Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: I ragli d'asino

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I ragli d'asino

In una discussione or ora chiusa il Giusto Moderatore invita ad evitare i ragli d'asino.
    Parlando di ragli mi permetto di fare un "melodioso" contrappunto, cercando di ovviare con un poco di Misericordia all'inesorabile Giustizia.
    Ho trovato un passo del musicologo -siamo in tema- Marius Schneider, un passo ahimè vagamente esoterico, con buona pace degli asini e di quelli che asini non sono. Del resto asino è chi per orgogliosa intelligenza rinnega quella giusta dose di saggezza che starebbe così bene.
    Vedrete che in tutto c'è del buono.

"L'animale che meglio corrisponde al buffone è l'asino. La tromba del buffone è chiamata <peto d'asino>. Alla natura duale e alla voce del buffone corrispondono i due gridi così caratteristici dell'asino, i cui ragli si verificano mediante un continuo cambio dei registri della voce. I tratti caratteristici dell'asino fanno vedere chiaramente la sua parentela con il buffone... Le sue mandibole, come le sue orecchie pelose considerate come corna, fanno scaturire l'acqua sacra che fornisce forze sovrumane.. la potenza virile dell'asino è straordinaria. La sua anima è solare (notate, ci sono aspetti positivi) , ma il suo grido di trionfo è un grido mortale... Asino e buffone muoiono insieme. La natura dell'asino è quella di un Gemello terrestre che si tradisce con il suo grido e muore - nell'opinione del mondo- per una follia."

Quindi, questo è l'insegnamento morale del brano, mettiamo giudizio, perchè anche una piccola e imbelle follia può essere fatale.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, se è per questo si intende che senza l'asino la civiltà umana sarebbe progredita assai più lentamente e a fatica...

Esempio: in Sicilia puoi trovare ancora numerose "senie", ingegnosi meccanismi per l'estrazione dell'acqua ideati dagli arabi... L'asino (o, soprattutto, il mulo), bendato altrimenti sarebbe impazzito, girava in tondo per ore e ore, forte e paziente...

http://www.navigascuola.it/attivita/...a/scseniaf.htm

Ma, riabilitato anche metaforicamente il simpatico animale, penso sia chiaro il senso della mia battuta (mutuata, senza riflettere e senza pretese, dal detto popolare "Raglio d'asino non sale al cielo"... Neppure certa roba "umana", d'accordo, ma non potevo dire "Trasmissione della De Filippi non sale al cielo"...)... Io stesso ho invitato a sbrigarsi in pvt i contrasti personali... Ma, per quanto mi riguarda, se uno mi scrive tramite messaggio privato che sono uno stronzo io neppure perdo tempo a rispondergli...

Ma era un suggerimento generalissimo, e basta...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Tomás de Torquemada
    Beh, se è per questo si intende che senza l'asino la civiltà umana sarebbe progredita assai più lentamente e a fatica...

Esempio: in Sicilia puoi trovare ancora numerose "senie", ingegnosi meccanismi per l'estrazione dell'acqua ideati dagli arabi... L'asino (o, soprattutto, il mulo), bendato altrimenti sarebbe impazzito, girava in tondo per ore e ore, forte e paziente...

http://www.navigascuola.it/attivita/...a/scseniaf.htm

Ma, riabilitato anche metaforicamente il simpatico animale, penso sia chiaro il senso della mia battuta (mutuata, senza riflettere e senza pretese, dal detto popolare "Raglio d'asino non sale al cielo"... Neppure certa roba "umana", d'accordo, ma non potevo dire "Trasmissione della De Filippi non sale al cielo"...)... Io stesso ho invitato a sbrigarsi in pvt i contrasti personali... Ma, per quanto mi riguarda, se uno mi scrive tramite messaggio privato che sono uno stronzo io neppure perdo tempo a rispondergli...

Ma era un suggerimento generalissimo, e basta...
    Ma anzi, sono d'accordissimo.
    Avevo colto, una volta tanto, esattamente il senso del tuo modo di dire e allora ho trascritto in modo scherzoso quel passo che a ben vedere si addiceva a meraviglia (o cos' credo).
    L'asino in cuor mio l'ho rivalutato da tempo; qui piuttosto si mostrava come tutti gli eccessi impulsivi siano in fondo ridicoli (asino=buffone) e così pure le affermazioni di superiorità telematica (l'asino ha una strordinaria potenza virile). Però, è anchè probabile che dietro a tale foga - o foia- ci siano buone menti (l'asino è solare).
    Tutto qui, speriamo però in bene, giacchè l'asino porta le reliquie

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Senatore
    Ma anzi, sono d'accordissimo.
    Avevo colto, una volta tanto, esattamente il senso del tuo modo di dire e allora ho trascritto in modo scherzoso quel passo che a ben vedere si addiceva a meraviglia (o cos' credo).
    L'asino in cuor mio l'ho rivalutato da tempo; qui piuttosto si mostrava come tutti gli eccessi impulsivi siano in fondo ridicoli (asino=buffone) e così pure le affermazioni di superiorità telematica (l'asino ha una strordinaria potenza virile). Però, è anchè probabile che dietro a tale foga - o foia- ci siano buone menti (l'asino è solare).
    Tutto qui, speriamo però in bene, giacchè l'asino porta le reliquie
    E che reliquie...

Tutto chiarissimo, ordunque...