Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sposereste una donna atea?

    Intendo una donna atea, ma seria, ke non ostacoli in nessun modo il vostro vivere la religione.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sposereste una donna atea?

    Originally posted by Oli
    Intendo una donna atea, ma seria, ke non ostacoli in nessun modo il vostro vivere la religione.
    Il coniuge non deve limitarsi a "non ostacolare" la pratica della religione, ma deve collaborare con la preghiera e l'azione a formare una famiglia cristiana. Mi pare un po' difficile che un matrimonio con un'atea (che poi giurerebbe fedeltà di fronte a chi?) possa avere successo. E ho i miei dubbi che i parroci concederebbero la dispensa. Il manuale di teologia morale recita: "Si devono...sconsigliare i cattolici fedeli dallo sposarsi con tali persone (si parla degli apostati, n.d.r.) (tanto più che, quasi sempre, c'è il pericolo di perversione o per il coniuge o per la prole)". Secondo una dichiarazione della commissione per l'interpretazione del CJC in data 30 luglio 1934 "coloro che si sono o furono iscritti a una setta ateistica devono essere considerati a tutti gli effetti giuridici equiparati agli aderenti a una setta acattolica" e quindi per loro esiste un vero e proprio impedimento.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cosa sarebbe una setta ateistica?

  4. #4
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una tipo l'UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) oppure la massoneria, il Rotary, ecc.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    una percentuale minuscola quindi ..a meno che non sia iscritta ai radicali.

  6. #6
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Minuscola? Può darsi. Gli apostati, invece, sono milioni.

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    29 May 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Sposereste una donna atea?

    Originally posted by franco damiani
    Il coniuge non deve limitarsi a "non ostacolare" la pratica della religione, ma deve collaborare con la preghiera e l'azione a formare una famiglia cristiana. Mi pare un po' difficile che un matrimonio con un'atea (che poi giurerebbe fedeltà di fronte a chi?) possa avere successo. E ho i miei dubbi che i parroci concederebbero la dispensa. Il manuale di teologia morale recita: "Si devono...sconsigliare i cattolici fedeli dallo sposarsi con tali persone (si parla degli apostati, n.d.r.) (tanto più che, quasi sempre, c'è il pericolo di perversione o per il coniuge o per la prole)". Secondo una dichiarazione della commissione per l'interpretazione del CJC in data 30 luglio 1934 "coloro che si sono o furono iscritti a una setta ateistica devono essere considerati a tutti gli effetti giuridici equiparati agli aderenti a una setta acattolica" e quindi per loro esiste un vero e proprio impedimento.
    Ha mai sentito discutere di matrimoni sulla fede di lui (se lei è atea o non cristiana) e sulla fede di lei (se lui lo è)? Nella Diocesi di Milano ho assistito con somma felicità ad un matrimonio di tal fatta tra un mio amico (fervente cattolico) e la sua fidanzata (atea). Penso che la scelta della sua fidanzata sia un atto d'amore al di là di tutte le dichiarazioni di chicchessia sulle sette ateistiche. I matrimoni sulla fede di sono validi e civilmente e confessionalmente.
    E' MEGLIO UNA SUPPOSIZIONE DI UNA SUPPOSTA... Visitate il BLOG FILOSOFICO DI KIRICRATE!!!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    kiki caro, rispondesse alla mia domanda. perchè cavolo vuoi fare chiudere pol?

  9. #9
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Sposereste una donna atea?

    Originally posted by franco damiani
    Il coniuge non deve limitarsi a "non ostacolare" la pratica della religione, ma deve collaborare con la preghiera e l'azione a formare una famiglia cristiana. Mi pare un po' difficile che un matrimonio con un'atea (che poi giurerebbe fedeltà di fronte a chi?) possa avere successo. E ho i miei dubbi che i parroci concederebbero la dispensa. Il manuale di teologia morale recita: "Si devono...sconsigliare i cattolici fedeli dallo sposarsi con tali persone (si parla degli apostati, n.d.r.) (tanto più che, quasi sempre, c'è il pericolo di perversione o per il coniuge o per la prole)". Secondo una dichiarazione della commissione per l'interpretazione del CJC in data 30 luglio 1934 "coloro che si sono o furono iscritti a una setta ateistica devono essere considerati a tutti gli effetti giuridici equiparati agli aderenti a una setta acattolica" e quindi per loro esiste un vero e proprio impedimento.
    d'altronde bisogna anche tener conto della futura educazione dei figli.

  10. #10
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Sposereste una donna atea?

    Originally posted by Kiricrate
    Ha mai sentito discutere di matrimoni sulla fede di lui (se lei è atea o non cristiana) e sulla fede di lei (se lui lo è)? Nella Diocesi di Milano ho assistito con somma felicità ad un matrimonio di tal fatta tra un mio amico (fervente cattolico) e la sua fidanzata (atea). Penso che la scelta della sua fidanzata sia un atto d'amore al di là di tutte le dichiarazioni di chicchessia sulle sette ateistiche. I matrimoni sulla fede di sono validi e civilmente e confessionalmente.
    Che significa "sulla fede di"? Quel che so io è che la parte acattolica deve impegnarsi a rimuovere tutto ciò che per il coniuge cattolico potrebbe costituire pericolo di perversione, e che entrambi devono impegnarsi a far battezzare e a educare cattolicamente tutta la prole. Solo in tali casi, e con ulteriori avvertenze, può essere concessa la dospensa (can. 1061). Stiamo parlando ovviamente del CJC del 1917, di quello materialmente in vigore oggi non rispondo e potrebbe contenere anche la fattispecie da te indicata. Per quanto riguarda le dichiarazioini di "chicchesssia", non stiamo parlando di "chicchessia" ma di Santa Madre Chiesa.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi sposereste in Chiesa per amore di lui/lei?
    Di Carrie nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 12:19
  2. x uomini: sposereste una donna che guadagna più di voi?
    Di Fulvia nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 19:22
  3. Sposereste una donna musulmana?
    Di Heinrich82 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 18:19
  4. Dovendo scegliere, chi sposereste?
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 08:42
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 01:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito