Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il grande....

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il grande....

    ....privatizzatore.

    La storia di Prodi all’Iri si divide fra due periodi, 1982\1989 e 1993\1994.
    Due mandati di nove anni complessivi legati alla parola d’ordine: privatizzare.
    Dunque: è chiaro che non è stato Prodi a privatizzare l’Iri ma i governi che lo hanno nominato presidente e degli anni successivi. Prodi eseguiva “ordini ricevuti”.
    Doveva disfarsi dei rami secchi e raccattare danaro per sostenere quelle che allora venivano dette “partecipazioni strategiche”.
    A leggere direttamente Prodi si viene a sapere che egli mise piede nell’istituto di via Veneto il 3 novembre, “quel breve lasso di tempo che separa il giorno dei morti dal giorno della vittoria”.
    Aveva trovato, a suo dire, “più debiti dell’Argentina”.
    Alle spalle aveva l’insegnamento universitario, la guida dell’istituto bolognese Nomisma, il cordone ombelicale con Andreatta e la sinistra Dc, un “povero” anno come ministro dell’Industria.
    Fu voluto da De Mita, che lo impose nel tradizionale feudo della Dc, mentre Craxi collocò Reviglio all’Eni.
    In quegli anni Prodi sosteneva di non essere un fanatico della privatizzazione. “Le ragioni che mi spingono a privatizzare sono empiriche e diverse. - disse a Le Matin – A volte si tratta di offrire migliori prospettive a una industria (il caso Alfa-Romeo), altre volte di vendere attività importanti ma non indispensabili per rafforzare i mezzi finanziari ( operazione Cementir- Finsider attualmente in corso). Può trattarsi della volontà di allargare la base di una unità di produzione a livello internazionale ( per esempio la possibile joint venture tra Italtel e teletta nel settore delle comunicazioni). Come potrebbero doversi permettere maggiori concentrazioni in settori che per l’Iri sono più critici, come nel caso Sme-De Benedetti.
    Quest’ultima operazione, riportata in queste settimane sotto i riflettori, ha riacceso l’interesse sul Prodi all’Iri. Come agì? Quali affari tentò e chiuse? Quanto guadagnò per lo Stato?

    Bilancio in rosso
    Decisamente fallimentare il primo mandato e all’apparenza più roseo il secondo.
    Dei quattro casi citati dallo stesso professore solo quello dell’Alfa è andato in porto.
    La svendita Sme fu bloccata, l’operazione Telit naufragò e la Cementir fu venduta, con procedure totalmente differenti, dal successore Franco Nobili.
    Probabilmente non solo per sua colpa, Prodi navigò a vista: dalle trattative private alle aste pubbliche ai mandati esplorativi, a volte subendo l’iniziativa altrui, altre volte prendendola.
    Quello che appare chiaro è che tra le tante e “diverse ragioni empiriche” che lo “guidavano” nei suoi impegni non fosse compreso il massimo vantaggio economico per le casse dell’istituto da lui guidato.
    I tecnici catapultati in politica non devono rispondere agli elettori ma ai “potentati” che li sostengono, e Prodi non è una eccezione.
    Nel 1985 era pronto a cedere per una cifra irrisoria la Sme all’editore di Repubblica, che era anche sponsor di De Mita, e nel 1993, quando la vendita gli riuscì, fece di tutto per assegnarla a un finanziere sconosciuto ma protetto dalla Dc campana.
    Nell’87 ri “rimangiò” il progetto Telit sotto la pressione di segreterie partitiche.
    Con l’Alfa sacrificò l’accordo già firmato con la Ford (che offriva tre volte di più della Fiat) sull’altare della campagna “Il Biscione deve restare italiano”, se non orchestrata certamente gradita alla casa torinese.
    Provò a vendere Maccarese, la grande tenuta agraria alle porte dell’aereoporto di Fiumicino, grande anche come mangiasoldi. Ci provò due volte e rimediò due figuracce.
    Prodi, che si autodefiniva il “privatizzatore per eccellenza”, nel 1996, da Premier, fu raggiunto dall’inchiesta sulla cessione Sme. Apparve chiaro che il professore aveva perduto quasi tutte le sue battaglie (più precisamente il danno lo ebbe l’Istituto da lui presieduto).
    Non risanò il pozzo senza fondo della siderurgia; Avviò la grande compravendita delle banche ma nella cessione del Credito italiano e della Comit, prigioniero del miraggio chiamato “public company, perse malamente il “premio di maggioranza”; dovette intervenire l’abile mediatore Antonio Meccanico per chiudere la privatizzazione di Mediobanca; inutilmente tentò di far valere il ruolo di azionista pressoché unico della Rai.
    Pacioso, ridanciano, ciclista della domenica e sapiente nel prendere per i fondelli il Parlamento (che sembrava accettare lo sfottò); come quando spiegò alla Camera il fallimento dell’operazione Telit con Fiat dicendo: “L’ho detto più volte a Romiti che io non sono il padrone dell’Iri”.

    Nei primi sette anni l’Iri di Prodi incassò circa 7500 miliardi, sulla carta, perché mille della Alfa arrivarono all’Iri solo nel 1993. Altri mille vennero dalla privatizzazione di Mediobanca, secondo formula non gestita Prodi. Gran parte del resto venne dall’alienazione di quote di minoranza di Comit, Credit, Banco di Roma, Credito fondiario, Alitalia, Dal mine, Sip e Stet.
    Quando il presidente del Consiglio Ciampi lo richiamò al posto di Nobili era il 1993 e il contesto politico completamente mutato.
    Achille Occhetto oliava la “gioiosa macchina da guerra, Maastricht imponeva rigidi vincoli di bilancio pubblico e grande era la crisi della siderurgia e impiantistica.
    Prodi firmò la cessione di Italgel per 437 miliardi; Cirio-Bertolli-De Rica per310 miliardi; Credit per 1801 miliardi e Comit per 2891 miliardi.
    Furono operazioni pasticciate, soprattutto le prime due, finite sotto inchiesta, com’era già accaduto per il primo tentativo di vendita della Sme. Fu provvidenziale la modifica del reato di abuso d’ufficio, fortemente voluto dal Capo dello Stato Scalfaro, che permise a Prodi di uscire dalle aule di giustizia.
    Sulla testa di Prodi piovvero molte critiche, tra le quali resta conosciuta quella di Bruno Vicentini.
    L’ex presidente Olivetti ed ex ministro censurò l’operazioneSme come “pasticciaccio brutto” e fece a pezzi la privatizzazione di Comit e Credit. “Il professor Prodi dimentica le norme di legge e statutarie” scrisse su Repubblica nel marzo del 1994, biasimando “la via balorda” e “il modo alquanto giocherellone con il quale si è proceduto” che avrebbero prodotto “conseguenze opposte a quelle declamate con la retorica delle ‘pubblic companies’ e del controllo del mercato.
    Profezia avveratasi, e vedremo come.

    Stefano Filippi su Il Giornale di martedì 12 agosto 2003

    saluti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,611
     Likes dati
    48,414
     Like avuti
    37,800
    Mentioned
    8555 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Prodi ha giustamente fatto notare che siete un pò in anticipo con le menzogne per delegittimare gli avversari. Mancano ancora 3 anni alle elezioni.

    Fate pena....
    Cum Feris Ferus

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Dario
    Prodi ha giustamente fatto notare che siete un pò in anticipo con le menzogne per delegittimare gli avversari. Mancano ancora 3 anni alle elezioni.

    Fate pena....
    Lo si vedrà a gennaio...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Proprio vi vedo sperduti...

    ....e "stupiti" nel difendere Prodi.

    Perchè sapete bene che per voi egli è il "solito idiota" dietro il "ditone" del quale cercherete di nascondervi.
    Dimenticando cos'era prima: un "grand comis" dello Stato, sponsorizzato dalla sinistra democristiana dei De Mita e dei Fracanzani. Servitore dei potentati politici di allora.
    Per ricordarvelo, a "scippo eseguito" nei confronti dell'elettorato, e poi scacciarlo come si fa con i servi "inservibili": con un bel calcione nel sedere.

    Alla faccia della democrazia.

    Lasciatevi processare .

    saluti

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il grande....

    In origine postato da mustang
    Bilancio in rosso
    Decisamente fallimentare il primo mandato


    Utile IRI durante il primo mandato:

    Quando Prodi e' entrato: - 3.056.000.000.000 di lire
    Quando Prodi e' uscito: +1.263.000.000.000 di lire

    Andate a leggervi le fonti e smettetela di raccontare cazzate...

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mustang, fai lo stesso per Berlusconi, analizza il suo 1994, e questi due anni.

    Chi e' il fallito? Chi ha fatto speculazioni edilizie basse, grazie ai politici?

    Vi fate la guerra, ma siete gli uni piu' sporchi degli altri. E la gente onesta dovrebbe votarvi?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi il...

    ...notaio.

    "Io ho quattro problemi: il Banco di Roma, il Banco di Santo Spirito, il Banco di Napoli, il Banco di Sicilia. Due sono suoi. Me li risolva".
    Così disse Azeglio Ciampi, quando ricevette la prima visita del nuovo presidente dell'Iri, Romano Prodi.
    Che rimase stupito: Ciampi gli stava dettando l'agenda, come pochi mesi dopo gli dettò la strategia.

    La banca Santo Spirito era una delle quattro Bin, fondata da Papa Borghese nel dicembre del 1605; per statuto destinava il 4 per cento degli utili alle Casse vaticane
    In breve: la banca, di area Dc, non andava benissimo, e Prodi pensò di fonderla con Banca Centrosud; il progetto fallì e il S. Spirito fu messo in vendita.
    Si fece avanti il Monte dei Paschi di Siena (area Pci) ma venne stoppato da Bankitalia e dalle pressioni dfi De Mita.
    Alla fine la banca andò alla Cassa di risparmio di Roma guidata da Geronzi per 795 miliardi. Prodi subì l'operazione.
    Il nuovo polo divenne uno dei più importanti gruppi italiani.

    saluti

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ehi pollista mi spiegheresti cortesemente perche' mi definisci "fallimentare" chi fa aumentare l'utile di esercizio di 4.000.000.000.000 di lire in pochi anni?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un'altra domanda, pollista, visto che le svariate privatizzazioni dell'Iri sotto Prodi (l'unico in Italia che ha mai privatizzato qualcosa), non sarebbero (secondo te) merito suo, chi dobbiamo ringraziare per i quasi 100 miliardi di euro di privatizzazioni durante il governo dell'Ulivo?

    Quante privatizzazioni hanno fatto fino ad oggi i "liberali" del polo, quelli che hanno l'arroganza di dare lezioni in materia a Prodi?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hei, bamboccetto, mi posti...

    ...anche quanti impiegati ed operai sono stati mandati a casa (in cassa integrazione, ovviamente), quella che poi il governo, con i nostri e i soldini di quelli andati a casa o in pensione anticipata, ha dovuto ampiamente ripagare all'Inps, con il soddisfatto nulla osta dei sindacati e senza piazze urlanti e trombon Cofferati zitto zitto.
    Tu strilli "sparando" utili d'esercizio Iri dimenticando le cifre relative al "debito pubblico".

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-08-12, 20:25
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-10, 11:43
  3. Un grande capo, una grande popolo, una grande missione
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 15:22
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 11:50
  5. GRANDE Milano, GRANDE Lombardia, GRANDE Lega.
    Di Genyo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito