Risultati da 1 a 6 di 6
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda bizzarra: come si organizza una compagnia aerea?

Ciao a tutti!
    Io e alcuni miei compagni per un esame universitario dobbiamo organizzare un'azienda.
    Siamo indecisi fra una catena di villaggi turistici e una compagnia aerea.
    Io ho avuto l'incarico di trovare informazioni riguardanti la seconda scelta e quindi, ovviamente, conoscendo la vostra preparazione a riguardo (molto, ma mooooolto, più ampia della mia. ), non potevo esimermi dall'affidarvi la patata bollente.
    La domanda principale è quella in oggetto e cioè: come si organizza una compagnia aerea?!?!? Da che parte si inizia?
    Chi sarebbe così gentile da fornirmi informazioni utili per il mio progetto (anche dei link potrebbero andare bene...)?

Nota: la compagnia potrebbe anche essere di tipo low cost.

Grazie mille!
    Ciauz!

P.S.: Domanda che non c'entra con questo messaggio: le tariffe che sono indicate sul sito dell'Alitalia quando si effettua una prenotazione comprendono tutte le tasse?

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non essendo economista o giurista, ti rispondo un po' così:

credo che serva inanzitutto trovare dei finanziatori che garantiscano, oppure un gruppo di soci che versino la loro quota di capitale sociale, per costituire l'azienda; poi va fatta richiesta all'ente giusto (credo all'ENAV, ma non sono sicurissimo) per il permesso al trasporto di persone e mezzi (permessi diversi per compiti diversi, credo che charter sia differenziato da schedulato, ecc); la l'acquisizione degli aeromobili e la loro eventuale certificazione (se sono noleggiati ci penserà il noleggiatore), la richiesta degli slot e la richiesta del permesso per volare le tratte (e la partecipazione a gare di appalto per i casi speciali come le continuità territoriali); la registrazione presso l'ICAO e/o la IATA (su questo non sono davvero sicuro).

Spero che qualcuno possa darti informazioni maggiori perchè sono andato proprio a intuito!

DaV

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Provo a risponderti per quanto ti posso dire:
    Innazitutto se vuoi mettre in piedi un vettore aereo devi sapere in quale settore vuoi operare, perchè dal pxlinea, paxcharter, allcargo c'e differenza in ogni tipo di settore, macchine, ect.
    Innanzitutto un bel business plan, perchè anche questo viene impostato differentemente da quello che tu' vuoi fare.
    Il business plan consterà di tutte quelle informazioni che tu' dovrai mettere tipo costi macchina, personale, rotte..ect
    Ovvio che le rotte che sono quelle che ti faranno fruttare le entrate, ma che ti generareranno anche perdite se hai sbagliato a fare i conti dovranno essere seguite da un accurato studio che dovrà sapere se in questo caso linea quanti pax volano su quella rotta attualmente..magari se nn c'e il volo diretto via hubs, la loro differenziazione di tariffa a seconda se economy o business e sull'economy se hai dell'etnico..40Kg di franchigia bagaglio in media rispetto ai 20 o 15 tradzionali..etc..ect.
    Scelta la macchina..un buon consulente ti farà oppure farai la domanda al RAI-ENAC per il conseguimento della certificazione (disciplinare o AOC).
    A questa richiesta dovrà essere comunque già presente una struttura che si occuperà della gestione del vettore, dalla parte amministrativa/operazioni volo/addestramento/qualità/manutenzione, con personale già conosciuto e certificato.
    Sempre certificati dovranno essere gli A/V, piloti etc.
    Dovrai avere le macchine, equipaggi e struttura dovrà essere fasata sul tipo di macchina ovviamente.
    Per operare dovrai chiedere gli slots necessari agli aeroporti e/o all'autorità competente vedi per l'Italia è Assoclearance.
    Da non dimenticare che per utto questo devi chiedere anche su quale sistema vuoi vendere i biglietti dei tuoi voli quando sarà, in proprio quindi a mezzo internet oppure comunemente a mezzo dei maggiori CRS ai quali dovrai pagare il canone di inserimento dei singoli voli e per transazione.
    Le macchine..se sei pieno di soldi e puoi prenderle in leasing o di tua proprietà meglio se sono tutte con la stessa avionica.,.dash di motore..equipaggiamenti inerni come poltrone, gabinetti, galleys. Attenzione anche se nuovi accertarsi che quegli equipaggiamenti siano certificati in Italia se l'aereo prenderà le marche italiane oppure con marche estere ma esercito da una compagnia italiana..se uno di quelle voci precedentemente dette non sarà omologato..l'aereo non vola. Per volare dovrai fare pervenire al RAI-ENAC la certificazione tecnica dell'equipaggiamento per verificare se già omologato se non dovrà invece esserlo e a quel punto dopo ti verrà autorizzato l'impiego.....
    Molto lunga la storia!!!!
    Ti consiglio di contattare un vettore..e farti spiegare come..oppure RAI ENAC.
    cIAO,
    fREE

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un 'link'... Cerchi il libro NUTS! della Southwest Airlines. E vedi la sua storia di come hanno fatto queta grande azienda.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti per le info (cercherò sicuramente il libro perché, al di là dell'esame universitario, mi incuriosisce molto questo argomento)!

Mettiamo il caso in cui io abbia tutte le abilitazioni e i permessi del caso e che la compagnia sia già avviata da tempo, quali devono essere i settori che "formano" tale compagnia aerea (ipotizziamo, per trasporto di passeggeri)? Com'è organizzata all'interno? Come lavorano questi settori? Come sono strutturati fra loro? E, per ultimo ma non meno importante, come è informatizzata l'azienda?

Grazie ancora!
    Ciauz!

P.S.: Lo so che sono tante domande e che a voi, del mio esame, non ve ne può fregare di meno, ma non sapevo da chi avere queste informazioni...!
    Cmq mi informerò anche presso un vettore!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parlavo essatamente di Questo libro.
    Puoi vedere un paio di pagine qui.