…. ecco alcune parti di un articolo che ho letto stamattina
“….L'accusa che la Commissione europea ha mosso a Ryanair è quella di aver concluso degli accordi privatamente con numerosi piccoli aeroporti europei per l'introduzione di voli a basso costo e di averne ricevuto in cambio dei forti sconti nei costi di gestione dei voli stessi.
Il caso specifico a cui la Commissione europea si riferisce è quello dell'aeroporto pubblico belga di Charleroi, dove Ryanair paga quasi il 50% in meno delle tariffe normali di atterraggio rispetto alle altre linee aeree di bandiera che volano verso aeroporti più grandi, sconto che si configurerebbe in questo caso come aiuto di Stato.
Air France, che non vola a Charleroi ma nella vicina Bruxelles, ha protestato per il presunto trattamento di favore, che comporta una disparità nei prezzi dei biglietti a tutto favore degli irlandesi, e crea fra le due linee aeree una situazione di concorrenza sleale.
La Commissione europea si pronuncerà sul caso il mese prossimo, ma ieri l'altro è arrivata una «soffiata» al «Financial Times», secondo cui la decisione sarà contro Ryanair e a favore di Air France. Tanto è bastato per causare una reazione al vetriolo del numero uno di Ryanair, Michael O'Leary, che in una conferenza stampa esplosiva ha annunciato ricorsi e predetto giorni duri per i voli a basso costo.
La situazione dell'aeroporto di Charleroi è comune a molti altri aeroporti in uso da Ryanair in tutta Europa e potrebbe riflettersi anche sui servizi verso l'Italia, se - come sembra - l'Unione europea dovesse pronunciarsi a sfavore degli irlandesi.”
La notizia arriva proprio nel momento in cui mi metto in testa di trascorrere un weekend a Bruxelles verso la fine di dicembre (partenza ovviamente da BGY)!
Prima di prenotare però volevo sentire un po’ i vostri consigli: non corro il rischio che la Commissione Europea faccia chiudere Charleroi e che FR mi sospenda il volo?![]()
![]()
GRAZIE
ciao