Già vi avevo raccontato una mezza avventura capitatami a maggio quando mi chiesero ben 400 euro per la tratta Venezia/Treviso-Londra/Stansted solo perchè chiesi di anticipare la partenza..
Comunque veniamo a questa incredibile avventura.
Il 25 luglio per motivi familiari la mia ragazza mi comunica che non può venire più in Italia come da tempo programmato (lei è di Stoccolma) e mi chiede se posso raggiungerla invece io. Detto fatto. Mi metto immediatamente alla ricerca di un biglietto con SAS, Lufthansa, British Airways (Alitalia non vola più in Svezia.. che vergogna..) ecc. Purtroppo visto il periodo tutte le compagnie erano piene per il periodo che dovevo partire io (dal 5 agosto al 22 agosto) tranne Lufthansa che mi offriva una tariffa da 400 € che alla fine mi sarebbe di gran lunga convenuta..
Non mi rimane che provare con Ryanair!
Prenoto on line per il giorno 5 agosto con partenza da Venezia/Treviso a Stockholm/Skavsta via London/Stansted con i seguenti orari:
TSF-STN partenza alle ore 0945 e arrivo alle 1055 e proseguimento da STN per Stoccolma alle ore 1230 con arrivo alle 1535.
Costo totale dei biglietti:
TSF-STN-TSF € 85.-
STN-NYO-STN £155.- in € 220.- circa
COSTO TOTALE € 310.-
Il 5 agosto mi presento all'aeroporto S.Giuseppe di Treviso alle 7 in punto e con largo anticipo come sono solito fare e con mio gran stupore noto una coda indegna! La gente è in coda fuori dal Terminal! Per fortuna fra 2 mesi partono i lavori per la costruzione del nuovo aeroporto dico tra me e me.. e nel frattempo mi metto pazientemente in coda..
Dopo 45 minuti sono tuttavia ancora in coda e fuori dal Terminal avendo più o meno fatto 5 metri.. di questo passo arriverò a fare il ceck in fra 2 ore! Nel frattempo la gente comincia a mormorare e chiedo al passeggero che mi precede se può controllare la valigia per andare a dare una controllatina..
Giunto a fatica dentro il Terminal noto che tra i 10 banchi ceck in solo 4 sono operativi: 1 con un volo Tarom per Bucarest, l'altro con un volo Monarch (charter) per Manchester e gli altri 2 rispettivamente con Ryanair per Londra e Bruxelles. Chiedo gentilmente al personale di terra perchè con tante persone in coda non vengono aperti gli altri banchi ceck in e mi fa notare che volo con Ryanair.. non con Tarom o Alitalia e quindi l'economicità ha un prezzo: l'attesa! Beh in realtà avevo pagato 300 € e quindi tanto economico non mi pareva.. anche perchè il passeggero davanti a me aveva prenotato 2 settimane prima per andare ad Oslo e aveva dovuto pagare quasi 400 €!
Torno in coda e continua il calvario.. alle ore 8.45 riesco finalmente a fare il ceck in dove trovo una ragazza che probabilmente era al suo primo giorno di lavoro e nessuno le aveva insegnato come far funzionare il computer! Anche questo ho pensato sarà legato all'economicità! Speriamo che abbiano almeno fatto il pieno di carburante cercavo di sdramatizzare!
Dopo avere fatto il ceck in mi metto a fare la coda per passare la dogana.. altri 20 minuti! Mi dirigo all'uscita 5 e sono nel frattempo le ore 09.05, l'ora in realtà programmata per l'imbarco, ma circa metà dei passeggeri doveva ancora fare il ceck in!
Alle 09.45 arriva finalmente l'assistente di terra che ci annuncia l'imbarco e si scusa per il ritardo alla partenza e finalmente ci imbarchiamo nel bus per raggiungere l'aereo.
Trovo posto vicino al finestrino nella parte centrale a destra dove poco dopo si parcheggia a fianco un Saab 340 della Carpatair.
L'imbarco dei passeggeri termina alle 10.15 ma non è ancora ora di partire! E comincio a preoccuparmi sapendo di avere la coincidenza a Londra e di dovere prima ritirare la valigia e rifare il ceck in. Pochi minuti dopo il comandante ci informa che a causa del ritardo dovuto al prolungarsi del ceck in l'autorizzazione al decollo è stata concessa solo per le ore 11.00 a causa del notevole traffico aereo intorno alla zona di Venezia.. beato il Marco Polo!
A questo punto spero in un miracolo, e comunque chiedo all'assistente di volo se mi poteva informare se c'erano altri voli per Stockholm/Skavsta in giornata. La sua risposta è stata esauriente: "i don't know".
Mi sa che gli assistenti di Ryanair li beccano dai marciapiedi.. visto la poca disponibilità e la totale mancanza di tatto verso il cliente.
Mi accorgo che il volo era strapieno e moltissimi passeggeri cominciano ad 'incazzarsi' visto che erano in molti come me a fare coincidenza a STN.. il risultato? Per non avere problema gli assistenti di volo 'spariscono' giù dalla scaletta dell'aereo per evitare domande..
Alle 11 finalmente ci muoviamo e raggiungiamo la pista per il decollo dove dobbiamo attendere altri 5 minuti visto che sta atterrando un'altro velivolo. Finalmente alle 11.05 stacchiamo da terra.. e poco dopo inizia il vero incazzamento della gente! Tutti quelli in coincidenza protestano quando un'assistente di volo manda a quel paese un passeggero 'poco garbato'.. Comunque mi preparo ormai a passare la giornata a Londra malgrado un forte mal di testa stia sopraggiungendo.
Atterriamo a Londra alle ore 12 (ora locale) e sbarchiamo dall'aereo alle 12.15.. e a quel punto non mi rimane che andare al nastro a prendere la valigia (consegnatami dopo 20 minuti! Neanche a MXP sono così inefficienti) e recarmi al banco Ryanair a farmi l'ennesima coda. Era pieno di gente che aveva perso le coincidenze anche da altre località di provenienza.
Al banco Ryanair spiego il motivo del mio ritardo (dovuto a Ryanair) e chiedo se c'è un volo per Stoccolma nel pomeriggio e se eventualmente potevo essere spostato su quello. Dopo qualche secondo Mr.Ryanair mi risponde: "il prossimo volo per Stoccolma è alle ore 20.45". Ovviamente non avevo scelta, e gli dico ok.. tuttavia pensavo che le motivazioni date fossero sufficienti per essere spostato e poco dopo esclama: "mi dia la sua carta di credito" (senza per favore o dicendomi quanto mi costava questo capriccio).
Chiedo educatamente delle spiegazioni e mi dice che per partire dovevo pagare 40£ (circa 60 €)! Faccio notare che il ritardo non era dovuto al sottoscritto e la sua risposta è stata chiara: "This is not a my problem". Siccome avevo già mal di testa e qualcos'altro che mi girava.. gli ho dato la carta di credito, ho preso la carta d'imbarco e mi sono preso un paio di giornali avendo deciso di stare in aeroporto.
Alle 18.45 mi dirigo poi a fare il ceck in e alle 20.30 m'imbarco. Sorpresa! Eravamo solo una ventina di passeggeri.. però avevo dovuto pagare 60 € per essere messo su quel volo facendo fino a quel momento passare il costo 'provvisorio' del mio biglietto da 310 a 370 €.. e comincio a pentirmi di non avere preso Lufthansa dal Marco Polo.
Atterro a Stoccolma/Skavsta alle 24 e trovo mia morosa che avevo precedentemente avvisato del mio ritardo ad attendermi. Mi metto alla guida (se guidava mia morosa arrivavo il giorno seguente.. sapendo che gli svedesi non vanno oltre ai 100Km/h in autostrada) e arrivo comunque a Stoccolma all'1.30 visto che l'aeroporto di Skavsta dista 110 km da Stoccolma.
Trascorro tuttavia delle vacanze stupende e il giorno 22 agosto mi faccio accompagnare all'aeroporto partendo alle 3.15 di notte avendo il mio volo alle 6.40.
Arrivato all'aeroporto saluto la mia bella svedese e mi dirigo al ceck in del piccolo ma organizzato aeroporto. Dopo 15 giorni di ferie avevo fatto degli acquisti e ho provveduto a comprare uno zaino (nei limiti consentiti) per smistarne il contenuto. La valigia pesava ora 21 kg e lo zaino 6.
Faccio regolarmente il ceck in ed il personale di terra è estremamente gentile ed educato.
M'imbarco regolarmente ed arrivo regolarmente a STN dove una volta ritirata la valigia mi reco al banco ceck in per il volo seguente.
Il banco non era ancora aperto tuttavia attendo qualche minuto. Dopo pochi minuti una ragazza del personale Ryanair mi fa cenno che il ceck in poteva iniziare. Metto la valigia sul nastro e comincia a guardarmi lo zaino che secondo lei non andava portato a bordo, faccio notare che era delle esatte dimensioni consentite come bagaglio a mano (anche perchè era leggermente più grande di uno zaino dell'Invicta) e mi dice che lo avrei comunque dovuto consegnare.. al che la cosa non mi andava molto visto che non avevo nessun sistema per assicurarne la chiusura e le faccio notare che venivo da Stoccolma e non mi avevano fatto alcun tipo di problema.
Insiste e allora per non perdere tempo spero che nessuno mi apra lo zaino (dove avevo dei regali abbastanza costosi) e lo deposito nel nastro e qui c'è l'ennesima fregatura: mi fa notare che è consentito il trasporto solo di 15kg per passeggero e la valigia pesava 21kg mentre lo zaino ne pesava 6, totale 27 kg e avrei dovuto pagare 4£ (6,60 €) per kg e che avrei dovuto dimostrare di avere pagato anche per la tratta Stoccolma-Londra. A quel punto la mia proverbiale calma e il mio stile 'british' vengono meno e le chiedo se ha voglia di prendermi in giro. Pagare anche la tratta Stoccolma-Londra non è altro che un furto ed è un furto anche questa visto che lo zaino è delle dimensioni richieste e consentite. Alla mia reazione comincia ad urlare e a chiamare un signore della sicurezza (cose d'altro mondo) il quale m'invita a seguirlo e nel frattempo l'isterica continua a mandarmi a quel paese. Spiego il tutto in maniera educata anche se mi sentivo fortemente preso per il culo e alla fine mi dice: "vada al banco Ryanair e paghi la differenza di peso del bagaglio da Londra a Treviso. Non avevo voglia di perdere altro tempo e non vedevo l'ora di arrivare in Italia e non vedere mai più quella compagnia. Al banco della Ryanair dove si paga per il bagaglio in eccedenza vi è una gran fila di gente e molti ragazzi italiani che avevano trascorso l'estate a Londra. Uno di loro doveva pagare per un'eccedenza di 4kg! Un'altro era praticamente rimasto senza soldi e doveva pagare per un'eccedenza di 8kg.
Alla fine pago altri 79,20 € (che se non stavo zitto sarebbero diventati 160 per la tratta da Stoccolma) e il prezzo totale per avere volato con questi.. signori passa a 449,20 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Con Lufthansa ne avrei pagati 400 € e con il servizio a bordo! Pago, torno al ceck in e la tipa mi osserva con la faccia per prendermi per il culo, non reagisco, vado al gate e finalmente torno in Italia. Never again with Ryanair.. e non sono il solo..