Per chi soffre d'insonnia stasera,o meglio,domani mattina rete4 manda in onda uno dei pochi film di fantascienza(?!!?) degni di questo nome..
Meravigliosamente,angosciosamente,incredibilmente, fuoriditestamente "dickiano".



Nel prossimo futuro l'ingegneria genetica prenderà il sopravvento, distinguendo gli esseri umani in "validi", concepiti in provetta col DNA modificato, e "non validi", concepiti tradizionalmente. Così, Vincent Freeman, un non valido è costretto a falsificare la sua identità anagrafica per poter diventare un cosmonauta

E' sicuramente impressionante la scena iniziale in cui Vincent abitualmente deve eliminare da se tutte le eventuali tracce del suo "io non valido" , capelli , unghie e ciglia malferme , prima di recarsi al suo lavoro come "io valido" .

Gattaca narra la storia di una società del tutto possibile e neanche tanto lontana in cui la genetica è al potere . Una società in cui è possibile conoscere la data esatta del nascituro , e decidere le sue qualità superiori .

Oggi le discriminazioni sul lavoro , nello studio , nella vita o in una possibile carriera sono esclusivamente di carattere "conoscitivo" ; e se un giorno saranno di tipo genetico ?

Ciò che veramente è incredibile di questo film è la dimostrazione dell' esistenza di una qualità , che spesso ignoriamo : l' anima .

Non esiste un gene per lo spirito umano , ed esso non è solo spirito ma anche molto di più : decisione , coraggio , amore , rispetto . Tutte qualità queste che Vincent cerca sempre di ricordarci .

Jerome era nato per essere un super pilota spaziale ......ma ha paura del vuoto . Vincent , un nato per fede , no .




Se vedòm!