http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=30013
E' naturale che Adel Smith consideri l'Italia come il giardino di casa! L'Islam come ogni altra religione è un modello cosmogonico che aspira alla totalità. E' comprensibile anche che il Cattolicesimo si dichiari per l'appunto "universale", di certo cogliendo ogni buona occasione per mettere in pratica tale postulato. I Protestanti ne sono al corrente e non se ne scandalizzano: hanno semplicemente sviluppato una tale scorza d'indentità che, pur essendoci il Crocifisso sulla nuda e semplice croce di legno, non si grida più al sacrilegio dai tempi dei Lanzichenecchi. Io stesso pur di conservare la croce, ne ho interpretato "positivamente" la figura del Cristo appesa, senza che almeno per me divenisse idolatria: dalle elementari alle superiori non ho mai chiesto l'esenzione dall'ora di religione (cattolica), né tantomeno la rimozione del Crocifisso dalla Sua Croce.
Persino da cristiano fondamentalista (o conservatore) non mi sogno di imporre all'Italia ed agli Italiani alcun colpo basso prendendo a pretesto la Costituzione.
Cacciari ha ragione: si va in realtà a caccia di pretesti. Il Vangelo è grande abbastanza per farci entrare l'etica universale e quella di chiunque, senza con ciò diventare ecumenismo e pretendere che Adel Smith diventi cristiano.
Una cosa va detta chiaramente sia ai missionari iconoclasti ed antilatini d'Oriente che a quelli d'Occidente: basta con l'umiliazione dei valori e della civiltà europea.
Gli uni ci portano, col pur Sacro Vangelo, una cultura del potere e delle regole di mercato dell'eccesso (a sentir loro l'una cosa implica l'altra: la Civiltà di Marte), e gli altri col Corano la ricetta di una presunta superiore verità che faccia da antitodo e medicina agli eccessi precedenti in simbiosi con quelli giudaici, allo scopo di liquidare entrambi: Ismaele batte Isacco uno a zero!
Che tali eccessi possano ritrovare la moderazione proprio nella tolleranza dei valori tradizionali europei è indicato dal fatto che per entrambi l'Europa è diventata terra di conquista a cui imporre i propri ordini attraverso generali mercenari o Don Chisciotte orientali, senza spesso concedere quella reciprocità (Equal Opportunity) che paga amor con amore e libertà con libertà.
E' il momento di dirlo chiaro e tondo a cristiani e mussulmani antieuropei d'Oriente e d'Occidente: così come lo dite a casa vostra agli altri, "se non vi piace tornate a casa e lasciateci in pace"!
Il vostro spazio lo prenderanno i derelitti di Lampedusa che si spera quando saranno più forti e confidenti avranno una testa diversa dalla vostra!