Non venirlo a dire a me: anche dalle mie parti ci sono stati morti, e sfollati. Lo stato non si è mai visto.In Origine Postato da Nanths
Pensa invece a chi ha avuto dei morti sul lavoro (morti di serie B evidentemente) e non ha avuto nulla. O pensa ai parenti dell evittime del Vajont che nonhanno avuto niente per la morte dei loro congiunti INNOCENTI...
Credo che non bisogna abbassare alcuni, ma innalzare a dignità umana gli altri.
Ricordati: destra o sinistra, nord o sud, quella gente sta seduta in poltrona. Io no. Mio padre ha rischiato la vita: operaio metalmeccanico, come in un film americano, appena uscito dalla diga, cadde una paratoia (credo si dica). E tante altre volte, come quando si rovesciò una gru, o quando rimase 90 giorni con la pelle della mano che si staccava, usata per proteggiarsi da una fiamma che puntava alla faccia.
Insomma, una cosa non eclude l'altra.
Ma ripeto: quella gente sta in poltrona, noi - posso dirlo anche per te? - no. E per poltrona intendo il comando, il potere, il danaro che cola come fiumi. Non certo il tipo di lavoro: anch'io sto seduto in poltrona, ma devo sudare per vivere.