Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Riforma delle pensioni

  1. #1
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma delle pensioni

    Pensioni: Viespoli, premier ha dato solo una spinta al confronto

    ''OCCORRE UN PATTO TRA GENERAZIONI, DELEGA SI PUO' MIGLIORARE'' - Roma, 24 ago. - (Adnkronos) - ''Credo che il presidente del consiglio abbia voluto semplicemente dare la spinta al confronto e al dibattito, ormai divenuto inevitabile, sul tema della riforma del welfare e un segnale forte sul piano europeo''. Lo dichiara all'ADNKRONOS il sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli, di An.

  2. #2
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni: Alemanno, serve nuovo patto sociale

    INTERVISTA AL GIORNALE (ANSA) - ROMA, 25 ago - ''Voglio lanciare un grande patto per la competitivita' e lo sviluppo con cui coinvolgere tutta la coalizione, le parti sociali e i riformisti di centrosinistra''. Il ministro dell'Agricoltura, Gianni Alemanno in un'intervista al GIORNALE parla della sua proposta per riformare il sistema delle pensioni. ''Non posso entrare nel dettaglio - dice il ministro - in linea di massima la nostra idea e' questa: aumento di contribuzione per i vecchi Co.co.co., per intenderci; innalzamento dei contributi per tutti gli atipici. Riparametrazione delle finestre di uscita per chi va in pensione. Infine un discorso nuovo sul Tfr. Questo pacchetto di interventi dovrebbe garantire piu' equita' e un nuovo equilibrio del sistema''. Alemanno torna poi sul discorso, caro ad An, dei lavoratori dipendenti: ''Questa proposta va inserita, per me, in un progetto complessivo in cui non si ''tosano'' le solite pecore del lavoro dipendente, ma si distribuiscono equamente nella societa' costi e benefici della riforma''. Il ministro tende poi la mano all'opposizione: ''Spero che Ds e Margherita collaborino''.

  3. #3
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni: Alemanno, si lavora per intesa

    SOLO AL TERMINE LAVORI PARTIRA' CONFRONTO PUBBLICO - Roma, 1 set. (Adnkronos)- ''Ci siamo impegnati a tenere assolutamente riservato il nostro lavoro, cosa estremamente opportuna perché sui temi della Finanziaria e delle Riforme strutturali non devono emergere posizioni di partito né tanto meno personali''. E' il ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, al termine del vertice odierno sulle pensioni, a spiegare il perche' del silenzio che si sono imposti i partecipanti all'incontro di Villa Spada. Una cosa e' pero' certa: ''Continueremo a lavorare nella prossima riunione - spiega ancora il ministro - e appena sara' definita una posizione comune con l'approvazione dei leader della coalizione, comincera' il confronto pubblico e con le parti sociali''.

  4. #4
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni: Alemanno, blocco finestre ipotesi meno considerata

    Roma, 2 set. - (Adnkronos) - Il blocco delle finestre d'uscita per il pensionamento non e' in cima alla lista degli interventi che verranno attuati per la riforma delle pensioni. E' il ministro dell'Agricoltura, Gianni Alemanno, a sottolineare come questa sia stata, nel corso del vertice di ieri, ''una delle ipotesi considerate meno''.

  5. #5
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni: Alemanno, solo dopo intesa partirà confronto con parti sociali

    E PROBABILMENTE BISOGNERA' FARE DEGLI AGGIUSTAMENTI - Roma, 2 set. (Adnkronos) - Solo dopo aver raggiunto una posizione unanime sulla riforma delle pensioni il governo procedera' ''al confronto con le parti sociali''. E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, Gianni Alemanno, a margine di un convegno. E dopo il confronto, ha aggiunto il ministro, ''bisognera' fare degli aggiustamenti''

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    03/SET/03 - 216

    PENSIONI, MARONI: ''ACCORDO VICINISSIMO''

    Roma, 3 set. (Adnkronos) - ''L'accordo e' vicinissimo ma non c'e' su tutti i temi all'ordine del giorno della riunione. Ma c'e' sulle pensioni. Io sono soddisfatto di come e' andato il confronto sulla previdenza perche' la soluzione individuata soddisfa tutti e in primo luogo la Lega''. Cosi' il ministro del Welfare, Roberto Maroni commenta con l'ADNKRONOS il vertice di oggi a Villa Spada.

    ''L'accordo - continua il ministro - smentisce tutte le indiscrezioni allarmistiche. Ieri quella del Corriere della Sera che parlava di blocco delle finestre che invece non ci sara'. Oggi quella del Sole 24 Ore che da' per certo un intervento forzoso sull'aumento dell'eta' minima di pensionamento a 60 nel 2005. Tutte invenzioni che smentisco. Nulla di tutto questo avverra'. Non entro nel merito -aggiunge - ma posso dire che l'accordo nella previdenza si sta definendo e che e' un accordo di cui siamo molto soddisfatti''.

    Insomma, per il ministro del Welfare, il ''vertice e' andato come doveva andare. Bene''. E tra i ministri della maggioranza ''c'e' stata piena sintonia''. E' vero comunque che sugli altri temi del confronto ''ci sono ancora punti da definire''.

    In Finanziaria, quindi, non ci sara' la riforma delle pensioni che restera' all'interno della delega ferma al Senato ma la manovra del 2004 potrebbe contenere il superbonus che aumenta la busta paga del 32,7% proposto dal ministro del Carroccio, Roberto Maroni.

    Hanno partecipato alla riunione il ministro del Welfare Roberto Maroni, quello per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione, per l'Economia Giulio Tremonti, per le Politiche agricole Giovanni Alemanno insieme ai viceministri dell'economia Mario Baldassarri e Gianfranco Micciche', al direttore generale del Tesoro Domenico Siniscalco e al Ragioniere Generale dello Stato Vittorio Grilli. Il Consiglio dei ministri in programma domani non si occupera' della questione.

    Lunedi', a quanto si apprende, un nuovo vertice dovrebbe servire a suggellare l'intesa sulle pensioni raggiunta oggi dai rappresentanti del Governo, in vista della presentazione ufficiale di un documento da sottoporre all'esame dei leader della Cdl e al premier Silvio Berlusconi a cui spetta la parola finale.

    ''Confermo che c'e' stata una netta schiarita sul tema delle pensioni. I lavoratori possono stare tranquilli. Gli allarmismi di chi vuole lo scontro sociale si dimostreranno infondati''. Lo ha assicurato, in una nota, il ministro Alemanno. ''Dopo il vertice con i leader della maggioranza -ha poi annunciato- ci sara' la convocazione del tavolo con le forze sociali''. Meno ottimista sull'esito dell'incontro Rocco Buttiglione che ha dichiarato di considerare prematuro parlare di accordo nella maggioranza.

    Il viceministro all'Economia, Gianfranco Micciche', ha dichiarato all'Adnkronos: ''Il sistema di confronto all'interno della maggioranza sta determinando un clima positivo che sta portando a risultati altrettanto positivi''.

  7. #7
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IL WELFARE CHE VERRÀ

    Dopo il vertice, Maroni si è detto soddisfatto
    Alemanno: nessun allarme per i lavoratori

    Sulle pensioni l’intesa è vicina
    Niente blocchi

    Raggiunto un preaccordo tra i ministri interessati. Nessun intervento in Finanziaria

    Da Roma Giorgio Manelli

    Questa volta sembra proprio fatta. Sulle pensioni la maggioranza avrebbe raggiunto un accordo di massima. È certo che di pensioni non si parlerà in Finanziaria, ma solo nella delega. L'intesa è maturata dopo il secondo confronto, svoltosi sempre a Villa Spada, al quale, oltre ai quattro ministri, che rappresentano le quattro anime di questa maggioranza, Tremonti, Maroni, Buttiglione e Alemanno, hanno partecipato anche il vice ministro dell'Economia Baldassarri, il ragioniere generale dello Stato, Grilli, e il direttore generale del Tesoro Sinscalchi. In due soli round, dunque, si è chiuso un confronto chiarificatore che non si annunciava per nulla facile. Ora, certo, l'ultima parola spetterà al presidente del consiglio, al quale, nella prossima settimana, forse lunedì, dovrebbe essere presentata l'intesa di ieri sera. Ma che le cose sia siano messe al meglio è testimoniato dalle uniche laconicissime dichiarazioni di due ministri: «Sono soddisfatto», ha detto il ministro del Lavoro Roberto Maroni, lasciando la sede di villa Spada verso le 18 di ieri. «Va tutto bene», ha aggiunto qualche ora dopo, quando il vertice si è concluso definitivamente, il collega alle Politiche agricole Gianni Alemanno. Il quale, in un secondo momento, è stato un po' più ciarliero, confermando in una nota che «c'è stata una netta schiarita sulle pensioni. I lavoratori possono stare tranquilli, giacché gli allarmismi di chi vuole lo scontro sociale si dimostreranno infondati». Nella nota è specificato che, dopo il vertice dei leader, «ci sarà la convocazione del tavolo con le forze sociali». Ma in serata il collega Buttiglione ha preso tutti di contropiede dicendo che «parlare di accordo mi sembra francamente prematuro. Stiamo lavorando alacremente».
    Nulla di specifico è ancora trapelato sui provvedimenti specifici da adottare e non vi è conferma di un prossimo incontro tra i quattro ministri. Di sicuro, i tecnici dei vari ministeri dovranno incontrarsi per mettere a punto nel detta glio le proposte da sottoporre prima al vaglio del premier, poi, all'attenzione della maggioranza e delle opposizioni e ,infine, delle parti sociali.
    Ma una notizia molto importante sembra confermata: non ci sarà comunque alcun intervento sulle pensioni in Finanziaria. Il nodo più complicato, quello appunto dello strumento da utilizzare per dare vita alla riforma della previdenza, è stato sciolto e sarebbe uno dei pilastri dell'accordo. La delega, ferma all'esame del Parlamento, rimane dunque lo strumento attraverso il quale intervenire per modificare le pensioni. Questo significa che ha vinto la linea del ministro del Welfare, Roberto Maroni, per il quale non era il caso di intervenire sulle pensioni nella Finanziaria. Ma questo significa anche che non si toccheranno le pensioni di anzianità per fare, come si dice «cassa». Sembra dunque morta l'ipotesi di «chiudere» le cosiddette finestre per impedire a chi aveva maturato il diritto alla pensione a lasciare il posto di lavoro. Ecco perché il leader del Carroccio, Bossi, il giorno prima, aveva ammonito i colleghi di governo a «non toccare le pensioni del Nord per fare cassa», ribadendo che le finestre non dovevano «assolutamente essere toccate». Questo potrebbe significare anche altre due cose: che i risparmi per le casse dello Stato saranno affidati agli incentivi del 32,5%, da garantire a chi continuerà a lavorare pur avendo maturato il diritto alle pensione; che i sindacati potrebbero accontentarsi, rinunciando alla mobilitazione.

    (Avvenire, 4 settembre 2003)

  8. #8
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensioni: né disincentivi, né blocco finestre

    Roma, 4 set. (Adnkronos) - ''Non ci sono interventi a breve che non siano incentivi. Tutti gli interventi sono strutturali e a lungo termine''. Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno a margine della conferenza stampa di presentazione del programma per il vertice del Wto di Cancun. Alemanno ha anche parlato dell'esecutivo di An di stamattina.

  9. #9
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La strada dei disincentivi porta allo scontro

    Questo è l’avvertimento che ha espresso la nostra Confederazione in tema di pensioni. L’Ugl continua ad insistere per l’apertura di un tavolo di confronto con il governo sul bilancio reale della previdenza

    La strada dei disincentivi, sulla quale si stanno manifestando sinistre convergenze, porta inevitabilmente allo scontro con il sindacato. L'Unione Generale del Lavoro continua ad insistere per un tavolo di confronto con il Governo sul bilancio reale della previdenza, per dimostrare come la minacciata riforma non serve, mentre è indispensabile far partire definitivamente le pensioni integrative. Toccare oggi le pensioni non significa soltanto provare a negare diritti acquisiti, ma anche deprimere ulteriormente l'economia, già in affanno, del nostro Paese. L’Ugl, nei giorni scorsi, ha fatto anche un ampio riferimento alle osservazioni del Commissario europeo Mario Monti. "A ben vedere, Monti suggerisce al Governo di rinviare la riforma della previdenza". Così ha commentato Stefano Cetica, segretario generale dell'Ugl. "Il Commissario europeo Mario Monti - ha detto Cetica - auspica, così come ha dichiarato qualche tempo fa anche il premio nobel per l'economia Joseph Stiglitz, che non si proceda ad una riforma delle pensioni finché non sarà stata definitivamente superata questa fase di bassa crescita". Secondo il numero uno dell'Ugl, "Il Governo non può pensare di far cassa sulle pensioni e ha il dovere di reperire altrove le risorse necessarie per lo sviluppo e la ricerca, anche richiamando gli imprenditori al senso di responsabilità e del ruolo".

    UGL news

 

 

Discussioni Simili

  1. Riforma delle pensioni.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-11, 13:07
  2. Riforma delle Pensioni
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 23:44
  3. Riforma delle pensioni
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 13:07
  4. TAV, riforma delle pensioni....
    Di Zefram_Cochrane nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 12:49
  5. Tav , riforma delle pensioni....
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito