Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Osposidda

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Osposidda

Oggi come al solito, mentre girellavo su internet, ho messo su winamp a farmi da colonna sonora.

Il destino o l'opzione "shuffle" o entrambi mi hanno proposto la bella canzone "Osposidda" di Piero Marras (consiglio vivamente l'ascolto, non dovrebbe essere difficile trovarla con kazaa o winmx) da lì, chi è curioso come me lo sa, il passo alla ricerca di un ricostruzione del tragico fatto di quasi 20 anni fa è stato breve.
    Ricordavo solo pochi dettagli.

Non ho trovato una ricostruzione obbiettiva, ho trovato un racconto di tale Pat Garret, uno splendido breve racconto.
    Mi è bastato.

Stavo per riproporlo qui, ma il rispetto per la volontà dell'autore di non riprodurre senza consenso, m'ha convinto ad indicarvi il link.

http://digilander.libero.it/interact..._osposidda.htm

Ripropongo solo la nota dell'autore.
    Osposidda è un territorio in agro di Orgosolo che il 18 Gennaio 1985 è stato teatro di una delle pagine più buie del banditismo in Sardegna. Per la prima volta il paese si ribellava all'ennesimo sequestro di persona e organizzò una battuta sulle tracce dei sequestratori per liberare l'ostaggio. Nel corso di una di queste battute i banditi vennero intercettati e dal conflitto a fuoco che ne seguì cinque uomini rimasero a terra uccisi. Quattro latitanti e un poliziotto.
    Come si svolsero realmente i fatti non si sa ancora di preciso ma certamente destò parecchio risentimento il fatto che i corpi dei banditi uccisi furono portati all'obitorio della vicina Nuoro su auto strombazzanti, come in uso in Barbagia dopo la caccia al cinghiale.
    Quel giorno oltre a cinque corpi crivellati di colpi fu uccisa, anche la
    dignità di ciascuno di loro.

Buona lettura.

Uno dei tanti murales che fanno dell'Orgosolo di oggi un museo all'aria aperta.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Li conoscevo a fondo tutt'e due.
    C'era del bene mescolato al male
    in Billy the Kid
    e del male mescolato al bene
    in Pat Garrett

Qualunque cosa al mondo abbiano fatto
    o il mondo pensasse di loro
    erano miei amici.
    Valeva la pena di conoscerli tutt'e due.

Michael Ondaatje, Le opere complete di Billy the Kid

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito