![]()
No alle proposte repressive di Gianfranco Fini. Si al modello Olandese liberale e tollerante.
![]()
No alle proposte repressive di Gianfranco Fini. Si al modello Olandese liberale e tollerante.

Sinceramente la liberalizzazione della droga è un punto sul quale non insisterei più di tanto.
Non fraintendermi: in una società libertaria qualsiasi comportamento non aggressivo non dovrebbe essere punito, ma una società libertaria è basata sulla proprietà privata e sul diritto di esclusione. Insomma, se nell'attuale sistema statuale liberalizzare la droga da una parte significherebbe maggiore libertà, dall'altra costringerebbe ancor di più la gente perbene a sopportare la compagnia di gente assai poco raccomandabile.
D'altra parte è vero anche che il proibizionismo non elimina nè riduce il problema, anzi spesso lo amplifica, ragion per cui le smanie fasciste di Fini e camerati sono da respingere energicamente.

Sottoscrivo ,parola per parola, ma, forse, la soluzione totale, l'unica chiusura del cerchio, ed unica soluzione totale, che permetterebbe , se applicata, la legalizzazione e liberalizzazione di droghe, cazzi vari e di ..."qualsiasi e tutte le cose".. sarebbe la..."legalizzazione e liberalizzazione totale della violenza"...: Liberta' di USO( non possesione) di armi da fuoco;totale responsabilita' e discrezione totale sull'auto-difesa , personale ed individuale. Quindi 1) Si va in quella direzione( O meglio : Si FA' esattemente questo: "liberalizzazione della violenza, della discriminazione e dell'auto-difesa") o.....2) Direzione opposta a 180 gradi: Pena di morte sulle droghe ,anche e sopratutto per i forti "consumatori" e rompicoglioni che incontri per le strade (e che non hanno nemmeno il ,non poi tanto disprezzabile ,senso degli affari dei grandi spacciatori!). Da una parte o dall'altra del fiume. Negli ultimi 2 cento anni si e' rimasti in mezzo al guado, su questo, con i piedi sempre piu' bagnati. Vorrei aggiungere una considerazione piu' generale su' questo: Una DECISIONE, QUALSIASI essa sia, si e' sempre dimostrata , nella storia, meglio di un... "forse " ..un compromesso senza forma.

Non sono affatto d'accordo.Originally posted by Muhaddip
Una DECISIONE, QUALSIASI essa sia, si e' sempre dimostrata , nella storia, meglio di un... "forse " ..un compromesso senza forma.
Credo anzi, con Rothbard, che il libertario debba sperare nella più totale inefficienza dell'apparato statale. Passa da lì la transizione all'anarchia![]()
Infatti questo è un problema non da poco: mi sembra che una misura come la liberalizzazione totale della droga (non statalizzazione) a cui sono comunque favorevole debbe essere accompagnata dalla possibilità di discriminare in ogni forma possibile i drogati, con la possibilità di vietare loro per esempio l'ingresso nei cosidetti "locali pubblici".Originally posted by ARI6
Sinceramente la liberalizzazione della droga è un punto sul quale non insisterei più di tanto.
Non fraintendermi: in una società libertaria qualsiasi comportamento non aggressivo non dovrebbe essere punito, ma una società libertaria è basata sulla proprietà privata e sul diritto di esclusione. Insomma, se nell'attuale sistema statuale liberalizzare la droga da una parte significherebbe maggiore libertà, dall'altra costringerebbe ancor di più la gente perbene a sopportare la compagnia di gente assai poco raccomandabile.
D'altra parte è vero anche che il proibizionismo non elimina nè riduce il problema, anzi spesso lo amplifica, ragion per cui le smanie fasciste di Fini e camerati sono da respingere energicamente.

Sono d'accordo, sostanzialmente, con Pinocchio e Ari6. Anche se, credo, se ci fosse un referendum sulla liberalizzazione della droga--cioè, posto di fronte a un'alternativa secca, sì o no--voterei comunque a favore.
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Beh, anch'io.Originally posted by Stonewall
Sono d'accordo, sostanzialmente, con Pinocchio e Ari6. Anche se, credo, se ci fosse un referendum sulla liberalizzazione della droga--cioè, posto di fronte a un'alternativa secca, sì o no--voterei comunque a favore.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0