______________In origine postato da pensiero
Orso...ma sbaglio o dalle nostre parti c'è qualcuno che li tiene?
Non ne sono al corrente, comunque non si va in un allevamento a comperare il prosciutto: lì credo che ti vendano solo lo struzzo intero![]()


______________In origine postato da pensiero
Orso...ma sbaglio o dalle nostre parti c'è qualcuno che li tiene?
Non ne sono al corrente, comunque non si va in un allevamento a comperare il prosciutto: lì credo che ti vendano solo lo struzzo intero![]()


Vhe...mica so rimbambita eh......quello che intendevo è che li tengono per macellarli e venderli.....che ragionamentiIn origine postato da Orso Brrrrr
______________
Non ne sono al corrente, comunque non si va in un allevamento a comperare il prosciutto: lì credo che ti vendano solo lo struzzo intero![]()
![]()


______________In origine postato da Turambar
Vicino a Modena sull'appennino c'e' un allevamento di struzzi...fanno un sacco ridere
ma credo che in italia non si possano macellare
Stai scherzando? E chi ti ha detto che non si possono macellare?


Da quello che avevo sentito, avevo capito che gli allevamenti li possono solo crescere, per macellarli li mandavano oltre confine perche' le leggi italiane non lo permettevanoIn origine postato da Orso Brrrrr
______________
Stai scherzando? E chi ti ha detto che non si possono macellare?
ma le probabilita' che non abbia capito una mazza sono elevate![]()


________________In origine postato da pensiero
Vhe...mica so rimbambita eh......quello che intendevo è che li tengono per macellarli e venderli.....che ragionamenti![]()
Molto probabilmente gli allevamenti sono anche muniti di macello in regola con le norme igieniche. Io però non ho mai acquistato carne fresca di struzzo, ma solo il prosciutto nei negozi.
Mi sa che qualche volta ci rifilano quella carne al posto del petto di tacchino![]()
![]()


non avevo capito una mazza
In Italia prima dell’introduzione della Circolare n. 3 del 9 marzo 1998 mancava la precisa indicazione degli accorgimenti igienico-sanitari e le soluzioni tecnico-impiantistiche da adottare per la macellazione di uccelli di grossa taglia, quali appunto gli struzzi, e questa poteva essere eseguita in strutture specifiche riconosciute, oppure in macelli per mammiferi (ovi-caprini, suini, bovini ed equini), dietro autorizzazione della A.S.L. competente ; in questo caso, le carni ottenute erano da destinare esclusivamente all'autoconsumo da parte degli allevatori.


_____________In origine postato da Turambar
non avevo capito una mazza
In Italia prima dell’introduzione della Circolare n. 3 del 9 marzo 1998 mancava la precisa indicazione degli accorgimenti igienico-sanitari e le soluzioni tecnico-impiantistiche da adottare per la macellazione di uccelli di grossa taglia, quali appunto gli struzzi, e questa poteva essere eseguita in strutture specifiche riconosciute, oppure in macelli per mammiferi (ovi-caprini, suini, bovini ed equini), dietro autorizzazione della A.S.L. competente ; in questo caso, le carni ottenute erano da destinare esclusivamente all'autoconsumo da parte degli allevatori.
Tutto ok, non ti preoccupare![]()
![]()
Attento solo al lambrusco![]()


mangiata una volta e non mi fece una grande impressione: sembrava "viscida"...da allora no l'ho più presa, ma visti i commenti mi è tornata la curiosità.
Saluti
p.s.a milano c'è un locale che serve insetti al posto dell'oliva nei martini cocktail, e offre anche uova di formica (per la modica cifra di 60€...)


Con tante cose buone di cui possiamo alimentarci, andiamo proprio a cercare la carne di struzzo, che se non è una schifezza poco ci manca. e Poi andiamo vagheggiando con desideri inconfessabili di vermi, cavallette, mosche e che altro ancora?
Forse ci sta venendo nostalgia dei tempi dell'australopiteco...


Mi re' venuta voglia di un bel filetto di dromedario