Una di queste sere mi sono recato con un amico a vedere il film "Il Monaco", uno di questi film di arti marziali americaneggiante.
Credendo di passare una serata al fresco dell'aria condizionata senza troppe pretese, mi sono accorto che la propaganda agisce anche in questo tipo di film. Mi spiego: dopo una decina di minuti di pellicola appare una pattuglia di SS che si avvicina ad un monastero tibetano dove è racchiusa la pergamena di "non mi ricordo che cosa" che, in poche parole, contiene dei versi magici che donano l'onnipotenza a chi l'avesse pronunciati ad alta voce.
Ora i cattivi nazisti che fanno? Ma ovviamente massacrano senza pietà a colpi di mitra i poveri ed inermi monaci tibetani posti intorno al monastero a difesa della sacra pergamena.
A quanto mi risulta fino ad ora nessun genocidio o comunque strage di monaci tibetani è stata imputata ai terribili nazisti, ma dopo la visione del film in questione mi sorge il dubbio che lo spettatore medio che andrà a vedere tale pellicola non avrà nulla da ridire su una scena del genere che non ha nessun fondamento storico e inconsciamente si convincerà che i demoni nazisti massacravano anche inermi monaci tibetani.