Ciao....qualcuno di voi conosce i costi da sostenere x creare da zero una compagnia aerea a breve\medio e x una compagnia aerea a lungo raggio???tipo costi dei contratti di leasing,ecc....
grazie

Ciao....qualcuno di voi conosce i costi da sostenere x creare da zero una compagnia aerea a breve\medio e x una compagnia aerea a lungo raggio???tipo costi dei contratti di leasing,ecc....
grazie

Caro Roberto,
cosa intendi quando dici costi ???? Dal business plan al AOC al leasing delle macchine, personale di bordo, strutture a terra, etc. etc. ??
Stai parlando di passeggeri corto/medio raggio ( B737- A320, et similari ) oppure lungo raggio pax e/o cargo ( B747 ) ??
Se ti basta una cifra approx ti dico che per andare a regime per una compagnia cargo ( 2 B747-200F ) sono necessari almeno 8/12 mesi di preparazione prima del take off e circa 18/24 mesi per produrre profitti. Come base iniziale servono 10Milioni di euro come capitale sociale e 20 milioni di euro come conto capitale soci per lo start up.
Per una compagnia aerea passeggeri medio/raggio piu' o meno ti servono gli stessi capitali perchè non puoi pensare di partire senza avere almeno 3/4 macchine e 10/12 equipaggi ed anche quì se operi nel segmento charter devi avere il fiato economico di resistere con mezzi propri almeno 18 mesi per andare in break even, se invece vuoi operare nello schedulato il rischio è maggiore e il periodo per il break even si allunga ad almeno 26/28 mesi, sempre che tu riesca ad ottenre gli slots giusti per le destinazioni giuste !!
La cosa piu' difficile non è trovare le macchine ma quella dello staff tecnico all'altezza dei requisiti richiesti da Civilavia per rilasciare l' AOC. Senza di quello non puoi fare nulla !!!!
saluti
Foscarina

ciao I-MXP...non posso contattarti in privato,non mi danno la possibilità

Contattami qui b757_b737@hotmail.com

sono necessari almeno 8/12 mesi di preparazione prima del take off ????
Questi sono tempi tipici di casa nostra, di chi sta seduto sulle sedie e piu tempo passa e piu mensilità si mette in tasca, premesso che secondo la normativa OPS-1 servono 90 giorni al massimo per il rilascio del COA, un buon team di certificazione i 4 mesi mette sul piazzale un aeroplano pronto all'uso, che sia un ATR o B747

A proposito sarebbe interessante capire quanto le banche siano propense ad essere coinvolte ,in forme di diverso tipo (partecipazioni azionarie,conferimento di finanziamenti puri), nella costituzione di una nuova compagnia aerea. La mia impressione è che, a parità di garanzie prestate, preferiscano indirizzare i propri capitali in settori diversi.
Ciao

ma la pianificazione degli scioperi del personale quando avviene?!?!?!
LOL , scusate è stato piu' forte di me!

Mi puoi citare di grazia quale recente compagnia aera italiana ha ottenuto il COA ed ha iniziato a volare in 4 mesi ??? Da parte mia conosco i tempi impiegati dalle seguenti compagnie : Gandalf, Air Europe,Myair, Sixcargo, CargoItalia, Ocean Airlines,Italiair, Blu Panorama. Nessuna di queste ha iniziato le operazioni in 4 mesi .

Airitaly 45 giorni