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Discussione: W Papa Bonifacio Viii

  1. #1
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    Predefinito W Papa Bonifacio VIII

    Tengo a fare notare, che l'autore del secondo articolo è Adriano Prosperi, di estrazione culturale filo-comunista (gramsciano-marxista, si direbbe), che scrive cose ritenute IMPROPONIBILI per la cultura modernista cattolica di certi ambienti.....


    Franco Cardini

    «Non regge più la leggenda nera»


    Edoardo Castagna

    Per lo storico Franco Cardini l'immagine di Bonifacio VIII va totalmente ridisegnata: «Su di lui si è fissata una leggenda nera, suffragata da alcuni dati malamente interpretati e retta dal fatto che un papa "cattivo" fa sempre effetto, e può essere utile a certe polemiche di parte».
    Bonifacio rappresentò un punto d'arrivo nella concezione dell'universalismo cristiano?
    «È una posizione che, alla fine del XIII secolo, era ormai in via di esaurimento. In pieno Medioevo l'universalismo era stato comune a Papato e Impero, ma poi era sopraggiunta la crisi: con l'affermarsi delle autonomia cittadine e - soprattutto - con la nascita dello Stato moderno».

    L'istituzione del Giubileo fu anche una reazione a questo nuovo stato di cose?
    «Dopo la caduta dei regni crociati, il Giubileo del 1300 fu la sostituzione di Gerusalemme, centro tradizionale della cristianità, con Roma; ai pellegrini veniva concessa la stessa indulgenza plenaria. Si cominciò allora a guardare verso Roma con occhi nuovi, riscoprendo anche quella classica e imperiale e "sostituendo" il Santo Sepolcro con la tomba di Pietro».
    Bonifacio VIII come fondatore della modernità?
    «Con l'inizio dei pellegrinaggi a Roma tornò l'interesse per la latinità, e questo fu l'atto di nascita dell'Umanesimo. Ma da un altro punto di vista Bonifacio avversò quella forma fondamentale della modernità che fu lo Stato nazionale assolutista. L'affermazione degli Stati incrinò la compattezza dei cristiani, e a lungo andare portò alle fratture della Riforma».

    Amico o nemico del moderno?
    «Nemico di questa modernità nascente, ma non del nuovo in generale. Fu un grande personaggio di governo, energico, con il gusto del potere, perfino violento: ma quello che conta è la sua battaglia politica per la supremazia del Papato romano».

    Una battaglia che lo vide sconfitto...
    «Sul momento sì, anche per i suoi legami troppo stretti con il provinciale mondo della nobiltà romana. Forse più che moderno fu un Papa "post-moderno": difese in modo intransigente l'universalismo e l'ecumenismo di un'autorità superiore agli Stati. È il problema che si affaccia anche oggi: superare i poteri statali nazionali. Senza voler attualizzare a tutti costi, credo che a Giovanni Paolo II piacciano papi come Innocenzo III o Bonifacio VIII. Ma, per poterlo dire, si dovrebbe prima ripulire l'immagine di Bonifacio dalle macchie delle faziosità di Dante, di cui rimane ancora bollata».

  2. #2
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    Predefinito

    Adriano Prosperi

    «L’universalismo prima di tutto»


    Di Edoardo Castagna

    Asceso al soglio nel 1294, poco più che sessantenne, Bonifacio VIII era il capo della potente famiglia dei Caetani. Immerso nei costumi - e nelle superstizioni - del suo tempo, introdusse subito elementi nuovi nella tradizione pontificia: fu il primo Papa che si fece ritrarre quando era ancora in vita. «Con lui la cura per l'immagine del Papa venne posta in prima piano - spiega il medievalista Adriano Prosperi - attraverso dipinti e monumenti che rappresentavano la suprema autorità, derivante da Dio».

    Come intendeva il Papato Bonifacio VIII?
    «Per lui il Pontefice era il vertice di ogni potere, temporale e spirituale. Una concezione storicamente allineata con la tradizione politica di grandi Papi come Innocenzo III».

    Allora a cosa è dovuta la cattiva memoria che si ha di lui?
    «Ha pesato molto la versione di Iacopone da Todi e di tutti gli spirituali francescani, fortemente osteggiati da Bonifacio. E poi lo si mise a confronto con Celestino V e la sua visione della missione papale, totalmente spirituale. Eppure non fu affatto quel persecutore duro e spietato di Celestino: è vero che, ancora cardinale, si garantì il controllo sulla debole personalità di Pietro da Morrone, ma non ci furono mai quelle crudeltà che poi gli vennero attribuite».

    Poi ci fu il processo postumo voluto da Filippo il Bello...
    «Gli atti, pubblicati di recente, sono un campionario di tutti gli stereotipi comunemente attribuiti agli eretici, inclusi i delitti più turpi. Ma sono proprio solo stereotipi: si è trattato di un'opera di demonizzazione dello sconfitto».
    Bonifacio rappresenta una concezione storica perdente?
    «Con lui il Papato eresse un monumento a se stesso, nell'ambizione di riunire sole e luna, il potere spirituale e quello temporale. Documenti come la bolla Unam sanctam del 1302 sintetizzarono questo atteggiamento, e al tempo stesso sfidarono le emergenti autorità nazionali».

    Il trasferimento della sede papale ad Avignone fu il momento successivo di quella lotta?
    «Con Avignone venne al pettine il problema della politica territoriale del Papato. La cattività avignonese fu una delle conseguenze della sconfitta politica di Bonifacio, e del desiderio di far sì che l'ascesa al soglio non fosse più una questione interna della nobiltà romana».

    Che bilancio si può fare dell'opera di Bonifacio?
    «Fu un personaggio tragico. Si scontrò non senza coraggio con la monarchia francese, ma ne uscì totalmente sconfitto».
    "

  3. #3
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    Predefinito

    Chiedo ai moderatori di aggiustare il titolo del thread:
    Viii sta per VIII.

    Chiedo scusa.
    "

 

 

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