Nel volgere di pochi anni siamo dinanzi al secondo affondamento di un sottomarino russo nel glaciale mare di Murmansk dove si trova la più grande base di sommergibili al mondo: Poliarny.
La situazione è molto diversa dall'Agosto di tre anni fa, quando affondò un gioello di classe Oscar II varato nel 1995; oggi è affondato un sottomarino radiato nel 1997 e che attendeva di essere distrutto a riva.
Per la cronoca si trattava del Voronezh(K-119) entrato in servizio nel 1978, classe Oscar I, 16.000 t di stazza, propulsione nucleare , lungo 155 m.
Ora però vorrei porvi un quesito, avete mai sentito parlare di un recupero di un sottomarino sul fondo del mare che non implica il recupero della prora dello stesso? Oppure avete mai sentito che i cavi di un rimorchiatore si spezzino e lascino scivolare un sottomarino sul fondo del mare? Dopo di che vi chiedo se avete sentito parlare mai parlare dello Shkval?
Si tratta dell'ultimo grande segreto militare, con il nome di VA-111 sembra sia operativo in Russia dal 1995, si tratta di un missile sottomarino ad ipercavitazione. Esso cioé grazie ad un sistema elettromagnetico si crea attorno una bolla d'aria all'interno della quale corre sott'acqua alla velocità di 400 nodi!!
![]()
E'probabile che uno di questi siluri ha causato l'affondamento del Kursk e che probabilmente il vecchio Voronezh, dopo l'abbandono del servizio, non è stato che una piattaforma di studio per quest'arma definitiva.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae




Rispondi Citando