Pagina 19 di 65 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 649

Discussione: Sapere Di Non Sapere

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sappiamo Ricambiare?

Sappiamo Ricambiare?

Ieri ero in profonda meditazione con un amico.
    E mi ha fulminato l'idea che spesso ci poniamo le grandi domande prima o al posto delle domande più vitali:"cosa ci danno le persone che ci stanno intorno in cambio della nostra attenzione? e noi? Sappiamo ricambiare?
    L'armonia tra noi e il mondo circostante è forse più importante dell'intuizione di un'armonia cosmica, di un motore universale

Sappiamo ricambiare:

Più volte il giorno parlando con chi viene a visitare il mio ambiente… racconto e amplio ciò che scrivo sui forum…
    Lì ringrazio per l’attenzione che mi prestano… grazie anche a Voi m’alleno…
    Domenica, un giovanotto di circa 20 anni (dalla presenza pulita) viene a cercarmi e chiede se faccio le carte?
    Seccamente rispondo: non faccio carte ne sono veggente o altro e ciò che “dono” è gratuità… aggiungo, ciò che stai cercando è in te…comincia a rivederti nel riflettere su te stesso e dividi le tue “azioni” in quelle positive e negative…
    Il tutto con fare truce e indagatore sulla sua psiche…traslandogli le mie “vibrazioni” e chiedendogli se sentiva i brividi… disse: < Sì >
    Gli dissi: dopo esserti “visionato”… per mancanza d’esperienza ad un “bivio” non sai che strada scegliere… gira il quesito ad un “Saggio”, il guaio è che non è facile trovarlo…
    Risponde: < L’ho trovato >.
    Con semplicità chiedo: dove?
    Risponde: < Lei…>
    Se n’andato via felice…

L’armonia tra “Noi” e il mondo circostante è realizzarsi è spaziare nell’Intuizione Cosmica…
    Ciao dolce Pea…
    Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Buona Pasqua a te Poeta,

Buona Pasqua a te Poeta,
    non scriverò la mia solita mail in prosa...
    Ho sofferto e la poesia mi ha abbandonata...
    Buona Pasqua
    Pace e serenità per te Lorenzo

Cara...
    Le tue Parole "ricche"
    Fanno palpitare i cuori
    col tuo "camminare"
    e sognare...
    Anche il Poeta
    s'è abbeverato sospirando
    alla tua fonte infinita
    che c'è ancora in te...
    E' vero il Poeta è "forte"
    é Luce...
    Ma tu giocando
    elargivi nella semplicità
    del Virtuale
    Momenti d'amore

Dalle esperienze "negative"
    impastate di lacrime
    ci rafforziamo
    nel salire all'infinito
    oceano della Riflessione
    condensandosi nell'ANIMA
    Trasfigurata in Poesia
    che distingue l'Essere
    dalle altre creature
    che ci vivono accanto...

Questa Poesia dove c'è insita L'ANIMA = RIFLESSIONE = "POESIA"... è la mia
    ultima conquista intuitiva "Cos'è l'ANIMA"...(Non è più un "Mistero")
    E' un omaggio che ti DONO...
    A Ringraziamento per la tua Lirica molto espressiva...

BUONA PASQUA...
    A te e chi legge...
    Il Poeta
    08/04/

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eugenio (Guest)

9. "RE: La Verità, è la punta più nascosta dell’iceberg!"
    Apr-08-04, 05:29 PM (GMT)

Lorenzo ... come al solito hai copiato ed incollato. Non è quello che vogliamo leggere.
    Desideriamo sapere da te direttamente che cosa è l'anima per poter esprimere il nostro parere.

il Poeta (Guest)

10. "RE: La Verità, è la punta più nascosta dell’iceberg!"
    Apr-08-04, 07:05 PM (GMT)

Avendo in "possesso" la "bomba" dell'Umanità: Cos'è l'ANIMA?
    Nella Poesia ho dato un piccolo acconto...
    Ciao ...ciao...

