Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Come si cucina la zucca?

Oggi in ufficio un cliente mi ha portatoun paio di zucche una tonda non grandissima di colore verde bottiglia e un'altra a forma di pera molto grossa di colore giallo, il problema è che in casa nessuno sa come cucinarle, compresa la mia mammona mi ricordo di averla mangiata una volta fatta al forno, ho dato un occhio in internet ma le ricette sono una peggio dell'altra.....e troppo complicate, qualcuno sa come si fa la zucca al forno?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tagliala a dadini
    in una padella fai saltare olio, un aglio schiacciato e cinque o sei alici; aggiungi la zucca e falla cuocere saltandola in padella.
    sale e pepe quanto basta;
    alla fine aggiungi olive nere snocciolate in abbondanza.
    Volendo strafare, sformaggiata di pecorino.

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pcosta
    tagliala a dadini
    in una padella fai saltare olio, un aglio schiacciato e cinque o sei alici; aggiungi la zucca e falla cuocere saltandola in padella.
    sale e pepe quanto basta;
    alla fine aggiungi olive nere snocciolate in abbondanza.
    Volendo strafare, sformaggiata di pecorino.

No...no...pcosta....le alici non mi piacciono troppo salate bleah....vorrei la ricetta quella semplice da fare al forno, non so se bisogna lessarla prima o no, se con la buccia o senza insomma dai dammi quella, se la sai.... ah e quanto ci vuole per cucinarla

Cacciatore di leoni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Do you know tortelli di zucca?

I tortelli di zucca, cibo di magro, sono il primo tradizionale della sera della vigilia di Natale, ed anche uno dei simboli della cucina mantovana.
    Il loro particolare gusto, in cui si uniscono il dolce della zucca ed il piccante della mostarda (la mostarda mantovana, totalmente diversa da quella francese), li rende inconfondibili.
    Ed io continuo ad avere il dubbio che il sapore derivi da un secolo di dominazione austriaca.

Ingredienti:

Per 6 persone: 1,5 kg. di zucca, 1,5 hg. di amaretti, mostarda mantovana, noce moscata, grana grattuggiato.
    Sfoglia.

Esecuzione:

Cuocere la zucca a vapore o al forno. Togliere buccia e semi, aggiungere gli amaretti finemente sbriciolati, un po' di mostarda mantovana ben senapata (succo e qualche foglia accuratamente sminuzzata), un pizzico di noce moscata e tanto parmigiano grattugiato da rendere consistente il tutto.

L'impasto, dopo essere stato ben lavorato, va lasciato riposare in luogo fresco per circa dodici ore, in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi.

Con il ripieno si fanno poi palline del diametro di due centimetri, da distribuire su quadrati di sfoglia di circa dieci centimetri di lato che, per racchiudere il pesto, si piegheranno in due, ottenendo rettangoli con un lato doppio dell'altro. I tortelli vanno cotti in acqua salata, distribuiti a strati successivi in una zuppiera, condendo ogni strato con abbondante burro alla salvia, e parmigiano grattugiato.

Note:

Avendo fretta si possono fare i tortelli 'scappati': maccheroni (rigatoni o mezze maniche del formato più grosso) semplicemente conditi con il ripieno, il burro alla salvia ed il grana.

Se la zucca è troppo acquosa, pur essendo consentita l'aggiunta di pane grattugiato per asciugare l'impasto e di zucchero per arricchire il gusto, il sapore dei tortelli sarà scialbo. Meglio essere sicuri che la zucca sia ben matura prima di cominciare.

In alcune zone della provincia i tortelli vengono conditi con pomodoro o ragù di carne (tipo ragù alla bolognesese, ma con la salamella). NO! Il pomodoro e, peggio, la carne, alterano completamente il delicato equilibrio di dolce e piccante di questa preparazione.

fantasia al potere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me piace semplicemente lessata o cucinata col micronde

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mmmh, buoni i tortelli di zucca. Li mangiai a Ferrara. Una prelibatezza.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Allora? sta zucca al forno nessuno che la sa fare?

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedi a Creso, lui una ricetta la conosce di sicuro. Ne ha postate dozzine sull'apposito 3d delle ricette aperto su Esegesi.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come si cucina la zucca?

[QUOTE]In Origine Postato da pensiero
    [B]Oggi in ufficio un cliente mi ha portatoun paio di zucche una tonda non grandissima di colore verde bottiglia e un'altra a forma di pera molto grossa di colore giallo, il problema è che in casa nessuno sa come cucinarle, compresa la mia mammona mi ricordo di averla mangiata una volta fatta al forno, ho dato un occhio in internet ma le ricette sono una peggio dell'altra.....e troppo complicate, qualcuno sa come si fa la zucca al forno?

Se ho capito bene, quella a forma di pera ha il collo pieno di polpa e non ha semi (tranne pochi nel pancino): ne hanno regalato una anche a me e, secondo me, sono zucche poco dolci e più che altro adatte a nutrire i maiali. Quel tipo lì è mangiabile solo se fatta la forno (non lessa).
    Per farla al forno, la tagli a fette o spicchi (come il melone, quando mangi prosciutto e melone), pulisci dai semi e metti in forno a 200°C per circa mezz'ora. Ogni tanto controlla la penetrabilità con la forchetta e se l'esterno è dorato al punto giusto.
    £a suca de£a signora xe pronta da magnar.

Per l'altra zucca, vale la stessa regola.
    Comunque la riccetta di pcosta la voglio provare io.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Come si cucina la zucca?

[QUOTE]In Origine Postato da Orso Brrrrr
    [B]
    In Origine Postato da pensiero
    Oggi in ufficio un cliente mi ha portatoun paio di zucche una tonda non grandissima di colore verde bottiglia e un'altra a forma di pera molto grossa di colore giallo, il problema è che in casa nessuno sa come cucinarle, compresa la mia mammona mi ricordo di averla mangiata una volta fatta al forno, ho dato un occhio in internet ma le ricette sono una peggio dell'altra.....e troppo complicate, qualcuno sa come si fa la zucca al forno?

Se ho capito bene, quella a forma di pera ha il collo pieno di polpa e non ha semi (tranne pochi nel pancino): ne hanno regalato una anche a me e, secondo me, sono zucche poco dolci e più che altro adatte a nutrire i maiali. Quel tipo lì è mangiabile solo se fatta la forno (non lessa).
    Per farla al forno, la tagli a fette o spicchi (come il melone, quando mangi prosciutto e melone), pulisci dai semi e metti in forno a 200°C per circa mezz'ora. Ogni tanto controlla la penetrabilità con la forchetta e se l'esterno è dorato al punto giusto.
    £a suca de£a signora xe pronta da magnar.

Per l'altra zucca, vale la stessa regola.
    Comunque la riccetta di pcosta la voglio provare io.

Ehehehehehe....lo sapevo che arrivavi....ma è da pelare prima o no? e c'è da metterci il sale o no?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima