Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,726
     Likes dati
    30,379
     Like avuti
    16,059
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito il libro nero del comunismo ed i sovietici in Afganistan

    Si potrebbero scrivere pagine intere sulla faziosità del libro nero del comunismo, ma parlarne in maniera approfondita sarebbe troppo lungo, quindi per adesso mi limito a citare come il libro nero del comunismo tratta l’invasione sovietica in Afganistan io ho scelto questo esempio perché oggi è sotto gli occhi di tutti chi erano in realtà i ribelli afgani, sia i rappresentanti dell’etnia Pashtun (i talebani), che delle altre etnie (l’alleanza del nord), ma quando il libro è stato pubblicato faceva comodo agli autori descriverli come degli eroi che lottavano per la libertà del proprio paese. Naturalmente non voglio prendere le difese del governo comunista afgano o giustificare l’invasione dell’armata rossa, ma solamente mostrarvi un esempio di come la faziosità non abbia un colore politico.

    Per prima cosa descrive i governi che si sono susseguiti in Afganistan dal 1965 al colpo di stato comunista del 1973, come artefici di uno sviluppo che quel paese arretrato non aveva mai avuto, mentre in realtà erano corrotti e incapaci, tanto da far dipendere l’economia afgana dagli aiuti dei paesi stranieri che per il 60% erano sovietici. Nel 1972 in Afganistan ci fu una siccità prolungata con una conseguente carestia, e la gestione disastrosa degli aiuti stranieri (provenienti sempre in massima parte dall’Urss) del governo guidato dal generale Abdul Wali, genero del re Zahir Shah, portò alla morte di 100000 afgani, di cui il libro nero non parla, anche se questa fu la causa che spinse l’Unione Sovietica ad appoggiare il golpe del cugino del re Muhammad Daoud fatto con il sostegno dei due maggiori partiti comunisti afgani. In seguito ad un successivo colpo di stato organizzato sempre dai comunisti nel 1978, il governo americano cominciò a finanziare e ad armare i partiti islamici, che allora rappresentavano una minoranza (sebbene abbastanza consistente della popolazione, alle elezioni avevano avuto messi insieme il 20% dei voti), ed erano espressione dei capi tribali che stavano vedendo il loro potere scomparire, con lo scopo di spingerli al terrorismo. Lo stesso ex vice presidente degli Stati Uniti Zbignew Brzezinski ammetterà che il governo Carter aveva cominciato a finanziare gli estremisti islamici gia sei mesi prima dell’intervento sovietico, nel tentativo riuscito di trasformare l’Afganistan in un Viet Nam per i sovietici. Eppure il libro nero non parla di questi finanziamenti e descrive come spontanee le prime rivolte foraggiate dalla cia contro il governo comunista, che costrinsero quest’ultimo a chiedere l’aiuto militare dell’Urss, anche se c’è un minimo d’accenno agli aiuti militari ed economici degli Usa, ma è fatto in modo da non mettere in dubbio la versione ufficiale secondo cui, questi sarebbero cominciati solo dopo l’invasione. A pag. 668 descrive il comandante Masud come rappresentante di un islam moderato, quando in realtà l’alleanza del nord da lui comandata si distingueva dai talebani solo per la diversa composizione etnica, e si è resa macchiata dei crimini più efferati, tra i quali la distruzione di Kabul dopo la sua conquista, di cui il libro non parla, mentre a pag. 669 accenna ai crimini della resistenza afgana, ma, di fatto, li giustifica come una conseguenza di quelli comunisti, eppure adesso sappiamo tutti che questi furono compiuti contro moltissimi civili che non avevano niente a che fare con il governo.

    Adesso gli americani si lamentano dell’estremismo islamico, ma fanno finta di non sapere che in Afganistan, gli integralisti islamici li hanno messi al potere loro, armando e finanziando il terrorismo, per indurre il governo afgano a chiedere l’intervento sovietico, e far credere che si trattasse di un invasione, facendo passare agli occhi dell’opinione pubblica gli integralisti islamici, come combattenti contro l’invasore sovietico, prima esisteva un governo laico, che con tutti i suoi difetti, stava portando allo sviluppo, del paese, tramite la costruzioni d’infrastrutture prima inesistenti, la scolarizzazione di massa, sia maschile sia femminile e l’emancipazione delle donne, dove esistevano anche forti restrizioni della libertà, ma certamente meno che nei regimi islamici(ripeto espressione di una minoranza, benché consistente della popolazione) saliti al potere successivamente, grazie agli aiuti economici e militari degli usa.



    Per maggiori informazioni sull'argomento, consiglio la lettura del libro di John K. Cooley - Una guerra empia. La Cia e l'estremismo islamico ed.Elèuthera, Milano 2000, che essendo stato scritto esattamente un anno prima dell'attentato alle torri gemelle del'11 settembre del 2001, non può essere sospettato di essere uno dei tanti libri scritti tentando di sfruttare l'onda emotiva di quel periodo, ed è il più detttagliato testo riguardante i finanziamenti e gli appoggi della cia ai fondamentalisti islamici







  2. #2
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,726
     Likes dati
    30,379
     Like avuti
    16,059
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito

    siccome ho fatto molta fatica a scrivere questo messaggio, e c'è ancora gente che sostiene che il libro nero del comunismo è affidabile e parla ancora di invasione, penso che questo post meritasse più attenzione

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    27 Nov 2002
    Località
    hradec
    Messaggi
    2,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Spartaco
    siccome ho fatto molta fatica a scrivere questo messaggio, e c'è ancora gente che sostiene che il libro nero del comunismo è affidabile e parla ancora di invasione, penso che questo post meritasse più attenzione
    Ma il libro nero del comunismo per certa gente è la bibbia, cosa ti aspetti da chi va avanti a blaterare di "200 milioni di morti causati dal comunismo"?

  4. #4
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il libro nero del comunismo ed i sovietici in Afganistan

    , prima esisteva un governo laico, che con tutti i suoi difetti, stava portando allo sviluppo, del paese, tramite la costruzioni d’infrastrutture prima inesistenti, la scolarizzazione di massa, sia maschile sia femminile e l’emancipazione delle donne, dove esistevano anche forti restrizioni della libertà, ma certamente meno che nei regimi islamici(ripeto espressione di una minoranza, benché consistente della popolazione) saliti al potere successivamente, grazie agli aiuti economici e militari degli usa.


    Su questo punto non sono d'accordo. Il laicismo non può essere imposto con la forza, con la restrizione delle libertà religiose. Si rischia infatti l'effetto contrario, cioè che i cittadini, vedendosi imporre il laicismo con la forza si sentano privati di alcuni dei loro diritti fondamentali e che quindi per reazione scelgano un "ritorno alla religione" cosa che è successa in Afghanistan. Mi spiace ma non è questa la strada da seguire, decenni di storia e di fallimenti del socialismo reale dovrebbero avercelo insegnato, invece vedo che abbiamo ancora molto da imparare, purtroppo...


    Sulla faziosità del libro nero invece, non posso che concordare con te.
    La faziosità di quella bestialità che si ostinano ancora a chiamare libro, infatti , è ripugnante.

    Saluti marxisti

    Thematrix

    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    hai fatto molta fatica per dire che Brzezinski era stato vicepresidente usa

    Tenendo conto della fine che fece l'urss mi pare proprio che l'afghanistan fu un grave errore, e come mai l'urss dei piani quinquennali fu sconfitta dai capi tribù???

    faceva tutto parte di un piano ben congegnato per far montare l'anticomunismo nel mondo complice l'unione sovietica.

    L'ho sempre detto io che gli anarchici sono le puttane dei comunisti.....

    ti abbasta come attenzione??

 

 

Discussioni Simili

  1. libro nero del comunismo
    Di Morfeo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 22:31
  2. Appunti per un libro nero del comunismo italiano
    Di stanis ruinas nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 09:45
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 19:51
  4. Il libro nero
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 12:48
  5. Il libro nero del Comunismo
    Di tigermen nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 00:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito