There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Originally posted by Oli
![]()
Spero non siano stati fatti dalla zecca inglese.
Anche perchè le facciate ocn il numero devono essere uguali per tutti i paesi, e queste qui sopra non lo sono... (cos'è quell'oscena barchettina sulle monete da 1 e 2 €?)

Mah, era un'offerta in vendita su ebay, dove ci sono anke quelli svedesi e danesi.Originally posted by marcejap
Anche perchè le facciate ocn il numero devono essere uguali per tutti i paesi, e queste qui sopra non lo sono... (cos'è quell'oscena barchettina sulle monete da 1 e 2 €?)
Cmq sia credo ke siano sovrapposte le facciate, almeno spero.....
Anzi, spero di no.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Originally posted by Oli
Mah, era un'offerta in vendita su ebay, dove ci sono anke quelli svedesi e danesi.
Puoi postare anche quelle svedesi e danesi, per favore?

Mmm, nn si vede quasi nulla, cmq posto lo stesso il cofanetto.Originally posted by marcejap
Puoi postare anche quelle svedesi e danesi, per favore?
X il link, segui ebay.it nella sezione monete e banconote.
![]()

Originally posted by Oli
Mmm, nn si vede quasi nulla, cmq posto lo stesso il cofanetto.
X il link, segui ebay.it nella sezione monete e banconote.
Grazie, andrò a dare un'occhiata, sono curioso.
Sayonara
marce

Credo sia una tiratura unicamente celebrativa; del resto la zecca inglese non potrebbe coniare euro, per il solo fatto che l'Inghilterra non ha ancora sciolto il nodo gordiano in materia di moneta.Originally posted by marcejap
Anche perchè le facciate con il numero devono essere uguali per tutti i paesi, e queste qui sopra non lo sono...
Esistono esemplari analoghi anche per stati quali S.Marino e il Vaticano.
Spira il vento.

Originally posted by Creso
Credo sia una tiratura unicamente celebrativa; del resto la zecca inglese non potrebbe coniare euro, per il solo fatto che l'Inghilterra non ha ancora sciolto il nodo gordiano in materia di moneta.
Esistono esemplari analoghi anche per stati quali S.Marino e il Vaticano.
No, perchè questi stati non emettono proprie monete correnti, ma solo a carattere filatelico. Usano quella dello stato che li circonda, e cioè l'Italia, e quindi l'€. Ma comunque queste monete da loro emesse sono spendibilissime (io ho trovato il 2 € del Principato di Monaco)
Dici il giusto su l'Inghilterra, che invece ha una sua moneta, e finchè conserva quella e non adotta l'€, può emettere monete a carattere collezionistico, ma non sono spendibili, non hanno valore corrente.
Piuttosto non mi piace il fatto che abbiano cambiato la facciata delle monete che dovrebbe essere comune. Su l'altro lato loro e gli scandinavi possono mettere quello che vogliono (la Regina ed Olaf il vichingo, per quel che mi interessa), ma dove c'è il valore (1, 2, 50 cent, ecc.) deve esserci anche il disegno dell'Europa.