Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista senior
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito fari accesi anche di giorno

In Italia da qualche anno è obbligatorio tenere i fari della macchina accesi tutto il giorno, che nonostante credo sia una regola discutibile in quanto in italia è entrata in vigore quando in tutti gli altri paesi che utilizzavano questo obbligo da molti anni è stato abolito perchè inutile dobbiamo adeguarci .
    Io però pensavo che questo non comportasse un inquinamento maggiore in quanto l'energia dell'automobile è creata senza spreco di energia (benzina o gasolio), invece proprio ieri ho sentito alla radio che non è così.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi com'è e cioè se il tenere i fari accesi comporti un maggior consumo di benzina?
    Grazie

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me è utile, soprattutto per i mezzi a due ruote. In più non credo proprio che comporti un maggior inquinamento.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Secondo me è utile, soprattutto per i mezzi a due ruote. In più non credo proprio che comporti un maggior inquinamento.
    Non penso proprio che non provochi maggior inquinamento leggi questo

Ho provato a fare qualche calcolo. Il consumo eccedente per le lampade accese dipende dalla velocità media (infatti se tu stai fermo al minimo, il consumo per le lampade ha una percentuale più consistente che se viaggi ai 150 in autostrada). Ho ipotizzato quindi 22 km/h (che è una media per un ciclo urbano). Il risultato è (con le ipotesi dello schema allegato) di un consumo eccedente pari al 2% che , a mio avviso, è moltissimo considerato il parco macchine viaggiante.

Inoltre, in GB hanno abolito le luci accese di giorno (nonostante che, come paese nordico, le condizioni climatiche sembrerebbero più a favore di questa normativa) perchè dopo anni, hanno verificato che sostanzialmente non servono. La GB ha ridotto a 3000 i numeri di morti annui (circa la metà dell'Italia)

Ciao

Immagine Allegata

naturalmente non è farina del mio sacco.
    Se vuoi leggere anche una bella discussione sull'argomento vau a questo link: http://energierinnovabili.forumcommu...&st=0#lastpost

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In merito alla sicurezza penso che noi italiani le abbiamo accese quando molti altri paesi (vedi Gran Bretagna, alcuni paesi nordici tipo Svezia o Finlandia e forse anche la Germania) le hanno spente perchè dopo anni ed anni si erano accorti che non miglioravano la sicurezza stradale. Mi ricordo bene questo perchè avevo letto un articolo in merito ai tempi dell'uscita della legge che mi aveva fatto sorridere.
    Per le due ruote è un discorso totalmente diverso come diceva che provava le moto per qualche trasmissione televisiva " ... e mi raccomando ragazzi luci accese anche di giorno"

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è così,nelle strade secondarie è molto utile,dove ci sono curve e vegetazione a bordobanchina.
    Al massimo si cambiano più lampadine,ma il consumo dell'auto rimane uguale,visto che la cinghia dell'alternatore ha sempre la stessa "velocità",sia a luci spente o accese!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurricanes Visualizza Messaggio
    Non penso proprio che non provochi maggior inquinamento leggi questo

Ho provato a fare qualche calcolo. Il consumo eccedente per le lampade accese dipende dalla velocità media (infatti se tu stai fermo al minimo, il consumo per le lampade ha una percentuale più consistente che se viaggi ai 150 in autostrada). Ho ipotizzato quindi 22 km/h (che è una media per un ciclo urbano). Il risultato è (con le ipotesi dello schema allegato) di un consumo eccedente pari al 2% che , a mio avviso, è moltissimo considerato il parco macchine viaggiante.

Inoltre, in GB hanno abolito le luci accese di giorno (nonostante che, come paese nordico, le condizioni climatiche sembrerebbero più a favore di questa normativa) perchè dopo anni, hanno verificato che sostanzialmente non servono. La GB ha ridotto a 3000 i numeri di morti annui (circa la metà dell'Italia)

Ciao

Immagine Allegata

naturalmente non è farina del mio sacco.
    Se vuoi leggere anche una bella discussione sull'argomento vau a questo link: http://energierinnovabili.forumcommu...&st=0#lastpost
    Sul consumo non so che dirti..
    Per quanto riguarda la sicurezza io mi sento più sicuro con le luci sempre accese (il mio liberty 50 ha la luce accesa e non si può spegnere). Ho l'impressione di essere più visibile per le eventuali macchine che escono dagli stop, precedenze etc..
    Chiaramente sono solo mie impressioni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Sul consumo non so che dirti..
    Per quanto riguarda la sicurezza io mi sento più sicuro con le luci sempre accese (il mio liberty 50 ha la luce accesa e non si può spegnere). Ho l'impressione di essere più visibile per le eventuali macchine che escono dagli stop, precedenze etc..
    Chiaramente sono solo mie impressioni.
    Infatti se hai letto bene i miei messaggi sono d'accordo che per le due ruote i fari siano sempre accesi perchè è vero che da maggiore visibilità e rende la circolazione molto più sicura.
    Non sono d'accordo per le autovetture, camion, ecc.
    Per quanto riguarda il consumo se avete letto bene la tabella noterete che c'è effettivamente un consumo superiore di circa il 2%

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti se hai letto bene i miei messaggi sono d'accordo che per le due ruote i fari siano sempre accesi perchè è vero che da maggiore visibilità e rende la circolazione molto più sicura.
    Non sono d'accordo per le autovetture, camion, ecc.
    Per quanto riguarda il consumo se avete letto bene la tabella noterete che c'è effettivamente un consumo superiore di circa il 2%
    forse abiti in città e non ti accorgi dei vantaggi per chi guida in strade extraurbane!sono innegabili,te lo dice uno che osserva sempre tutto!

itaglia stato canaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le lampadine vanno a energia elettrica.

L'energia elettrica in una macchina la genera l'alternatore, collegato tramite a una cinghia al motore.

Che io attacchi all'alternatore un carico da 100W o uno da 500W esso girerà sempre alla stessa velocità, in funzione dei giri del motore. E non è che risulta più difficile farlo girare se è più caricato; tradotto non diventa più "pesante/duro" da far girare se io ci attacco un carico maggiore.

Quindi la trovo una grande vaccata.

Se vedùm

itaglia stato canaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagine Allegata
    L'uomo che ha fatto questa tabella è un benemerito ignorante!

Magari il motore avesse un rendimento del 35% COSTANTE. Il rendimento di un motore diesel al massimo è del 35%; e rende di più di un benzina.
    (Ha un rapporto di compressione maggiore di 20:1, il benzina gira sui 10 normalmente)

E poi, al MASSIMO, cioè quando ha la fluidodinamica (onde di pressione/depressione e rendimento volumetrico) a suo favore.

Un motore benzina in zona "non ottimale" non arriva al 20%.

Poi c'è la questione già detta che l'alternatore gira comunque lampadine o no.

Chi non ha un minimo di conoscenze non dovrebbe addentrarsi in queste discussioni.

Se vedùm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima