“Chiedo scusa al fratello del Martire”
RIMINI - ”Chiedo scusa a quanti si sono offesi, in particolare a Egisto Pagliarani il fratello di uno dei tre partigiani a cui è intitolata la piazza. Mi dispiace, non faccio fatica ad ammettere che è stata un'uscita infelice, una provocazione malriuscita e che non voleva suonare così offensiva per la città”. Cesare Bonetti, indagato dalla magistratura per aver ribattezzato in un comunicato piazza Tre ladroni la piazza intitolata ai Martiri della Resistenza riminese, non ha invece niente da dire all'Anpi, in quanto associazione. “Lo farò se dovessi incontrare qualche singolo partigiano”.Bonetti non si nasconde. "Mi assumo ogni responsabilità su quanto accaduto - continua - Ho scritto, firmato e pubblicato il comunicato sul sito di Forza Nuova che curo io stesso e che finora non pensavo fosse così frequentato. C'è da aggiungere che quel riferimento che mi è costato una denuncia era un passaggio di due righe su una mole di articoli e documenti, il cui contenuto ciascuno può andare a controllare". Bonetti racconta che quando gli è stato fatto notare l'affronto alla memoria di un'intera città ha subito cercato di porre rimedio. "Ho corretto il riferimento all'inizio del comunicato, ma mi è sfuggito un secondo passaggio: la scritta è rimasta lì un paio di giorni prima della cancellazione definitiva".
and.ros.