Pagina 29 di 65 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 649

Discussione: Sapere Di Non Sapere

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

talvolta
    tengo troppi temi tristi,
    allora allieto, allegro, alieni alati,
    spesso scuri, sopiti sulle spalle

con canti clericali, colle carte
    sudate, sudice, suadenti sorci
    tonfanti; tango tremebonde tette,

lubriche lune, lente limonate
    sorseggio, scorgo sassi, sterpi secchi,
    pedissequi paesaggi popolati
    da demoni dedotti dalle dune:

alti angeli alitanti, ardenti amore,
    liberano leggiadri le liburne,
    sciabecchi scelti scivolano sciolti
    sulla salmastra, sciabordante seta
    fabio9

Fabio confronta le due Poesie...
    Dimmi la tua opinione...nel confronto ci si arricchisce...
    Attendo...Lorenzo

Talvolta

Mi girano le palle
    Non digerendo il “malvezzo”…
    Se rifletto: la causa è mia
    Non cavo il meglio
    Che c’è in me…
    Per fortuna ogni tanto
    C’è la Dea…
    Col suo fruscio di seta
    Disseta
    La mia voglia
    Di Vivere…

Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esiste l'egoismo...non la Fratellanza!
    Amici, finché non ci sara la spartizione per il Pane Quotidiano... (la Preghiera del PADRE NOSTRO).
    Nulla cambierà!
    Prendiamo il discorso della Globalizzazione... i Paesi poveri paradossalmente diventano più poveri...
    E chi è ricco, più ricco...
    Ci sono i poteri occulti traversali e non che sollecitano i cambiamenti per interessi... acquistando armi regalando la speranza del cambiamento o la garanzia del Pane Quotidiano...
    Chi ha "fame" è al servizio di chi foraggia...
    Ciao Nadesh...
    Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tendresse Inviato: 27/06/2004 12.57
    ciao Poeta.....
    mi piace questo richiamo al Padre Nostro.....!
    Spesso, a proposito dei "Paesi impoveriti" (come forse sarebbe più giusto chiamarli), si trova una prova della inesistenza di DIO.....
    Ma.....già stamani mi è capitato di richimare Genesi (1, 27-28)
    27 Dio creò l`uomo a sua immagine;

a immagine di Dio lo creò;

maschio e femmina li creò.

28 Dio li benedisse e disse loro:

"Siate fecondi e moltiplicatevi,

riempite la terra;

soggiogatela e dominate

sui pesci del mare

e sugli uccelli del cielo

e su ogni essere vivente,

che striscia sulla terra".

Dunque.....la Terra data a TUTTI...per la comune utilità....perche TUTTI avessero il necessario........e non perchè alcuni prevaricassero ed altri ne restassero privi....

Ma...accanto al dono della terra, DIO ci diede il libero arbitrio, qual quale siamo noi ad affamare i fratelli, siamo noi che ne dovremo rendere conto a DIO ......

Rispondo
    Complimenti Tedresse...
    "DIO" ci diede il Libero Arbitrio...

E tutto è in Noi!
    Ciao...e grazie...Lorenzo

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ringraziare me Poeta-Lorenzo......
    Il fatto è che comunemente (non parlo di te che non conosco da questo punto di vista) è molto più facile scansare da se stessi ogni sospetto di colpevolezza e di fallacità......., meglio addossare la colpa a DIO...tanto non risponde e va bene per ogni ragionamento....è la panacea ideale!
    Tedresse

Rispondo
    Colui che non ha FEDE... (in se stessi) da la colpa a "DIO"...
    Ripeto: il MISTERO è l'unico DOGMA che esiste...
    gli altri son creati dagli uomini...
    Ciao e grazie...Lorenzo

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ciao Poeta,

Ciao Poeta,
    ho letto i vostri battibecchi e devo ammettere che mi hanno molto rattristato: questo forum è un luogo dove dovrebbero essere pubbilcate e commentate poesie, nell`assoluto rispetto reciproco. Ti pregherei quindi di seminar zizzania in altra sede; e se sicevi repliche "velenose", ignorale.
    Spero che queste "liti on-line" non si verifichino più.
    In ogni caso, le tue poesie mi sono molto piaciute, soprattutto "IL MIO BAMBINO".
    Ma in tutta sincerità non le reputo da "Premio Nobel", insomma non mi sembrano scritte da Dante in versione 2004. Questa però è solo una mia opinione.
    Ti do un consiglio da amica: abbassa la cresta, la modestia è il modo migliore per essere accettati.
    cordialmente
    Mary

...Non vorrei esser Dante per il semplice fatto che ha fatto tanto male all'umanità...è fortunato che non esiste l'inferno... sarebbe lui uno dei primi ad esserci...
    Era solo un ottimo scrivano... al servizio di chi lo pagava... (come purtroppo avviene ancor oggi!)
    Tranquillamente asserisco ed in grado di dimostrarlo d'essere se non il miglior uno dei migliori Poeti in campo "Internazionale" viventi...
    Dire la Verità è il contrario del seminare zizzania!
    Il mio modo di dire ciò che penso è la forza d’essere me stesso!
    Cara Mary, non sei obbligata a crederci e non obbligo nessuno...
    Hai letto tutto il libro "Soffio di Vita" 1 e2 parte che gratuitamente ho postato in questo forum?
    Inoltre vai www.iopenso.net digita anagrafe cerca il poeta trovi tanti miei scritti...
    Il (Vero) Poeta non è colui che scrive in modo perfetto la grammatica!
    Ma ciò che scrive serve a far Riflettere la "Società" di cui il lettore è parte di Lei...
    Ciao...complimenti all’intuito di scrivermi
    Un bacio...Lorenzo

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si muore di smog
    Caro Poeta..
    mi sembra che nelle tue affermazioni,rimani ingabbiato in uno schema culturale,in un linguaggio di costrizione verso la tua anima,questo tuo continuo dire "deve dare" "il vero poeta è solo e soltanto colui che...."
    sarebbe davvero un limite troppo grande,quello di restringere la propria visuale iniziale,in rapporto alle sensazioni e alle emozioni,pensa.. secondo me "la poesia"(come la chiami tu)... oggi può solo nascere dal pessimismo...è inutile sbigottire ancora il "lettore" con quel senso d'appagamento delle parole,che non suscitano riflessione o critica..ma soltanto "illusione"...
    ...io scrivo perchè sto male...perchè il mio rapporto con la natura,non può avvenire più in modo naturale.."ancestrale"..come si possono bendare gli occhi, nella maniera in cui lo fai tu..mi sembra solo tu abbia tanta, ma tanta paura dell'incertezza,e del dubbio...come al solito nell'opera d'arte cerchi una "soluzione"...
    come puoi limitare il tuo pensiero di "vero poeta"...
    Spero non mi risponderai in modo pacchiano...
    un saluto
    (Smog

Rispondo
    …Si muore di smog…
    Vivo al meglio, soddisfatto sia nel lavoro sia dallo scrivere: la mia “Donazione!” alla Società…
    Sono per antonomasia un Libero Pensatore fuori di tutte le pastoie…e che pago di Persona col sorriso…
    Non scrivo per sfogarmi come fan tutti (salvo eccezioni)!
    Possedendo dei talenti (la parabola ascoltata da adolescente afferma che vanno adoprati), io lì uso!
    Quando scrivo, scrivo spontaneamente il meglio che c’è in me e, nell’ampliare l’orizzonte infinito…, nascono le Intuizione dalla Riflessione riflessiva… (solamente nel dare sì riceve…) al di fuori d’ideologie o religioni.
    Alla base c’è la Fede in se stesso (tranquillità, certezze, e gioia di Vivere per Donare a coloro che colgono le rose del mio “roseto” infinito…).
    Tutto ciò che scrivo sono in grado di dimostrarlo…
    Conoscere il Poeta è scoprire un “tesoro”…
    Ciao alla tua delicatezza…
    Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

poeta per caso tu hai studiato e metti in pratica la psicosintesi,
    o qualche altra dottrina psico-filosofica?
    >ciao. Gianni
    >

No... sono me stesso...
    Capisco... è la prima volta che leggo psicosintesi... e lo scrivere del Poeta è da più di trent'anni che la pratica...
    Non ho nessun maestro salvo Gesù... (nella realtà d'oggi!)
    Ciao... leggi un dialogo:
    In "Poesia creativa"
    titolo: Atto d'accusa

L'attuale poesia, scritta da "giovani", non da "gioia", avendo in se "infiniti" dubbi...porta alla depressione, alla paura, all'ansia, allo stress... e, di riflesso produce sfoghi mancanti di Luce (Poesia)

...Chi ha il coraggio di smentire... secondo una sua logica riflessiva fa solamente un passo avanti...
    il Poeta

OleandroVerde

Secondo il tuo ragionamento Leopardi non è un poeta.

27/06/2004 12.46

il Poeta
    ... Il suo handicap ha influito in negativo al suo esplodere da Poeta (facilitato dal suo ambiente...).

OleandroVerde

Direi invece che non ha influito tout court: nel senso che seppure oggi conosciamo Leopardi grazie a quel suo pessimismo, probabilmente sarebbe diventato poeta lo stesso, in altri termini forse.
    Semplicemente depressione o gaiezza non sono qualità fondanti di un poeta, al massimo, ti concedo, sono conseguenze accidentali.

il Poeta
    ... Il pessimismo non è Poesia!
    E Giacomo s'è "castrato"?
    Ma essendo un "borghese"... hanno costruito un "idolo"... lo si paga ancor oggi!
    Pessimismo = Depressione...
    Il Poeta

OleandroVerde
    Il pessimismo in sè, come pure la felicità in sè come pure tutte le qualità dell'animo, non sono Poesia. Ma il pessimismo di Leopardi è poesia e la felicità di Pincopallo è poesia. Cogli?
    Non argomenti però molto e, di maiuscole, ne usi troppe. Altrimenti sediamo nella cameretta del soggettivo e vabbè, ci addormentiamo...

il Poeta
    Adoperare il pessimismo, l'infelicità... in Poesia è ovvio, fa parte della realtà... ma la Poesia deve finire col colpo d'ali dell'Amore...della Speranza...della Riconciliazione...
    Il Poeta

OleandroVerde
    Non sono così categorico.

il Poeta
    IL (VERO) POETA non ha dubbi!...

OleandroVerde
    Non è vero. Il dubbio è una condizione non eludibile dell'uomo. Per questo c'è tutto il decadentismo ad insegnare. Troppo facile la pappa già scaldata. Che mi dici del Tasso? O di Montale che solo poteva dire della sua fede, uno smeriglio di lumaca?

il Poeta
    Il decadentismo è poesiucola... siamo nel "negativo"... la POESIA é Positiva a 360°...
    Montale...ripeto, Lui stesso, dice di essere un travet dello scrivere...
    Sul Tasso, dovrei leggere qualche sua poesia... per esprimermi...
    Il Poeta

N.B.
    Se incolli almeno tre poesie del Tasso...
    Risponderò...

OleandroVerde
    Potrei incollarti il suo "poema" ma mi sa che è troppo lungo. e poi non conoscere il Tasso...
    Il decadentismo è un motivo troppo vasto per definirlo poesiucola. Troppo vasto. Questo è indice di superficialità.
    [Modificato da OleandroVerde 27/06/2004 21.56]

il Poeta
    Il (VERO) POETA è Intuitivo...in questo caso Tu hai posto una domanda (avrei dovuto leggere qualcosa del Tasso) per responsabilità non ho risposto...
    Decadentismo = decadere o perdere dei valori...= poesiucola
    Esempio: J. Joyce scrisse l'Ulisse (consiglio a tutti di leggerlo...), un libro che fa riflettere e dal mio punto di vista è il miglior libro che ho letto per quel che ho colto...
    Invece la Poesia di Joyce dal mio punto di vista non mi dice "nulla"... (decadente).
    La mia Intuizione prima di emettere sentenze è Responsabilità!
    Il Poeta

il Poeta

Ciao Poeta,
    ho letto i vostri battibecchi e devo ammettere che mi hanno molto rattristato: questo forum è un luogo dove dovrebbero essere pubbilcate e commentate poesie, nell'assoluto rispetto reciproco. Ti pregherei quindi di seminar zizzania in altra sede; e se sicevi repliche "velenose", ignorale.
    Spero che queste "liti on-line" non si verifichino più.
    In ogni caso, le tue poesie mi sono molto piaciute, soprattutto "IL MIO BAMBINO".
    Ma in tutta sincerità non le reputo da "Premio Nobel", insomma non mi sembrano scritte da Dante in versione 2004. Questa però è solo una mia opinione.
    Ti do un consiglio da amica: abbassa la cresta, la modestia è il modo migliore per essere accettati.
    cordialmente
    Mary

...Non vorrei esser Dante per il semplice fatto che ha fatto tanto male all'umanità...è fortunato che non esiste l'inferno... sarebbe lui uno dei primi ad esserci...
    Era solo un ottimo scrivano... al servizio di chi lo pagava... (come purtroppo avviene ancor oggi!)
    Tranquillamente asserisco ed in grado di dimostrarlo d'essere se non il miglior uno dei migliori Poeti in campo "Internazionale" viventi...
    Dire la Verità è il contrario del seminare zizzania!
    Il mio modo di dire ciò che penso è la forza d’essere me stesso!
    Cara Mary, non sei obbligata a crederci e non obbligo nessuno...
    Hai letto tutto il libro "Soffio di Vita" che gratuitamente ho postato in questo forum?
    Inoltre vai www.iopenso.net digita anagrafe cerca il poeta trovi tanti miei scritti...
    Il (Vero) Poeta non è colui che scrive in modo perfetto la grammatica!
    Ma ciò che scrive serve a far Riflettere la "Società" di cui il lettore è parte di Lei...
    Ciao...complimenti all’intuito di scrivermi
    Un bacio...Lorenzo

(Smog

"...L'attuale poesia, scritta da "giovani", non da "gioia", avendo in se "infiniti" dubbi...porta alla depressione, alla paura, all'ansia, allo stress... e, di riflesso produce sfoghi mancanti di Luce (Poesia)"

Caro Poeta..
    mi sembra che nelle tue affermazioni,rimani ingabbiato in uno schema culturale,in un linguaggio di costrizione verso la tua anima,questo tuo continuo dire "deve dare" "il vero poeta è solo e soltanto colui che...."
    sarebbe davvero un limite troppo grande,quello di restringere la propria visuale iniziale,in rapporto alle sensazioni e alle emozioni,pensa.. secondo me "la poesia"(come la chiami tu)... oggi può solo nascere dal pessimismo...è inutile sbigottire ancora il "lettore" con quel senso d'appagamento delle parole,che non suscitano riflessione o critica..ma soltanto "illusione"...
    ...io scrivo perchè sto male...perchè il mio rapporto con la natura,non può avvenire più in modo naturale.."ancestrale"..come si possono bendare gli occhi, nella maniera in cui lo fai tu..mi sembra solo tu abbia tanta, ma tanta paura dell'incertezza,e del dubbio...come al solito nell'opera d'arte cerchi una "soluzione"...
    come puoi limitare il tuo pensiero di "vero poeta"...
    Spero non mi risponderai in modo pacchiano...
    un saluto
    (Smog

il Poeta

…Si muore di smog…
    Vivo al meglio, soddisfatto sia nel lavoro sia dallo scrivere: la mia “Donazione!” alla Società…
    Sono per antonomasia un Libero Pensatore fuori di tutte le pastoie…e che pago di Persona col sorriso…
    Non scrivo per sfogarmi come fan tutti (salvo eccezioni)!
    Possedendo dei talenti (la parabola ascoltata da adolescente afferma che vanno adoprati), io lì uso!
    Quando scrivo, scrivo spontaneamente il meglio che c’è in me e, nell’ampliare l’orizzonte infinito…, nascono le Intuizione dalla Riflessione riflessiva… (solamente nel dare sì riceve…) al di fuori d’ideologie o religioni.
    Alla base c’è la Fede in se stesso (tranquillità, certezze, e gioia di Vivere per Donare a coloro che colgono le rose del mio “roseto” infinito…).
    Tutto ciò che scrivo sono in grado di dimostrarlo…
    Conoscere il Poeta è scoprire un “tesoro”…
    Ciao alla tua delicatezza…
    Il Poeta

Grazie Gianni...Lorenzo

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Arte
    lo so che è estate, che fa caldo, che non aspettiamo altro che arrivare alle agognate ferie per collassare sotto un ombrellone a leggere l'ultimo impegnato romanzo della Sveva Casati ... però... c'è un interrogativo che sto rimuginando da un po' e non posso esimermi dal condividere!
    Leggendo vari commenti (e pseud.commenti) apparsi ultimamente sul forum mi sono posta questa domanda: l'arte deve essere morale? vale a dire, posso definire artistica una poesia (o un romanzo, o un quadro... o qualsiasi altra forma d'arte) solo quando trasmette un messaggio morale (ammesso e non concesso che il concetto di morale possa essere universalmente condiviso)? o il valore artistico è determinato a prescindere dal contenuto veicolato dall'opera?

Io ci sto riflettendo su da un po' e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione... e speriamo con questo caldo che non mi fondano gli ultimi neuroni rimasti

A presto!
    Nausica

G G 28/06/2004 14.59
    Ammettiamolo... ma non concediamolo (mi raccomando)

Il valore artistico di un'opera e' dettata da almeno tre elementi che si concatenano:

1. base strutturale dell'opera (elementi che sono diversi a seconda del tipo di opera cui facciamo riferimento: intreccio, fabula, lessico, ecc.)
    2. contesto sociale in cui l'opera si diffonde (il pubblico che compra in libreria, tanto per capirci)
    3. contesto culturale in cui l'opera nasce e/o si diffonde (il circolo di lettori che "adotta" l'opera e la considera significativa per i propri fini: un élite culturale)

Per semplificare: direi che almeno DUE di questi elementi devono essere presenti per poter considerare l'opera un prodotto artistico (uso la parola "prodotto" non a caso).

La moralità non c'entra nulla se non come riverbero di attese o promesse cui il pensiero di pubblico ed elite culturale fanno ricadere sull'opera stessa: il significato morale di un'opera e' dato in defintiva dal contesto in cui questa viene letta. Lo scrittore, anche il piu' "immorale", puo' da questo punto di vista tirare un sospiro di sollievo: ci sara' sempre qualcuno che apprezzera' la sua opera (almeno uno !!)

Rispondo
    L'Opera d'Arte è basata sull'Intuizione dell'Autore (Riflessione riflessiva) di riflesso alla sua Maturità (Naif o non), e non casualmente...perché eseguire qualsiasi Opera si deve possedere delle capacità che hanno il Distinguo della Personalità dell'Autore...
    Parlare di Morale paradossalmente è fuori posto!
    Il Primitivo (artista), sulla Pietra lasciava un segno di Vita dell'umanità d'allora...Ancor oggi valido...
    L'Arte, in sintesi è crescita Sociale!
    Il Poeta

N.B.
    Il Pubblico, compra l’arte pubblicizzata dai mass media al servizio della pseud. cultura…(la quale, è paradossalmente contro il Sociale…):

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Festa di S. Pietro e Paolo

Festa di S. Pietro e Paolo
    Un giorno che non dimenticherò