Cosa ne pensate di Pinochet?
La destra italiana (MSI) e quella extraparlamentare che posizioni avevano preso all'epoca del golpe?

La destra italiana (MSI) e quella extraparlamentare che posizioni avevano preso all'epoca del golpe?

Per quel che mi ricordo pur essendo favorevle alla caduta di Salvator Allende che in fin dei conti voleva mantenere il suo poter trovandolsi ormai in minoranza la destra italian (MSI ) non fuIn origine postato da Thiene
certo entusiasta della soluzione Pinoche dietro la quale si
intuiva e sentiva l'influenza americana.
Diciamo prese atto di quello che era successo ma non e' che
sbavo' per Pinochet.Questo e' quello che io ricordo come del resto
la destra italiana non si era schierata con i connelli greci al loro tempo.Sempre il motivo di cui sopra.
Poi si sa:il mondo della destra è' alquanto variegato.
Un saluto

Almirante disse di pinochet "è solo un dittatore"...
sapeva che dietro pinochet c'erano Nixon e Mao Tze Tung...
la "sinistra extraparlamentare" ignorò l'appoggio cinese a pinochet e lo attacco violentemente, dimostrando il suo servaggio verso l'unione sovietica di Braznev,
come almirante...

In origine postato da Thiene
tutto il peggio possibile. E' solo un altro di quelli squallidoni di cui periodicamente ci si infatua a destra, da Franco in poi.
Sig. Pasquino può citare fonti per provare questa sua certezza?
Nixon+Mao = Pinochet? Mi è nuova, davvero.
Grazie.
![]()

sono io la fonte.In origine postato da ennerre
Sig. Pasquino può citare fonti per provare questa sua certezza?
Nixon+Mao = Pinochet? Mi è nuova, davvero.
Grazie.
![]()

E' effettivamente vero che in alcuni passaggi la Cina si sia spinta avanti nell'elasticità dei rapporti tattici con regimi e partiti di estrema destra (vedi il famoso incontro Thiriart-Chou-en-lai o il ruolo dell'ambasciata di Berna nel legittimare a sinistra quadri operativi di apparati interventisti come il braccio destro di Guerin Serac). Ma lo faceva in base a una rigida interpretazione dottrinaria della teoria del nemico principale (il socialfascismo sovietico)
umt

il fatto è che c'erano forze che combattevano l'espansionismo sovietico auspicandone il crollo, vedi cile,
e altre che ne approfittavano per fare i loro sporchi affari, vedi brasile.