Serve legge costituzionale?
Non mi sembra.


Serve legge costituzionale?
Non mi sembra.


puoi già mettere in conto che i magistrati si opporranno perchè all'art.3 la Costituzione ci vuole uguali Tutti davanti alla legge quindi sarà considerata non costituzionale.
La soluzione?
Riforma della Costituzione,e non si faccia menzione di un'eguaglianza teorica non corrispondente alla crudeltà della realtà.


Una legge che quantomeno imponga al magistrato che voglia entrare in politica di lasciar passare almeno 5 anni dalla cessazione della carica, non dovrebbe essere incostituzionale e non necessiterebbe di legge cost., penso.
Ma ad ogni modo, tra elettori della Lega ed elettori del PDL, il clima che si respira è quello di una guerra civile: abbiamo l'impressione di vivere in uno stato che non è più uno stato di diritto, dominati da un potere delegittimato ed autoreferenziale (la magistratura), che usa una carta costituzionale vecchia a suo uso e consumo, allo scopo di non perdere i suoi privilegi.
Questo è proprio un clima prerivoluzionario
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"




Giuseppe Chiaravalloti (Satriano, 26 febbraio 1934) è un magistrato e politico italiano, è stato Presidente della Giunta Regionale della Calabria dal 2000 al 2005.
Eletto alle elezioni regionali del 2000 in rappresentanza di una coalizione di centrodestra, come espressione di Forza Italia, ha guidato il governo regionale della Calabria nella VII legislatura.
----------------------------------
Lui che ne pensa? E' d'accordo?


La riforma della Costituzione la si può fare con mezzi legali solo con l'appoggio sostanziale dell'opposizione....ma l'impressione è che se solo l'opposizione ci provasse, le toghe le si scatenerebbero subito contro...è nota l'opposizione delle toghe alla precedente Bicamerale, e in ogni caso la magistratura ha già fatto vedere di che cosa è capace se si va contro i suoi interessi.
In questa situazione, una riforma del sistema è possibile solo attraverso altri metodi che non le vie classiche...
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"


certo che sei scemo: se controlli dal 1946 ad oggi il csx ha eletto almeno il 90% di magistrati contro il 10% delle restanti forze politiche.
ti do una dritta: anche Mantovano era un magistrato (uno dei più giovani della storia a vincere il concorso senza avere la tessera del pci)
Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.


il concorso è duretto.
l'unica legge che passerebbe il vaglio della corte è l'obbligo per chi si candida di lasciare la magistratura


-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!


Fatela pure. Sono importanti da magistrati, mica da politici.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)