Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vale, storia di un fenomeno

    Cinque Mondiali in otto anni: Rossi ha lasciato il segno in tutte le categorie iridate. Tra vittorie e travestimenti, il percorso del più forte.

    MILANO, 12 ottobre 2003 - Definirlo un fenomeno è qualcosa di banale e scontato. Ma i fatti sono questi. Valentino Rossi, a 24 anni e dopo otto stagioni nel Motomondiale, ha conquistato cinque titoli iridati: uno in 125, uno in 250, uno in 500 e due in MotoGP. Una storia straordinaria, che vale la pena di ripercorrere.
    125 - Vale approda stabilmente in sella a un'Aprilia nell'ottavo di litro nel '96, anno in cui conquista la prima vittoria iridata in assoluto (GP della Repubblica Ceca a Brno). Nel 1997 c'è l'esplosione, anche per le incredibili trovate che accompagnano i suoi successi: travestimenti, prese in giro e scherzi passati alla storia. Ma gli show non devono far passare in second'ordine i risultati. A fine anno è campione del mondo con ben 11 vittorie all'attivo.
    250 - Sistamata la pratica 125, Rossi passa alla cilindrata superiore. Il 1998 è un anno di apprendistato, sempre in Aprilia, in una formazione ricca di tensioni che lo vede a fianco di Capirossi - che vince il titolo - e Harada. Ma un finale di stagione eccellente (quattro successi nelle ultime quattro corse) lo proietta in un 1999 trionfale: nove vittorie e la meritata seconda corona della sua carriera.
    500 - Lo stesso percorso viene applicato nella classe regina, allora mezzo litro. Il 2000, anno d'esordio con la Honda cui è approdato dopo l'addio a Noale, serve per prendere le misure. A fine campionato sembra il più in palla di tutti e infatti nel 2001 non ce n'è per nessuno: in tutto undici vittorie e il Mondiale conquistato a Phillip Island. E' il secondo, dopo Phil Read, ad aver vinto in carriera i titoli 125, 250 e 500.
    MOTO GP - La consacrazione definitiva. Due stagioni e due Mondiali vinti. Nel 2002 un dominio assoluto (altri undici successi), che gli consente di conquistare aritmeticamente il titolo a Rio de Janeiro, con quattro gare d'anticipo. Quest'anno stessa trama - finora sette vittorie - e diventa re quando alla fine del campionato mancano ancora due corse.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...e pensare che quando era in 125 lo odiavo.
    Non avrei mai immaginato di diventare un suo tifoso...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'e' sempre tempo x migliorare

 

 

Discussioni Simili

  1. Il fenomeno UFO. Storia e documenti.
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 10-11-14, 22:12
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 21:02
  3. Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 15:12
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-01-09, 14:51
  5. Il fenomeno Ufo. Storia e documenti.
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito