Se si tengono sempre i fari accesi, come prevede la legge, oltre a consumanre di + le luci, la batteria ne risente? Lo so che l'accumulatore la ricarica, ma la ricarica del tutto o le luci consumano + corrente di quanta prodotta dall'alternatore?

Se si tengono sempre i fari accesi, come prevede la legge, oltre a consumanre di + le luci, la batteria ne risente? Lo so che l'accumulatore la ricarica, ma la ricarica del tutto o le luci consumano + corrente di quanta prodotta dall'alternatore?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Io, nel dubbio, non li accendo.

Non saprei, so solo che in Scandinavia le auto hanno fari (e penso sistema di alimentazione elettrico) progettato apposta per tenere le luci accese sempre, quindi benissimo alle auto nostrane non penso che faccia... a meno che non ti voglia comprare una Volvo...
DaV

Penso che il consumo sia talmente basso da considerarlo ininfluente.Originally posted by Oli

anche io la penso così....Originally posted by Il_Siso
Penso che il consumo sia talmente basso da considerarlo ininfluente.

Originally posted by Oli
non credo che l'alternatore sia progettato solo per le luci, anche perche' lo stereo o il navigatore satellitare sono fonti di assorbimento, quindi deve per forza ricaricarsi di una quantita' di corrente di gran lunga superiore (o almeno credo)

La batteria no di certo, se mai le lampadine. Io da quando le devo tenere sempre accese continuo a bruciarle (e sulla Opel Tigra per cambiare una lampadina bisogna smontare il parafango...). Adesso sto tentando di ricordarmi di accendere e spegnere le luci quando il motore sta già girando, perchè ho l'impressione che quando si accende o si spegne il motore ci sia un picco di tensione che le fa bruciare prima.Originally posted by Oli

Porca miseria quante attenzioni!Originally posted by Giove38
La batteria no di certo, se mai le lampadine. Io da quando le devo tenere sempre accese continuo a bruciarle (e sulla Opel Tigra per cambiare una lampadina bisogna smontare il parafango...). Adesso sto tentando di ricordarmi di accendere e spegnere le luci quando il motore sta già girando, perchè ho l'impressione che quando si accende o si spegne il motore ci sia un picco di tensione che le fa bruciare prima.![]()

a motore acceso no, a motore spento molto, le batterie della macchina nn sono fatte per alimentare luci ma per dare in forte impulso al motore d' avviamento.

Originally posted by Giove38
sulla Opel Tigra per cambiare una lampadina bisogna smontare il parafango...).
............ e non la rottami !?