se ci fossero le retate di comunisti, non vedo perchè perdere tempo a torturarli... si trova il primo muro libero e via![]()
Luigi Einaudi
Giovanni Gronchi
Antonio Segni
Giuseppe Saragat
Giovanni Leone
Alessandro Pertini
Francesco Cossiga
Oscar Luigi Scalfaro
Carlo Azeglio Ciampi

se ci fossero le retate di comunisti, non vedo perchè perdere tempo a torturarli... si trova il primo muro libero e via![]()

e poi in Uslter a torturare gli irlandesi chi ci mandiamo?Originariamente Scritto da benfy
![]()

Dipende solo da una cosa. In dittatura può capitare che chi si rifiuta di eseguire gli ordini venga aegli stesso torturato, o che vengano torturati i propri familiari.
Ecco, in questo caso credo che tenterei di darmi alla macchia con tutta la famiglia e, se non fosse possibile, tenete presente che tutti i torturatori, o quasi, più efferati della storia avevano una famiglia e dei figli a cui la sera facevano ritorno; andavano a fare la spesa come tutti ed aiutavano il vicino a verniciare il garage. Magari mandavano pure soldi ad organizzazioni umanitarie.
tutto questo per dire che non c'è niente di così efferato che non possa essere fatto da un rispettabilissimo padre di famiglia...

Certo che l'etichetta "padre di famiglia" non giustifica tutto.

Oh, mi serviva qualcosa di molto generico, suvvia...Originariamente Scritto da Paolo82

Originariamente Scritto da marcejap
![]()

ma preferireste morire o torturare qualcuno? no perchè in questi casi vige la legge "meglio tu che io"

Come no!da una una vita aspetto di divertirmi cosiOriginariamente Scritto da marcejap
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Cosi giustifichiamo anche gli ufficiali che ordinavano le esecuzioni di massa alle ardeatine,ad un certo punto bisogna pur tirare una linea.Originariamente Scritto da O'Rei
Mettere un limite a quanto morale fare pur di salvare lo status quo dellap ropria vita che si è costruito negli anni è necessario.Non mi sento di condannare chi si limita ad eseguire gli ordini,ma di certo non lo giudico un grande uomo.

difatti tutti gli ufficiali vennero graziati cmq son cose che certo non si possono immaginare qui, bisognerebbe esserci veramente per sentire quello che uno prova...Originariamente Scritto da Paolo82