Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Talking Ragazzi questa è grossa: sono stato contattato da La7

    Ragazzi questa è grossa. Sono stato contattato da La7, più precisamente da quella trasmissione che conduce Donna Irene Pivetti, a causa di una vecchia opinione che scrissi in un vecchio sito ora in disuso ( www.dooyoo.it ). L'opinione mia è sulla pranoterapia, da cui la pseudoscienza ne esce con le ossa rotte.

    Salve sono una redattrice del programma televisivo in onda su La7, condotto da Irene Pivetti. Ho letto una sua lettera nel forum di dooyoo scritta il 15.02.02, intitolata "un colossale imbroglio" riguardo il tema della pranoterapia.
    Il 5 novembre stiamo organizzando una puntata sul tema delle medicine alternative, se è interessato a partecipare alla nostra trasmissione mi contatti allo 06-80243***.
    grazie
    Mila Rosati



    ed ecco l'opinione che scrissi tanto tempo fa:
    ______________________________________________

    Circa 8 milioni di italiani si rivolgono agli operatori dell'occulto in generale, con un giro d'affari di circa 5 miliardi di euro l'anno.
    E fra questi operatori, che sarebbe meglio chiamare imbroglioni, ci sono anche i pranoterapeuti. Costoro si spacciano per veri dottori, spesso ricevono i "polli" nei loro studi vestiti con càmici bianchi, esibiscono diplomi e pseudo-riconoscimenti ricevuti da oscure università e misteriosi centri studio dai nomi altisonanti. Spesso tali luoghi non esistono affatto.
    Poi passano alla "imposizione delle mani": sostengono di possedere dei particolari poteri che gli permetterebbero di guarire da 300 patologie, ho letto da un forumista. Ahahahahah.
    Ricordate che, per gli operatori dell'occulto l'arma più forte è sempre la suggestione: e quindi i "dottorini"
    si atteggiano a veri e propri santoni che irretiscono psicologicamente i loro pazienti.
    Chi si rivolge a loro spesso rifiuta cure serie e tempestive e muore, se la malattia di cui soffre è grave.
    Ororari salatissimi poi favoriscono il ben noto "principio d'autorità" secondo cui se una cosa è scritta su un libro allora bisogna crederle, se uno ti appone le mani sulla testa o sulla schiena per guarirti da una dermatite e poi ti chiede 500 euro d'onorario, allora tu DEVI guarire per forza. Geniale no?

    LUOGO COMUNE DA SFATARE: Spesso chi si rivolge a loro non lo fa come "ultima spiaggia" dopo aver provato e riprovato dai comuni dottori (loro sì con laurea vera), cattivacci custodi dell'ottusa Scienza Ufficiale: lo fa invece per curiosità, oppure "convinto" da amici (interessati?) ingigantendo poi a posteriori particolari della malattia o della "cura" pranoterapica che abbia catturato la sua suggestionabilità.

    Ipotesi di reato commesse dai pranoterapeuti: Abuso di titolo, abuso di professione, abuso della credulità popolare, circonvenzione d'incapace, truffa.

    Modifica 26/2/2002:
    preso da www.cicap.org

    Tutto cominciò in seguito all’incauta notizia data dai giornali il 22 gennaio 1994: "Avevano l’Aids, li ho salvati con la pranoterapia". A parlare così era Giovanni Giacalone, noto pranoterapeuta di Vercelli, che spiegava: "Ho guarito due malati di Aids, uno dei quali è un sacerdote. Una terza persona, sieropositiva, grazie a me è diventata sieronegativa (...) Con questa esperienza potremmo arrivare addirittura al Nobel e portare l’Italia ai massimi vertici della scienza".

    Tali incredibili affermazioni, che se vere non solo dimostrerebbero per la prima volta l’efficacia della pranoterapia ma fornirebbero anche un rimedio per una malattia, l’Aids, per cui la scienza ufficiale non ha ancora trovato un rimedio, non potevano non interessare il Cicap.

    Immediatamente, i più seri esperti del settore avevano bocciato le affermazioni di Giacalone; il prof. Fernando Aiuti spiegò che una delle prove addotte dal pranoterapeuta, quella della sieronegatività all’Hiv antigene, non aveva alcuna validità. "Nella fase acuta - spiegò il prof. Aiuti - si ha quasi sempre positività, poi subentra la negatività. La replicazione virale si può negativizzare per un periodo che va da uno a 6-7 anni, ma non significa che il virus sia sparito. quel valore non vuol dire nulla. E io non credo a queste dichiarazioni". Anche più esplicito l’immunologo Walter Grillone: "Cerchiamo di non scadere nel ridicolo. Occorre verificare con attenzione ogni dato, esaminare lo stato dei linfociti T4 e T8 e quello degli anticorpi. Purtroppo, non mi è mai capitato di vedere guarire un malato di Aids".

    Giacalone sembrava ben disposto a mostrare i suoi dati: "Lo scetticismo è ancora a tasso elevato", affermava in un’intervista per la Stampa del 23.1.94. "Errore. Perché di fronte a una scoperta l’atteggiamento più intelligente dovrebbe essere quello di vedere e controllare. In fondo, anche Galileo Galilei, trattato da eretico e malpensante, chiedeva soltanto che usassero il suo cannocchiale. ‘Guardate voi e poi ditemi che cosa vedete’. Ma gli altri non avevano bisogno, sapevano già e lo portarono al processo. Io chiedo che si guardi nel mio cannocchiale".

    Il Cicap lo prese in parola. Il 24.1.94 gli scrissi a nome del Comitato chiedendo di poter esaminare la documentazione relativa alle sue "guarigioni", in particolare ci interessavano le cartelle mediche dei tre pazienti redatte in ospedale prima e dopo l’intervento del pranoterapeuta. L’8 febbraio il signor Walter Camurati, "responsabile relazioni esterne" dello studio di Giacalone, ci rispondeva inviandoci una "relazione" preparata da Giacalone e, ci veniva fatto notare, inviata anche "all’Organizzazione mondiale della sanità ed ai competenti ministeri delle Nazioni Cee e degli Stati Uniti". Niente di più inutile. Una simile relazione, a meno di una sua pubblicazione su una rivista scientifica attendibile, non ha alcun valore scientifico. Solo le cartelle cliniche redatte in ospedale avrebbero potuto costituire un documento interessante.

    Riscrivemmo dunque allo studio di Giacalone richiedendo nuovamente copia delle cartelle cliniche o, qualora ciò non fosse stato possibile, l’indicazione del tipo di esami clinici condotti, i risultati ottenuti, il nome dei medici che li aveva eseguiti ed in quale ospedale ciò era avvenuto. Il signor Camurati ci riscrisse spiegando che "le cartelle cliniche dei pazienti non vengono spedite a destra e a manca", né sarebbe stato possibile esibirle se non ai diretti interessati o a suoi stretti congiunti; "in casi eccezionali", tuttavia, "ciò è possibile per soggetti autorevolmente accreditati e per esclusivi interessi scientifici che comunque sono da comprovare". Qualora però queste caratteristiche fossero state riscontrare, il signor Camurati sarebbe stato "felice di esibire personalmente le cartelle in questione".

    Chiesi dunque al Dr. Roberto Satolli, direttore del periodico Tempo medico, di effettuare per conto del Cicap tale richiesta. Satolli ebbe diversi contatti telefonici con lo studio di Giovanni Giacalone ed ogni volta gli fu promesso che le cartelle gli sarebbero state spedite entro breve, a giorni, tra pochissimo... Alla fine, gli fu detto che non avrebbero spedito le cartelle e che, se proprio volevamo vederle, dovevamo andare nello studio di Giacalone e leggerle dalle sue mani.

    Non è certo questo il comportamento di chi onestamente ritiene di aver fatto un’autentica scoperta scientifica; se questo fosse stato il caso, il signor Giacalone avrebbe prima di tutto dovuto sottoporre i suoi risultati alla commissione esaminatrice di una rivista come Lancet o Nature; quindi, solamente nel caso di pubblicazione da parte di dette riviste, divulgare la notizia e mettere a disposizione di qualunque studioso la documentazione relativa.

    Le dichiarazioni irresponsabili di Giacalone, invece, sono solamente servite a procurare pubblicità per il suo centro di pranoterapia e, come ha spiegato Giuseppe Guazzotti, infettivologo al Sant’Andrea di Torino, ad illudere un pubblico impreparato, spingendo molti malati ad interrompere le terapie ufficiali creando così seri scompensi.

    E’ comprensibile che un pranoterapeuta non abbia le più elementari cognizioni su come funzioni la scienza, ma la stessa cosa non si dovrebbe poter dire per i medici che hanno avallato le affermazioni di Giacalone, i dottori: Nicola Carlone, dell’Istituto di Microbiologia di Torino e Roberto Gualtierotti, cattedratico milanese.

    P. S. Il 14.4.94 l’Ordine dei medici di Vercelli annunciava che era stata istituita una commissione per esaminare le affermazioni di Giacalone. Il verdetto della commissione arrivò il 30 giugno 1994: "In conclusione, questo Ordine, sentita la Commissione di esperti di Aids, non ritiene che emergano elementi a favore di una qualche efficacia della pranoterapia in pazienti HIV positivi". (Massimo Polidoro)

  2. #2
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda che la pranoterapia è una cosa seria e funziona veramente, almeno per quanto riguarda patologie lievi (dolori muscolari e roba del genere).
    Poi è ovvio che in mezzo ci siano pure i truffatori.

    Ma è altrettanto vero che la scienza ufficiale è spesso ottusa. Se sapessi dei medicinali ritirati ogni anno dal commercio in seguito ad effetti collaterali gravi, spesso anche mortali, ti stupiresti

  3. #3
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Drugo vacci e pubblicizza POL!!!
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  4. #4
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Aug83
    Drugo vacci e pubblicizza POL!!!
    E già,qui a postare ci manca soltanto il pubblico medio della Pivetti poi siamo a posto...

  5. #5
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ragazzi questa è grossa: sono stato contattato da La7

    complimenti drugo, che farai? parteciperai? cmq io da piccolo mi curavo da una pranoterapista e mi fece guarire dal falsogrup(non so se si scrive cosi)

  6. #6
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paolo82
    E già,qui a postare ci manca soltanto il pubblico medio della Pivetti poi siamo a posto...
    già c'abbiamo te di medio.... (oh ce l'hai scritto anche sopra all'avatar )

  7. #7
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vai vai: stai a vedè che alla fine ti fai la Pivettona.

  8. #8
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Leggendo il titolo pensavo che ti avessero chiamato per andare al Sexy Bar.............

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Drugo, sono con te !
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  10. #10
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E chi aveva dubbi?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sono nato in questa specie di mini stato
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 00:10
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 20:28
  3. Questa è grossa!Una piscina ad Auschwitz!.....
    Di Caio_Marcello nel forum Politica Estera
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 08:26
  4. Mi ha contattato Emirates
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-11-04, 12:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito