Ok, ti ringrazio.
Complimenti per l'esame.![]()
![]()

Ok, ti ringrazio.
Complimenti per l'esame.![]()
![]()

Grazie!!
Miles Insulae

Lorenzo, visto che mostri di avere una buona preparazione oltre che una buona disponibilità al dialogo, posso chiederti (sempre che ciò faccia parte dei tuoi studi) perchè veleni potentissimi come quello del cobra, della vipera e della amanita falloide (tanto per fare degli esempi), hanno effetti letali anche in dosi piccolissime. Non ho letto nulla in proposito. Un amico mi ha detto che il veleno della vipera e della amanita sono dei catalizzatori che favoriscono la polimerizzazione di certe sostanze del sangue, il cobra di sostanze contenute nei nervi.
Se hai già approfondito l'argomento nei tuoi studi, mi puoi dire qualcosa?
Grazie in ogni caso.![]()

In realtà la Tossicologia si studia nel corso integrato di Farmacologia al IV anno ed io sono al III, tuttavia provo a darti una risposta. Sul veleno del cobra e dell'amanita non conosco il meccanismo di azione ne so di che sostanze si tratti. Se ti interessa posso parlarti del cianuro(studiato in biochimica come inibitore della fosforilazione ossidativa).
Il cianuro si lega al posto dell'ossigeno al complesso IV della membrana mitocondriale interna, tale complesso(citocromo c ossidosi) è l'ultima della cosidetta catena respiratoria(cioé il trasporto di elettroni, e quindi di protoni per formare un gradiente e quindi produrre energia). L'impossibilità di ossidare l'ultimo complesso, riduce tutti i complessi precedenti bloccando la formazione di ATP. Dopo l'asorbimento questo si lega all'emoglobina, giunge ai tessuti metabolicamente attivi(muscoli), parlazzandoli(il movimento actina-miosina richiede ATP). La causa della morte è ovviamente la paralisi dei muscoli respiratori essa può avvenire(a dosi alte) anche nel giro di pochissimi minuti(anche meno di un minuto). Tuttavia la quantità influisce sulla rapidità di azione, ma non sul suo effetto.
Spero(ma non lo so proprio) di essere stato chiaro e che la risposta ti interessi. Se tuttavia vuoi notizie specifiche su quei veleni posso cercare sui tratti di farmacologia(aspetti biochimici) e di Medicina Interna(aspetti clinici) di mio padre, però le informazioni non saranno aggiornatissime!!
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
P.S. Grazie per i complimenti non so quanto meritati sulla preparazione e sulla disponibilità. Affacciati su Von Clausewitz, fra i tematici cultura, ci sono parcchie cosette interessanti, fra cui anche qualche notizia sulle armi biologiche e chimiche della Corea del Nord.

Lorenzo, in questi giorni sono stato parecchio impegnato e sono entrato di sfuggita nei fora, tralasciando le cose impegnative.
Mi piace dialogare con uno come te, perciò conto di riprendere appena possibile.
Ciao![]()

up
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...