Visualizzazione Stampabile
-
Re: Garibaldi massone
Citazione:
Originariamente Scritto da
Xserses
Mi sembra che Garibaldi abbia distrutto molte cose, e il bello che si trova in ogni parte d'Italia. Nel paesotto ove sono attualmente, con sorpresa ho visto in Piazza un suo busto e mi è venuto da sorridere e squotere la testa. Mi sembra che sia un poco troppo sopravvalutato. A questo proposito è interessante leggere uno degli ultimi libri di Cecilia Gatto Trocchi, Il Risorgimento Esoterico, per vedere in che tipo di miti è nata l'Italia o, meglio, la politica italiana!
Un personaggio complesso, secondo me... non privo di spunti di interesse e di un certo fascino carismatico, ma divinizzato da una retorica insopportabile (che lo ha reso inimmaginabile senza un cavallo sotto) ed anche demonizzato in tempi successivi da pseudo-revisionismi che di scientifico spesso hanno poco o nulla... Più o meno lo stesso vale per il Risorgimento nell'insieme...
Purtroppo la storia italiana si scrive spesso e volentieri con spirito da tifoso calcistico, per dimostrare tesi politiche preconcette... altro che sine ira et studio... :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tomás de Torquemada
Un personaggio complesso, secondo me... non privo di spunti di interesse e di un certo fascino carismatico, ma divinizzato da una retorica insopportabile (che lo ha reso inimmaginabile senza un cavallo sotto) ed anche demonizzato in tempi successivi da pseudo-revisionismi che di scientifico spesso hanno poco o nulla... Più o meno lo stesso vale per il Risorgimento nell'insieme...
Purtroppo devo darti in parte ragione Tomàs de Torquemada, e a tal proposito posto parte di un articolo. Anche se Garibaldi mi è antipatico, il mio ideale è Mazzini, che non era ne fratello ne compagno!
di Alberto Mario Banti*
Beh, se ne sentono di stramberie intorno al Risorgimento e all’Unità. Eccone una: a Garibaldi hanno tagliato un orecchio (o un lobo di un orecchio) perché si è macchiato di un terribile reato (furto di cavalli, stupro: le versioni variano). E su che si baserebbe questa affermazione? Non è chiaro. Forse qualcuno se l’è ricavata da un qualche pamphlet ottocentesco scritto da un detrattore del condottiero. Oppure qualcun altro ha sentito il bisogno irrefrenabile di partorire un paralogismo del tipo: se ha un orecchio tagliato sarà un mascalzone. Non male. Ma ci fosse mai qualcuno che si preoccupa di esibire una qualche fonte certa, un qualche documento sensato che possa provare il passato criminale di Garibaldi. Niente. E il bello è che la rete è soffocata da blog che ospitano innumerevoli interventi di persone che danno credito ad affermazioni di questo tipo senza batter ciglio. Che, se ci pensate, è ben curioso: in fondo in un paese come il nostro, dove le questioni giudiziarie sono sempre all’ordine del giorno, ormai dovrebbe esser chiaro a tutti che una prova d’accusa deve esser certa al di là di ogni ragionevole dubbio. Ma evidentemente quando si parla di storia si ritiene che non ci sia bisogno di esibire prove certe.
-
Oramai Garibaldi si è imposto come spirito nazionale ed è molto difficile non trovarne una vestigia in qualche parte d'Italia. Addirittura, in un campo sulla vecchia
Aurelia in prossimità di Follonica ha resistito fino a pochi anni fa una vecchissima sughera che, si dice, Garibaldi in fuga abbia legato il cavallo per riposare in una vicina cascina contadina!