Cari colleghi di governo e del congresso
Negli ultimi tempi si sono delineati nel panorama politico di Pol 2 fatti importanti.....la rinuncia del Presidente Nuvolarossa a ricandidarsi per la presidenza di Pol alle prossime elezioni nelle fila dell'attuale coalizione che è maggioranza in Congresso.
Il secondo fatto politico importante è che un noto e autorevole esponente dell'attuale maggioranza , l'On Umberto , ha espresso la sua volontà di tornare nell'alveo della coalizione di centro-sinistra e di lasciare quindi l'attuale coalizione(Fi-Udc , An, Lega, Pri, Lif). Sono due fatti importantissimi che spingono tutti, e soprattutto i leaders dei partiti di maggioranza, a fare una riflessione approfondita sul prossimo futuro. Penso che sia arrivato il momento di avviare un'opera di chiarezza all'interno della maggioranza: siamo senza un candidato premier al momento o cmq non c'è ancora una idea su colui che dovrà guidare la nostra coalizione alle elezioni e anche dopo. E' per questo che rivolgo un appello a tutti i partiti e le liste di Pol che hanno come punto di riferimento un'area di centro-destra o che comunque non si riconoscono nell'area comunista e di sinistra....in particolare mi rivolgo all'Udc(Angelodicentro) , Fi(Libero) , An(io e Aledex) , Pri(Nuvolarossa) , Lif (O'rei) , Lega(Pensiero)....rispolveriamo la nostra coalizione , riuniamoci....è ora di individuare un nuovo leader....Nuvolarossa ci ha dato molto....ha deciso di non ripresentarsi come premier ma è a lui che cmq rivolgo un forte appello a non lasciare la coalizione....guidi il Pri alle prossime elezioni.....sostenga insieme a tutti noi il nuovo leader e candidato premier della coalizione....ho già un'idea su chi possa guidarci e condurci alla vittoria...ho già parlato con lui e c'è la volontà di parlare e ragionare costruttivamente insieme a tutti gli altri leaders della coalizione. A Umberto rivolgo un grande abbraccio e nel riconfermargli la mia stima gli dico che se deciderà(come dice di voler fare) di ritornare nella coalizione ulivista gli prometto che i toni tra noi e lui in campagna elettorale saranno si di contrapposizione ma sempre nel rispetto e nella leggittimazione reciproca.
Ps. Spero che la più presto riceverò delle risposte a questo inizio di riflessione.
On.Gianfranco (An-Dl)