Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 104

Discussione: Una notte da lupi...

  1. #51
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Peregrinatione Achaica inter comites Neronis, cum cantantem eo aut discederet saepius aut praesens obdormisceret, gravissimam contraxit offensam, prohibitusque non contubernio modo sed etiam publica salutatione, secessit in parvam ac deviam civitatem, quod latenti extrema metuenti provincia cum exercitu oblata est.

  2. #52
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Lo Stormo




    il passero di Leopardi (solitario)



    il Passero di Lesbia



    passera (di mare)



    Corrado Passera



    nome scientifico: avium formido. Allontana qualunque tipo di uccelli.

  3. #53
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Passerà

    Anche questa notte passerà
    Questa solitudine in giro
    titubante ombra di fili tranviari
    sull’umido asfalto

    Guardo le teste dei forumisti
    Nel mezzo sonno
    Tentennare


  4. #54
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Di te morta
    non memoria resterà, ché non sai
    delle rose di Pieria.
    Confusa tra scure ombre tue pari
    errerai
    fluttuando leggera.


  5. #55
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Betelgeuse
    Di te morta
    non memoria resterà, ché non sai
    delle rose di Pieria.
    Confusa tra scure ombre tue pari
    errerai
    fluttuando leggera.
    bella e infedele: un mix di infallibile crudeltà per una traduzione poetica, come per una donna





    Tanti fiori
    In questo giorno lieto ho ricevuto.
    Rose, rose,
    ma le più belle le hai mandate tu.

    Grazie dei fior,
    fra tutti gli altri li ho riconosciuti,
    mi han fatto male, eppure li ho graditi...
    Son rose rosse e parlano d'amor.

    E grazie ancor,
    che in questo giorno tu m'hai ricordato...
    Ma se l'amore nostro s'è perduto,
    perche vuoi tormentare il nostro cuor?

    In mezzo a quelle rose
    ci sono tante spine,
    memorie dolorose
    di chi ha voluto bene...
    Son pagine già chiuse...
    Con la parola: fine...

    Grazie del fior,
    tutti gli altri li ho riconosciuti,
    mi han fatto male, eppure li ho graditi...
    Son rose rosse e parlano d'amor.

    Grazie dei fior,
    e addio per sempre,
    addio senza rancor!

  6. #56
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Non infierire troppo. E' una traduzione di quando avevo quindici anni e l'ho citata a memoria, così come me la ricordavo. Mi sono accorta subito di aver dimenticato l'Ade, argomento ai più ostico e spinoso, ma non volevo pasticciare con il 'modificato da...', una mia idiosincrasia. Ma, visto che sei così puntiglioso, beccati la traduzione completa, così impari.


    Di te morta
    non memoria resterà, ché non sai
    delle rose di Pieria.
    Ma nelle case dell'Ade, confusa
    tra scure ombre tue pari
    errerai
    fluttuando leggera.

  7. #57
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dai, non sfigura nemmeno vicino ai grandi;
    Quella di Valgimigli, fedele e musicale, quella di Quasimodo niente di che, con quel brutto "svolazzando" finale.
    Io preferisco classici endecasillabi al verso libero, anche se non si sposano per niente con il metro greco.


    Morta tu giacerai
    né più memoria sarà di te,
    né rimpianto; ché non cogliesti
    le rose della Pieria:
    e ombra ignota anche nell'Ade
    ti aggirerai,
    tra scure ombre di morti
    sperduta.
    (Traduzione di Manara Valgimigli)

    Tu morta, finirai lì. Né mai di te
    si avrà memoria; e di te nel tempo
    mai ad alcuno nascerà amore,
    poi che non curi le rose della Pieria.
    E sconosciuta anche nelle case dell'Ade,
    andrai qua e là fra oscuri
    morti, svolazzando
    (Traduzione Salvatore Quasimodo)

    Morta tu giacerai, e allor nessuno
    di te memoria avrà, né mai rimpianto.
    chè non cogliesti rose della Pieria,
    e nelle oscure case sconosciuta
    d'Ade tra i neri morti aleggerai

  8. #58
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by pcosta
    [i]dai, non sfigura nemmeno vicino ai grandi
    infatti eccoci immortalati nel Parnaso tra i nostri pari, insieme ad Anacreonte e Petrarca.


  9. #59
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Va bene.
    Abbandoneremo la Notte da Lupi al suo atroce destino fatto di passerotti che non devono andar via e trottolini amorosi, conditi da mielosi e irreali lupacchiotti - puah... - *buoni*.
    E non dire che è tutta invidia perché è assolutamente vero...

  10. #60
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito No

    Lupo crudel, è l'ora dell'addio. Adesso. La campana ha suonato, il postino anche, due volte, il gallo ha cantato per la terza... non so pcosta che cosa intende fare, ma per quanto mi riguarda io ho deciso: basta! Vado, questa volta è sicuro che vado. Non resterò qui un minuto di più, gli occhi dolci che usi per intortare le squinzie con me sono inutili, non serve rincorrermi per tutti i thread...ormai ho deciso: non gioco più, lascia stare. Non gioco più, davvero...
    ciao, ciao lupastro. Un bacio ancora, e poi per sempre ti lascerò...
    per sempre e per fortuna! Lupi così meglio perderli che trovarli.
    Cos'altro ci resta da dire? Niente.
    Soltanto: grazie di cuor. E addio, per sempre addio senza rancor.

    Betel

    (che con un tzè e uno scatto della testa gira i tacchi e se ne va).

 

 
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prova per Lupi
    Di Nebbia nel forum Testing Zone
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 09:02
  2. Lupi mannari
    Di isoica nel forum Fondoscala
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-11-09, 22:27
  3. Addio alla Notte bianca. A Roma la Notte futurista
    Di Non ho tradito nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 16:59
  4. NOTTE DI SAN GIOVANNI, notte delle streghe
    Di lupocattivo (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 21:50
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito