!

il resoconto dettagliato sai dove te lo puoi mettere se i tuoi modi sono questi?? ncav:
    Anche a me il tuo tono ironico sentenzioso non mi piace particolarmente, ma come mi capita anche con Azel si può tentare di sopportare reciprocamente per il bene della discussione.

... cmq... è proprio qui che volevo arrivare!!... se la sterilità non proibisce nè dirime il matrimonio, perchè la chiesa nell'osteggiare le unioni omosessuali ci infila sempre il discorso sulla sterilità??... precisamente a causa di quali altri motivi plausibili una coppia omosessuale non può unirsi se non perchè contraddirebbe ciò che è scritto nella Bibbia (Genesi 1,22)??...
    Lo so che volevi arrivare qui, per questo mi ero portato avanti con il lavoro ma evidentemente non hai notato.

inoltre se in una copia etero l'impotenza copulativa è accertata (dunque non si possiede la capacità di avere rapporti sessuali), il matrimonio non può essere celebrato...proprio perchè il matrimonio deve avere come carattersitica fondamentale l'unione tra gli sposi: copula.... se invece è presente solo impotentia generandi (impossibilità di procreare) allora ci si può sposare... ma mi domando, se in quei matrimoni nei quali la copula è possibile, vi è impotentia generandi tra in uno dei due sposi... per quale motivo la capacità di copulare deve essere cmq presente, visto che l'atto sessuale deve essere compiuto secondo le finalità proprie di esso che sono quella procreativa ed unitiva?:mmm:
    Ho qualche difficoltà a capire la domanda. :giagia:
    Ultima modifica di eq...; 06-10-09 alle 10:32
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Anche a me il tuo tono ironico sentenzioso non mi piace particolarmente, ma come mi capita anche con Azel si può tentare di sopportare reciprocamente per il bene della discussione.

Lo so che volevi arrivare qui, per questo mi ero portato avanti con il lavoro ma evidentemente non hai notato.

Ho qualche difficoltà a capire la domanda. :giagia:
    vediamo di arrivarci per gradi...

una coppia per sposarsi cattolicamente deve essere in grado di copulare... vero?
    Ultima modifica di Giordi; 06-10-09 alle 10:35

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vediamo di arrivarci per gradi...

una coppia per sposarsi cattolicamente deve essere in grado di copulare... vero?
    :giagia:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mi porto avanti con il lavoro:

"5 Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote chiamato Zaccaria, della classe di Abìa, e aveva in moglie una discendente di Aronne chiamata Elisabetta. 6 Erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. 7 Ma non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.
    8 Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, 9 secondo l'usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l'offerta dell'incenso. 10 Tutta l'assemblea del popolo pregava fuori nell'ora dell'incenso. 11 Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso. 12 Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. 13 Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. 14 Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, 15 poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre 16 e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. 17 Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto». 18 Zaccaria disse all'angelo: «Come posso conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanzata negli anni». 19 L'angelo gli rispose: «Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio. 20 Ed ecco, sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, le quali si adempiranno a loro tempo».
    21 Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria, e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. 22 Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto.
    23 Compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa. 24 Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: 25 «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna tra gli uomini»."

Luca 1, 5-25
    :mmm:
    ... le donne in menopausa dunque possono sposarsi perchè potrebbe sempre accadere che l'arcangelo Gabriele venga a portare il lieto annunzio... come fece con Elisabetta? ostridicolo:ostridicolo:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

:giagia:
    una coppia che non può generare figli... per quale motivo deve essere in grado di copulare?... :mmm:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

una coppia che non può generare figli... per quale motivo deve essere in grado di copulare?... :mmm:
    Perché è il requisito per sposarsi che vale per tutti, no? :14345:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Perché è il requisito per sposarsi che vale per tutti, no? :14345:
    ... e perchè la copula tra persone che non sono in grado di generare prole deve essere un requisito per sposarsi, se l'atto sessuale deve essere cmq compiuto secondo le finalità proprie di esso che sono quella procreativa ed unitiva?...:mmm:

due persone che non possono avere figli perchè una di esse o ambeude sono sterili, possono avere rapporti sessuali??... se si, perchè?... a che scopo?... solo per appagamento sessuale?... se invece non possono, per quale motivo è richiesta la capacità copulativa alla coppia?:mmm:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... e perchè la copula tra persone che non sono in grado di generare prole deve essere un requisito per sposarsi, se l'atto sessuale deve essere cmq compiuto secondo le finalità proprie di esso che sono quella procreativa ed unitiva?...:mmm:

due persone che non possono avere figli perchè una di esse o ambeude sono sterili, possono avere rapporti sessuali??... se si, perchè?... a che scopo?
    Catechismo della Chiesa Cattolica - Il sacramento del Matrimonio

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

... potresti evidenziarmi esattamente in quali art. si possono trovare le risposte alle mie domande? :mmm:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... potresti evidenziarmi esattamente in quali art. si possono trovare le risposte alle mie domande? :mmm:
    No, sono sempre più convinto che la causa di tutti i miei errori sia un approccio mai abbastanza olistico alle questioni, non vorrei quindi indurti in errore con una citazione parziale. :giagia::giagia::giagia:

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima