Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il pericolo...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il pericolo...

...arriva dall'uomo.

Oggi hanno annunciato che la più grande piattaforma artica esistente si è spezzata in due. Un fenomeno docuto al gran caldo che è avvenuto l'ultima volta 3000 anni fa. Ovviamente alti i danni all'ambiente. E a rischio le piattaforme petrolifere.

23/09 020
    Artico, spezzata piattaforma ghiaccio
    La più grande piattaforma di ghiaccio del Polo Artico, dopo tremila anni, si è spezzata in due per l'aumento della temperatura locale. Lo rivelano scienziati canadesi e statunitensi. La Ward Hunt, a nord dell'isola di Ellesmere, in territorio canadese, spezzandosi ha riversato in mare una grande quantità di acqua dolce, con ripercussioni soprattutto per la fauna fluviale e marina.Intanto alcuni grandi pezzi di ghiaccio minacciano le imbarcazioni e le piattaforme petrolifere nel mare di Beaufort.

Agli allarmi!
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il pericolo...

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    ...arriva dall'uomo.

Oggi hanno annunciato che la più grande piattaforma artica esistente si è spezzata in due. Un fenomeno docuto al gran caldo che è avvenuto l'ultima volta 3000 anni fa. Ovviamente alti i danni all'ambiente. E a rischio le piattaforme petrolifere.

23/09 020
    La più grande piattaforma di ghiaccio del Polo Artico, dopo tremila anni, si è spezzata in due per l'aumento della temperatura locale. Lo rivelano scienziati canadesi e statunitensi. La Ward Hunt, a nord dell'isola di Ellesmere, in territorio canadese, spezzandosi ha riversato in mare una grande quantità di acqua dolce, con ripercussioni soprattutto per la fauna fluviale e marina.Intanto alcuni grandi pezzi di ghiaccio minacciano le imbarcazioni e le piattaforme petrolifere nel mare di Beaufort.

Agli allarmi!
    Miii tremila anni, come fanno a saperlo?

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In primis ti ringrazio per aver partecipato al 3d. Ogni tanto ho l'impressione di essere il solo a preoccuparmi di certe cose.
    Poi per quanto riguarda la tua domanda, non saprei dirtelo di preciso, ma credo che tra carotaggi e altro queste cose si riescono a sapere con precisione. Isotopi dell'ossigeno e altre amenità...dovrei recuperare un numero delle scienze /(forse di Dicembre scorso) che spiegava come si effettuano determinati responsi.

Nel frattempo preparatevi ad un autunno acquatico (ipse dixit).

Ai posteri.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come avrai intuito sono "leggermente" scettico sugli allarmismi ambientali, che a volte mi sembrano un pò forzati, questo mi sembra il caso, non capisco proprio come possono sapere che ...la più grande piattaforma artica esistente si è spezzata in due...Un fenomeno docuto al gran caldo che è avvenuto l'ultima volta 3000 anni fa....

Se l'allarme si riferisce al gran caldo allora con i carotaggi possono saperlo, se si riferisce alla piattaforma allora il sospetto mi diventa una mezza certezza.

Anche nel primo caso, presumendo che tu abbia citato correttamente la fonte senza falsarne involontarialmente il significato( o meglio io abbia interpretato in maniera diversa quello che volevi dire), ad una notizia vera, il gran caldo, si unisce un effetto, lo "spezzamento", al fine di attirare attenzione e dare allarme. Io da questa notizia capisco che 3000 anni fa, ben prima dell'industrializzazione e dell'esplosione demografica, cause dell'effetto serra, che secondo la vulgata ecologista è la causa del riscaldamento della terra, la terra si era scaldata come oggi. Quindi l'effetto serra ci sarà pure ma è causato anche (soprattutto) da cause esterne alle attività umane.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Abbi Dubbi
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il pericolo...

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    ...arriva dall'uomo.
    23/09 020
    Agli allarmi!
    A leggere la notizia nuda e cruda (tralasciando per un attimo la "fuorviante" interpretazione di scimmione) a me sembra di capire che , dopo 3000 anni di quieta esistenza, la piattaforma, per la prima volta, si sia spezzata in 2 causa caldo.
    O no ?
    Se così fosse sarebbe davvero preoccupante.

Agli (anti)allarmi.

Linux Surfer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Il pericolo...

In Origine Postato da Crack!
    A leggere la notizia nuda e cruda (tralasciando per un attimo la "fuorviante" interpretazione di scimmione) a me sembra di capire che , dopo 3000 anni di quieta esistenza, la piattaforma, per la prima volta, si sia spezzata in 2 causa caldo.
    O no ?
    Se così fosse sarebbe davvero preoccupante.

Agli (anti)allarmi.
    E' esattamente cosi'!
    Il problema è che si ritiene molto piu' importante che non parta il campionato di serie B piuttosto che argomenti che dovremmo avere il coraggio prima come uomini e poi come istituzioni (esattamente in quest'ordine) di affrontare questioni di tale rilevante importanza.

Agli-uto!!
    Nel nulla il potere si rassicura!

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Il pericolo...

In Origine Postato da BlocNum
    E' esattamente cosi'!
    Il problema è che si ritiene molto piu' importante che non parta il campionato di serie B piuttosto che argomenti che dovremmo avere il coraggio prima come uomini e poi come istituzioni (esattamente in quest'ordine) di affrontare questioni di tale rilevante importanza.

Agli-uto!!
    Io li ho affrontati.

Recentemente mi sono letto il libro di Lomborg (che e' pure di sinistra) "L'ambientalista scettico" e ho avuto la conferma di quello che gia' intuivo: voi usate l'eco-terrorismo per combattere il Capitalismo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Il pericolo...

In Origine Postato da Il Condor
    Io li ho affrontati.

Recentemente mi sono letto il libro di Lomborg (che e' pure di sinistra) "L'ambientalista scettico" e ho avuto la conferma di quello che gia' intuivo: voi usate l'eco-terrorismo per combattere il Capitalismo

No, usiamo la scienza per combattere l'ignoranza.
    Ma tu sei mooolto resistente!

Ai preti.

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da locke
    Come avrai intuito sono "leggermente" scettico sugli allarmismi ambientali, che a volte mi sembrano un pò forzati, questo mi sembra il caso, non capisco proprio come possono sapere che ...la più grande piattaforma artica esistente si è spezzata in due...Un fenomeno docuto al gran caldo che è avvenuto l'ultima volta 3000 anni fa....

Se l'allarme si riferisce al gran caldo allora con i carotaggi possono saperlo, se si riferisce alla piattaforma allora il sospetto mi diventa una mezza certezza.

Anche nel primo caso, presumendo che tu abbia citato correttamente la fonte senza falsarne involontarialmente il significato( o meglio io abbia interpretato in maniera diversa quello che volevi dire), ad una notizia vera, il gran caldo, si unisce un effetto, lo "spezzamento", al fine di attirare attenzione e dare allarme. Io da questa notizia capisco che 3000 anni fa, ben prima dell'industrializzazione e dell'esplosione demografica, cause dell'effetto serra, che secondo la vulgata ecologista è la causa del riscaldamento della terra, la terra si era scaldata come oggi. Quindi l'effetto serra ci sarà pure ma è causato anche (soprattutto) da cause esterne alle attività umane.

Cordiali Saluti
    La fonte della notizia è televideo RAI (quindi presumo ANSA). Come tentrato di ribadire più volte il problema *non* è l'aumento delle temperature di per sè, ma la rapidità con cui ciò avviene, cosa che è stata ormai assodata come causata dall'immissione dei gas serra da parte dell'uomo. Cfr. istituto climatologico italiano, LeScienze et altri.

Ai precisi.

Arnold Gehlen