che bello! finalmente ho trovato pane per i miei denti!![]()

che bello! finalmente ho trovato pane per i miei denti!![]()

Fede dai una guardata al post nucleo cellulare, dovrebbe piacertilascia qualche commento così discutiamo un po!
Cmq il materiale genetico procariotico non è sparso nel citoplasma, ma raccolto in una formazione priva di sistemi membranosi chiamoto nucleoide.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae

In Origine Postato da Lorenzo
Fede dai una guardata al post nucleo cellulare, dovrebbe piacertilascia qualche commento così discutiamo un po!
Cmq il materiale genetico procariotico non è sparso nel citoplasma, ma raccolto in una formazione priva di sistemi membranosi chiamoto nucleoide.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
sono entusiasta di questo nuovo forum, xciò non ti preoccupare, mi vedrai spesso e volentieri; purtroppo in questo periodo sono un pò indaffarata, ma appena potrò farò un giretto da 'ste parti!![]()

hai detto bene!In Origine Postato da Lorenzo
inoltre esternamente alla membrana plasmatica, le cellule procariote possiedono una parete cellulare semirigida che le proteggono dall'ambiente esterno.

Si.
Pareti di differente forma e struttara, alcuni batteri(i Gram-negativi) possiedono anche una seconda membrana all'esterno della parete cellulare.
Miles Insulae

![]()
La formazione della doppia elica è favorita da:
interazioni idrofobiche derivanti dall'impaccamento delle basi e
dalla formazione di legami ad Idrogeno tra le coppie di basi.

La replicazione del DNA è semiconservativa
Il meccanismo di copiatura del DNA richiede uno srotolamento del doppio filamento di una doppia elica, con ogni filamento che serve da copia per la sintesi del nuovo filamento complementare ad esso ed avvolto attorno al filamento originario.
Ad ognuna delle basi del nuovo filamento è presente la base complementare e viene tenuta in posizione durante la polimerizzazione per mezzo dell'accoppiamento delle basi.
L'espressione della informazione genetica presente nel DNA richiede la trascrizione della sequenza di DNA in una sequenza di RNA messaggero, mRNA, quindi la traduzione della sequenza di mRNA in una sequenza di proteina.
Nella formazione del mRNA è coinvolta l'accoppiamento delle basi complementari tra i ribonucleotidi e la sequenza del DNA.
Nella formazione delle proteine ogni amminoacido è specificato da una sequenza di tre basi (codone) a cui si lega un tRNA, che trasporta l'amminoacido attivato.

perchè clonare le scimmie è più difficile che clonare le pecore?