> MARY LORY IL POETA HA SCRITTO:
    >
    > Buona Pasqua a te Poeta,
    > non scriverò la mia solita mail in prosa...
    > Ho sofferto e la poesia mi ha abbandonata...
    > Buona Pasqua
    > Pace e serenità per te Lorenzo
    >
    >
    > Cara...
    > Le tue Parole "ricche"
    > Fanno palpitare i cuori
    > col tuo "camminare"
    > e sognare...
    > Anche il Poeta
    > s'è abbeverato sospirando
    > alla tua fonte infinita
    > che c'è ancora in te...
    > E' vero il Poeta è "forte"
    > é Luce...
    > Ma tu giocando
    > elargivi nella semplicità
    > del Virtuale
    > Momenti d'amore
    >
    > Dalle esperienze "negative"
    > impastate di lacrime
    > ci rafforziamo
    > nel salire all'infinito
    > oceano della Riflessione
    > condensandosi nell'ANIMA
    > Trasfigurata in Poesia
    > che distingue l'Essere
    > dalle altre creature
    > che ci vivono accanto...
    >
    > Questa Poesia dove c'è insita L'ANIMA =
    > RIFLESSIONE = "POESIA"... è la mia
    > ultima conquista intuitiva "Cos'è l'ANIMA"...(Non
    > è più un "Mistero")
    > E' un omaggio che ti DONO...
    > A Ringraziamento per la tua Lirica molto
    > espressiva...
    >
    > BUONA PASQUA...
    > A te e chi legge...
    > Il Poeta
    > 08/04/
    >
    >
    >

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rimani con noi

Rimani con noi

Giunge la sera
    la notte non ha stelle…
    Ci siamo persi
    Nei fuochi fatui
    non ci riconosciamo…
    Gesù,
    nella tua Donazione
    di Luce d’Amore
    col TUO risorgere
    regali l’Identità Cristiana
    a chi si rivolge a TE
    nel segno del Perdono…
    E Speranza
    di un Nuovo giorno
    nel segno della PACE…
    Di cui abbiamo
    tanto bisogno…

Il Poeta
    Pasqua 2004

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ''Bravi, l'Italia vi vuole cosi'''.

''Bravi, l'Italia vi vuole cosi'''.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha salutato cosi' i soldati italiani nella sua visita a sorpresa a Nassiriya. ''Siamo orgogliosi di voi - ha detto Berlusconi ai militari schierati a Camp Mittica - perche' non giovate soltanto a questo Paese nel favorirlo nello sviluppo economico e socio-politico, ma siete qui a fare qualcosa che e' piu' importante: cioe' dimostrare che l'Italia e' una nazione capace di portare nel mondo principi di diritto e di civilta'''.

Io ho fatto un'analisi che è sconvolgente,aspetto la vostra.
    Baldan

''Bravi, l'Italia vi vuole cosi'''.
    -Chi li vuole così?-

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha salutato cosi' i soldati italiani nella sua visita a sorpresa a Nassiriya.
    ''Siamo orgogliosi di voi –
    -Che doveva dire? (dopo il “pasticciaccio” con l’amico Bush… non sanno come togliere le castagne dal fuoco…)-

ha detto Berlusconi ai militari schierati a Camp Mittica - perche' non giovate soltanto a questo Paese nel favorirlo nello sviluppo economico e socio-politico,
    -In questo guazzabuglio tutti stanno soffrendo a causa di una guerra inutile…(utile per le sette sorelle e altri…ma non per l'IRAK...)-

ma siete qui a fare qualcosa che e' piu' importante: cioe' dimostrare che l'Italia e' una nazione capace di portare nel mondo principi di diritto e di civilta'''.

-Signorsì: “La guerra!”
    Il Poeta-

Io ho fatto un'analisi che è sconvolgente,aspetto la vostra.
    Baldan

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domande (forse sciocche)
    Berlusconi ha parlato alle truppe con il suo italiano rotto con frasi Inglesi?
    Risp.: in Italiano

Berlusconi, capisce o conosce cosa sia la religione Islamica?
    Risp.: lascia ad altri capire cos’è la religione Islamica (che non vuole la guerra!) lui pensa agli affari… (in Italia è il dux del Calvinismo).

Berlusconi, sa cosa significa uccidere non per portare civilizzazione bensi` per cambiare i pensieri?
    Risp.: a suo modo “copia” i dittatori e in certe pose lo sì nota…

Berlusconi, crede che la coalizione tra Americani e i quattro gatti Europei riescano a vincere una guerra che hanno perso dall'inizio?
    Risp.: Lui anche se perde vince (crea alibi…) e gira le parole…
    Silvio s’è schierato con l’amico Bush (per far affari…)

Poeta che ne pensi, dacci il piacere di una tua risposta, non poetica, sui punti da me elencati.
    Risp.: ho risposto in sintesi senza interessi…
    Ciao Antonio e Buona Pasquetta …Lorenzo

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A proposito del tuo post "IL BAMBINO...

A proposito del tuo post "IL BAMBINO...
    >...lo sai, è la mia passione più grande, quella di occuparmi dell'animo umano e comprendere a fondo il comportamento di ogni individuo.
    >Conosco molto bene la Miller, ma rileggere questo testo, mi ha riportato alla memoria le emozioni intense, vissute mentre lo leggevo per la prima volta.
    >Sono parole molto "toste" che io riconosco VERE, però difficili da accettare dalla maggior parte delle persone...e sai perché?
    >Nessuno, Gianni, può accettare l'idea di non essere stato amato da bambino, come avrebbe meritato...
    >Chi può accettare l'idea di avere subìto tante ingiustizie, proprio in un periodo della vita in cui si è più fragili e indifesi?
    >I bambini non possono riconoscere l'inadeguatezza e gli errori dei loro genitori...
    >Il risultato sarebbe un'ansia insopportabile....a dir poco..(!!!)
    >Però la realtà è proprio questa...nessuno o quasi, può affermare di essere stato amato in modo incondizionato dai propri genitori...
    >E questo non vuol dire colpevolizzarli o condannarli, anche loro sono inconsapevoli vittime della loro storia...ma una tale presa di coscienza sarebbe il primo passo verso la "trasformazione"...
    >Quando saremo veramente capaci di prendere atto di questo, potremo provare a comprendere il perché di quanto ci è accaduto, ..quindi perdonare i nostri genitori dai livelli più profondi del nostro Essere...
    >Solo allora saremo in grado di perdonare anche noi stessi,...di amarci e accettarci per come siamo...
    >Questo ci darà anche la libertà di amare gli altri e di sentirci DEGNI di essere amati...
    >E' molto meno difficile e complicato di quanto sembra...ma ci vuole coraggio, questo sì...
    >Ciao Gianni, e grazie, per questo prezioso contributo.
    >cieloazzurro
    >

E' un problema che sento molto,quello del bambino non amato o cresciuto in un ambiente violento.
    >Ricordo bene la mia infanzia e quello che provavo....oggi ancor più mi rendo conto quanto sia importante conoscerci e ricordare quello che abbiamo subìto un tempo.
    >Una pianticella cresce in modo ottimale se il terreno è fertile, riceve acqua e concime, se viene "curata".
    >La presa di coscienza del nostro passato ci porterà ad amare quel bambino di allora e che oggi è ancora in noi.
    >L'amore per noi stessi sarà anche necessario per amare gli altri. Nel Vangelo è scritto...ama il prossimo tuo come te stesso...ma se non amo me stesso come farò ad amare altri?
    >Grazie per il tuo intevento.
    >Ciao. Gianni

Amici che cercate nel passato per essere "vivi"...
    Dopo la guerra c'era la semplice povertà (ricchezza per gli adolescenti...)i genitori s'impegnavano come potevano e noi bambini i più s'accontentavano di quello che c'era senza rompere le "palle"...
    E così quelle classi han fatto della "povertà" un valore di Vita che i giovani d'oggi sognano...
    Ringrazio le oneste famiglie d'allora che con dignità hanno superato le difficoltà della guerra senza piangere sul morto...ma dando esempio ai figli lavorando alacramente come potevano per insegnarli con il looro esempio a divenire persone Oneste...
    Grazie Papà e Mamma...Lorenzo
    Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Risposte alle Domande (forse sciocche)

Risposte alle Domande (forse sciocche)
    >Berlusconi ha parlato alle truppe con il suo italiano rotto con frasi Inglesi?
    >Risp.: in Italiano
    >
    >Berlusconi, capisce o conosce cosa sia la religione Islamica?
    >Risp.: lascia ad altri capire cos’è la religione Islamica (che non vuole la guerra!) lui pensa agli affari… (in Italia è il dux del Calvinismo).
    >
    >Berlusconi, sa cosa significa uccidere non per portare civilizzazione bensi` per cambiare i pensieri?
    >Risp.: a suo modo “copia” i dittatori e in certe pose lo sì nota…
    >
    >Berlusconi, crede che la coalizione tra Americani e i quattro gatti Europei riescano a vincere una guerra che hanno perso dall'inizio?
    >Risp.: Lui anche se perde vince (crea alibi…) e gira le parole…
    >Silvio s’è schierato con l’amico Bush (per far affari…)
    >
    >Poeta che ne pensi, dacci il piacere di una tua risposta, non poetica, sui punti da me elencati.
    >Risp.: ho risposto in sintesi senza interessi…
    >Ciao Antonio e Buona Pasquetta …Lorenzo
    >
    >
    >

critica inutile .."
    Silvio Berlusconi è arrivato a diventare il presidente del Consiglio Italiano pur non essendo un politico.
    Silvio Berlusconi è forse anche l'uomo più ricco d'Italia.
    Chi cerca i suoi difetti è sicuramente quella persona che prenderebbe volentieri il suo posto ma non sarebbe ugualmente in grado di mantenerlo per sole 24 ore.
    Criticare senza nemmeno essere in grado di consigliare è un modo come un'altro per dimostrare apertamente le proprie incapacità politiche ed imprenditoriali.
    Punto e basta.
    Eugenio

il Poeta
    Verso la fine degli anni 80... a Silvio le banche chiudevano i fidi...
    Se non si buttava in Politica anticipava i Cragnotti e i Tanzi...

Eugenio
    "Il fine giustifica i mezzi ..."
    Smettila Lorenzo di cercare i difetti di Berlusconi perchè lui è già Presidente del Consiglio e l'imprenditore più ricco d'Italia pur essendo più giovane di te.
    Lascia stare la critica che identifica solo invidia e niente altro.

Antonio
    "Machiavellismo"
    Eugenio , guarda che sei cosi` accecato nelle tue credenze che non riesci a leggere ciò che scriviamo.
    La tua risposta al poeta che
    " Silvio Berlusconi è arrivato a diventare il presidente del Consiglio Italiano pur non essendo un politico.
    Silvio Berlusconi è forse anche l'uomo più ricco d'Italia.
    Chi cerca i suoi difetti è sicuramente quella persona che prenderebbe volentieri il suo posto ma non sarebbe ugualmente in grado di mantenerlo per sole 24 ore.
    Criticare senza nemmeno essere in grado di consigliare è un modo come un'altro per dimostrare apertamente le proprie incapacità politiche ed imprenditoriali.
    Punto e basta. "
    Era, a dire poco, diversiva mentre le mie domande sarcastiche erano date dalle mie osservazione di come avevo il Presidente del Consiglio si comportava mentre parlava e faceva commenti nei canali delle sue televisioni. Quindi lo detto in modo sarcastico, in quanto un Primo Ministro ( o come dice lui Il "Leader") non dovrebbe fare commenti di come devono comportarsi gli allenatori (lui ha detto "Manager") della sua società` calcistica o fare un monologo in una televisione senza poter aver un dibattito. Quanto tempo credi che durerebbe un Primo che si comportasse in questo modo negli Stati Uniti???

La rivista "Economist" non fa altro che criticarlo.

Come ben sai la mia idea politica e` molto vicina a quella di Berlusconi ma il suo comportamento e` come dice il poeta del "Dux".

Inoltre sembra (ora vengo a difesa del poeta) che le sue fortune sia un po dubbie di origini, e per di piu` non sembra che si sia svestito dei suoi investimenti e la corte Italiana ha un mandato contro di lui (cosi` ho sentito, mi sembra che il commento di Lorenzo fosse giusto... non credi.

Il Poeta
    "Risp.: machiavellismo"
    ...Il Poeta ha qualche anno in meno...
    Non ha scheletri nell'armadio...
    Si sente realizzato... (si dovrebbe notare dal Buonsenso delle risposte...)
    E' felice di vivere...
    Grazie Antonio e ciao Eugenino...

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito M’accingo a scrivere: < Cos’è l’ANIMA?>

M’accingo a scrivere: < Cos’è l’ANIMA?>
    …non posso non ricordare coloro che hanno lasciato un impronta di Pensiero cos’è l’ANIMA:
    ( i numeri in parentesi significa che avallano la mia intuizione…ma devo “spiegarla” ad ampio raggio)
    L’idea d’Anima come principio di Vita è collegata all’origine con l’idea del respiro (1-Soffio di Vita)
    Il latino Anima -Animus significa aria, soffio, respiro, Principio della Vita
    In greco thymos…ha l’origine dal latino fumus, principio del Pensiero…
    Nei primi filosofi greci, per esempio Anassimene identificava l’Anima, il soffio della respirazione: quando un corpo smette di respirare l’Anima vola (2-nell’Eterno Presente).
    È interessante la tesi di Filolao, secondo cui l’Anima è l’armonia degli elementi corporei (3-base per “realizzarsi”…).
    La concezione spiritualistica dell’Anima “sostanza immateriale e immortale che si distingue dalla realtà corporea fu espressa da Platone; costituì la base di tutte le ulteriori trattazioni filosofiche sull’Anima.
    A tale concezione spiritualistica si contrappose un’idea materialistica dell’Anima che apparve in Democrito,
    poi ripresa da Epicuro e Lucrezio, secondo cui l’Anima è una sostanza materiale, costituita da atomi (4-Regno Minerale) …
    Aristotele, in prima fase del suo pensiero accettò la tesi Platonica poi si pose il problema tra l’Anima e il corpo e definì: l’Anima è la forma dell’essere vivente (5-i tre Regni), il principio che determina la struttura e il movimento (6-Principio o…), ne costituisce la perfezione e l’attualità.
    Aristotele pose una gerarchia d’anime: l’Anima vegetativa comune al Regno vegetale; l’Anima sensitiva del Regno animale; e l’Anima Intellettiva, che è propria dell’uomo.
    Tommaso D’Aquino pur accettando la dottrina aristotelica, ammise l’immortalità dell’Anima umana.
    I Neoplatonici posero il problema dell’origine dell’Anima, la quale ha carattere divino e deriva dall’Uno, ossia da “DIO” in un processo d’Emanazione. A questa dottrina dell’Emanatismo si contrappone il Traducianismo di Tertulliano, quindi l’Anima è generata dai genitori nell’atto del concepimento e il creazionismo, accettato dalla teologia cattolica, perciò ogni Anima individuale è creata direttamente da “DIO”…
    Il Cristianesimo affermò la spiritualità, la semplicità e l’immortalità dell’Anima, specialmente da S. Agostino.
    Duns Scoto negò che si possa dimostrare razionalmente che l’Anima è immortale.
    Guglielmo D’Occam affermò che l’immortalità dell’Anima è materia di Fede ma, mise in dubbio la stessa sostanzialità dell’Anima.
    Nel Rinascimento i platonici sostennero l’immortalità dell’Anima con Marsilio Ficino, gli aristotelici, seguendo l’interpretazione naturalistica di Alessandro di Afrodisia con Pietro Pomponazzi la negarono a livello di ragione anche se avvertirono un profumo d’immortalità…
    Cartesio nel suo sistema dualistico contrappone le due sostanze esistenti nell’Universo: lo spirito e la materia, la sostanza pensante (res cogitans) e la sostanza estesa (res extensa); l’uomo, è costituito di un corpo materiale, esteso, che vive meccanicamente, e di un Anima spirituale, che egli solo possiede, mentre l’animale è semplicemente corpo e meccanismo (teoria dell’animale macchina)
    In Cartesio, il concetto di sostanza pensante è diverso da quello tradizionale, non è il riconoscimento di un generico sostrato, ma è il pensiero stesso (io penso) …io vivo!
    Spinoza, nel tentativo di superare il dualismo cartesiano considerò lo spirito e la materia come attributi dell’unica sostanza “DIO”, unica realtà!
    Leibniz fini per spiritualizzare tutta la realtà come atomi spirituali o monadi…
    David Hume nell’alveo dell’empirismo rigetta la nozione dell’Anima come sostanza. Scrisse: < Come la nostra idea
    di un corpo, è soltanto l’idea di certe qualità particolari, gusto, figura, grandezza... così, la nostra idea di uno spirito è soltanto nei particolari percettivi, senza idea di tutto quanto è detta sostanza.
    Pertanto lo spirito umano non è altro che l’insieme delle diverse percezioni di fatti e d’eventi psichici…
    Kant, a questa critica humiana si riallaccio pur ammettendo l’unità e l’attività della coscienza come condizione della possibilità d’ogni esperienza, dichiarando inconoscibile la realtà in sé dell’Anima, che è un noumeno, e quindi oggetto della metafisica. Questa posizione kantiana si ritrova in quasi tutte le correnti della filosofia contemporanea…
    Il concetto d’Anima nella sua significazione tradizionale rimane quasi esclusivamente patrimonio del pensiero religioso e delle correnti filosofiche neoscolastiche…
    Prefazione …
    Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

M’accingo a scrivere: < Cos’è l’ANIMA…>…non posso non ricordare coloro che hanno lasciato un impronta di Pensiero cos’è l’ANIMA:
    ( i numeri in parentesi significa che avallano la mia intuizione…ma devo “spiegarla” ad ampio raggio)
    L’idea d’Anima come principio di Vita è collegata all’origine con l’idea del respiro (1-Soffio di Vita)
    Il latino Anima -Animus significa aria, soffio, respiro, Principio della Vita
    In greco thymos…ha l’origine dal latino fumus, principio del Pensiero…
    Nei primi filosofi greci, per esempio Anassimene identificava l’Anima, il soffio della respirazione: quando un corpo smette di respirare l’Anima vola (2-nell’Eterno Presente).
    È interessante la tesi di Filolao, secondo cui l’Anima è l’armonia degli elementi corporei (3-base per “realizzarsi”…).
    La concezione spiritualistica dell’Anima “sostanza immateriale e immortale che si distingue dalla realtà corporea fu espressa da Platone; costituì la base di tutte le ulteriori trattazioni filosofiche sull’Anima.
    A tale concezione spiritualistica si contrappose un’idea materialistica dell’Anima che apparve in Democrito,
    poi ripresa da Epicuro e Lucrezio, secondo cui l’Anima è una sostanza materiale, costituita da atomi (4-Regno Minerale) …
    Aristotele, in prima fase del suo pensiero accettò la tesi Platonica poi si pose il problema tra l’Anima e il corpo e definì: l’Anima è la forma dell’essere vivente (5-i tre Regni), il principio che determina la struttura e il movimento (6-Principio o…), ne costituisce la perfezione e l’attualità.
    Aristotele pose una gerarchia d’anime: l’Anima vegetativa comune al Regno vegetale; l’Anima sensitiva del Regno animale; e l’Anima Intellettiva, che è propria dell’uomo.
    Tommaso D’Aquino pur accettando la dottrina aristotelica, ammise l’immortalità dell’Anima umana.
    I Neoplatonici posero il problema dell’origine dell’Anima, la quale ha carattere divino e deriva dall’Uno, ossia da “DIO” in un processo d’Emanazione. A questa dottrina dell’Emanatismo si contrappone il Traducianismo di Tertulliano, quindi l’Anima è generata dai genitori nell’atto del concepimento e il creazionismo, accettato dalla teologia cattolica, perciò ogni Anima individuale è creata direttamente da “DIO”…
    Il Cristianesimo affermò la spiritualità, la semplicità e l’immortalità dell’Anima, specialmente da S. Agostino.
    Duns Scoto negò che si possa dimostrare razionalmente che l’Anima è immortale.
    Guglielmo D’Occam affermò che l’immortalità dell’Anima è materia di Fede ma, mise in dubbio la stessa sostanzialità dell’Anima.
    Nel Rinascimento i platonici sostennero l’immortalità dell’Anima con Marsilio Ficino, gli aristotelici, seguendo l’interpretazione naturalistica di Alessandro di Afrodisia con Pietro Pomponazzi la negarono a livello di ragione anche se avvertirono un profumo d’immortalità…
    Cartesio nel suo sistema dualistico contrappone le due sostanze esistenti nell’Universo: lo spirito e la materia, la sostanza pensante (res cogitans) e la sostanza estesa (res extensa); l’uomo, è costituito di un corpo materiale, esteso, che vive meccanicamente, e di un Anima spirituale, che egli solo possiede, mentre l’animale è semplicemente corpo e meccanismo (teoria dell’animale macchina)
    In Cartesio, il concetto di sostanza pensante è diverso da quello tradizionale, non è il riconoscimento di un generico sostrato, ma è il pensiero stesso (io penso) …io vivo!
    Spinoza, nel tentativo di superare il dualismo cartesiano considerò lo spirito e la materia come attributi dell’unica sostanza “DIO”, unica realtà!
    Leibniz fini per spiritualizzare tutta la realtà come atomi spirituali o monadi…
    David Hume nell’alveo dell’empirismo rigetta la nozione dell’Anima come sostanza. Scrisse: < Come la nostra idea
    di un corpo, è soltanto l’idea di certe qualità particolari, gusto, figura, grandezza... così, la nostra idea di uno spirito è soltanto nei particolari percettivi, senza idea di tutto quanto è detta sostanza.
    Pertanto lo spirito umano non è altro che l’insieme delle diverse percezioni di fatti e d’eventi psichici…
    Kant, a questa critica humiana si riallaccio pur ammettendo l’unità e l’attività della coscienza come condizione della possibilità d’ogni esperienza, dichiarando inconoscibile la realtà in sé dell’Anima, che è un noumeno, e quindi oggetto della metafisica. Questa posizione kantiana si ritrova in quasi tutte le correnti della filosofia contemporanea…
    Il concetto d’Anima nella sua significazione tradizionale rimane quasi esclusivamente patrimonio del pensiero religioso e delle correnti filosofiche neoscolastiche…
    Prefazione …
    Il Poeta

GIULIA HA SCRITTO:
    >
    >
    > Ciao Poeta
    > è tento che non ci sentiamo e volevo salutarti!
    > Quello dell'anima è un bell'argomento, un
    > problema cui forse l'uomo non troverà mai
     soluzione.....
    Risp:
    Cara Giulia, se scrivo è perché ho trovato la soluzione del problema…

> ..... e se l'anima fosse il nostro amore?
    > ..... se l'anima fosse amore?
    > allora non potremmo indagarla con i mezzi della
    > razionalità, ma solo farci trasportare da lei
    > verso i suoi cieli, metafisici ed emotivi, con le
     ali del sentimento e dell'illogica irrazionalità.
    > forse il bisogno di credere alla sua immortalità
    > deriva dalla paura dell'uomo per la sua
    > finitudine.. forse, come spero e credo, dentro di
    > noi alberga questo alito di vita che è "noi
    > stessi", che è l'essenza del nostro essere e che
    > un giorno, anche priva del corpo, avrà diversi
    > canali per comunicare il suo amore ed il suo
    > pensiero libero!
    > un bacio ed un abbraccio
    > Ciao Poeta
    > Giulia

Risp:
    La soluzione cos’è l’Anima è fuori della (miscellanea sopra descritta) ricerca della filosofia finora acquisita…mancando
    d’anelli di congiunzione…
    Ritenendo di possedere la Maieutica Socratica ho colto l’intuizione di cos’è l’Anima…quindi, di buona lena ho iniziato a scrivere il libro dal titolo: “Cos’è l’ANIMA… dando al lettore la più ampia spiegazione filologica dell’ANIMA alla portata di tutti (almeno per coloro che riflettono…).
    Ciao Giulia…
    Il Poeta

Pagina 19 di 65 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima