Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Perchè si sbadiglia?

  1. #1
    Ospite

    Predefinito Perchè si sbadiglia?


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    16,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    specialmente a quest'ora!!!!



  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Perchè si sbadiglia?

    evidentemente si è dei cattivi avvocati

  4. #4
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè si sbadiglia?

    In Origine Postato da DrugoLebowsky
    evidentemente si è dei cattivi avvocati


    bannateloooooooooooo

  5. #5
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma secondo voi e' possibile che gli amministratori di questo sito postino a questi orari?
    Chi si sveglia cosi' presto e accende il pc per postare su un forum?
    Non e' umanamente pensabile
    Quindi mi sorge un dubbio
    E se non fossero due ma di piu',una specie di setta segreta (ricordate due vecchi avatar di Jaki con il cappuccio?uno era addirittura una foto,probabilmente presa durante un rito di iniziazione o un impalamento di qualche nemico)
    O peggio ancora......se fossero degli alieni,degli ectoplasmi venuti dallo spazio profondo per carpire i segreti della razza umana,per poi rapirci durante il sonno e portarci nelle loro navicelle sodomizzarci e poi vivisezionarci?
    Vi siete mai chiesti perche Alessandra si copre il viso?
    Chiaro....viene dal pianeta dei Ciclopi e ha un occhio solo!!
    A queste domande sarebbe ora dare una risporta,chiedo aiuto agli esperti Silvia o Tomas........sempre che loro non facciano parte integrante del mistero

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    DD se non ci fossi, bisognerebbe inventarti sei troppo forte

  7. #7
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pensiero
    DD se non ci fossi, bisognerebbe inventarti sei troppo forte
    Mmmmmmm........ma tu guarda!
    Si parla di alieni e ciclopi e appari tu',con quell'avatar.......

  8. #8
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SGAMATA!ANZI..........SGAMATISSIMA !!!!!!!!!!!!!!!


  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    FENOMENOLOGIA DELLO SBADIGLIO
    E' un fenomeno molto diffuso ,visibile complesso.Ma poco studiato,in un libro i suoi segreti


    Contagioso Per sbadigliare basta vederlo fare? nel libro "Lo sbadiglio dello struzzo" GL Ficca e P.Salzarullo spiegano psicologia e biologia di un comportamento comune all'uomo e a molti animali


    E' un messaggio non verbale che coglie di sorpresa.Per quanto si cerchi di dissimularlo,tenendo la bocca chiusa,resta visibile.In più è contagioso.A volte esprime una sensazione di rilassamento,di benessere :un richiamo a cedere alle lusinghe del sonno.In altre occasioni riflette la necessità di mantenersi sveglii,quando stanchezza e noia attanagliano.In ogni caso rappresenta una rispostanefficace a stati fisiologici,ma anche psicologici,a richieste che provengono dall'interno e dall'ambiente.Prepara al sonno ed avverte se la vigilanza cala.Un fenomeno peculiare,lo sbadiglio, e sorprendentemente poco studiato.Lo sostengono Gianluca Ficca e Piero Salzarulo,membri della società italiana di ricerca sul sonno,nel saggio Lo sbadiglio dello struzzo (Bollati Boringhieri),in cui esplorano psicologia e biologia di un comportamento complesso presente nell'uomo e in molte specie animali,mammiferi,uccelli e forse anche anfibi e pesci.
    Come e perchè si sbadiglia?Sulla genesi dello sbadiglio,evento con funzioni e significati molteplici,non esistono definitive conferme sperimentali,ma molte ipotesi.Si è detto che è una risposta per mantenere un'omeostasi fisiologica a più livelli,che coinvolge la respirazione ma anche il sistema neurovegetativo.Ippocrate diceva che "sbadigliare scaccia l'aria cattiva dai polmoni e indirizza il flusso sanguigno verso il cervello".
    Oggi che cosa sappiamo?
    Che è un fenomeno con una componente involontaria,modulata nel tronco encefalico,che controlla i muscoli di volto,centri respiratori e deglutizione.Il relais del sistema bnervoso è l'ipotalamo che integra le informazionmi da smistare al tronco.Ma esiste anche una componente volontaria.Infatti è possibile modulare lo sbadiglio ,addirittura autoindurlo,e ciò suggerirebbe l'esistenza di un controllo anche corticale.
    Tra i neurotrasmettitori implicati nella produzione dello sbadiglio la dopamina,ma anche due ormoni,l'andrenocorticotropo e la melanocita-stimolante."le ricerche su questo segnale paralinguistico,in cui l'apertura della bocca non corrisponde la produzione di parole,sono state finora scarse.Una ragione sta nel fatto che è difficile condurre studi sperimentali sullo sbadiglio,perchè richiedono osservazioni molto lunghe nel tempo" racconta Gianluca Ficca,psichiatra e docente alla Seconda università di Napoli.
    Peculiare nello sbadiglio è il contemporaneo coinvolgimento di altri muscoli oltre a quelli facciali.Bambini e animali sbadigliano e si stiracchiano nello stesso tempo.Nell'adulto questo avviene solo al risveglio quando l'organismo si mette in moto.Anche se si sa di più su neurochimica ed anatomia dello sbadiglio, molto resta misterioso.Per esempio poi,la sua contagiosità."L'ipotesi che sia un fenomeno imitativo è parziale.Studi sperimentali dicono che vedere sbadigliare non è necessario per farlo,anche la componente sonora ha un effetto rievocativo"secondo Ficca .
    L'etologo Eibl-Eibensfeldt avanzava l'ipotesi dello sbadiglio come "sincronizzatore sociale":funzione presente nei primati,come anche nell'uomo,che ne spiegherebbe la contagiosità.Lo struzzo di rango più elevato trasmette con lo sbadiglio agli altri l'assenza di pericolo,facilitando la via verso il sonno.Un modo per comunicare all'interno del gruppo ,con benefici come la riduzione dei livelli di stress.
    Panorama 28/11/2002

  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da DD
    Ma secondo voi e' possibile che gli amministratori di questo sito postino a questi orari?
    Chi si sveglia cosi' presto e accende il pc per postare su un forum?
    Non e' umanamente pensabile
    Quindi mi sorge un dubbio
    E se non fossero due ma di piu',una specie di setta segreta (ricordate due vecchi avatar di Jaki con il cappuccio?uno era addirittura una foto,probabilmente presa durante un rito di iniziazione o un impalamento di qualche nemico)
    O peggio ancora......se fossero degli alieni,degli ectoplasmi venuti dallo spazio profondo per carpire i segreti della razza umana,per poi rapirci durante il sonno e portarci nelle loro navicelle sodomizzarci e poi vivisezionarci?
    Vi siete mai chiesti perche Alessandra si copre il viso?
    Chiaro....viene dal pianeta dei Ciclopi e ha un occhio solo!!
    A queste domande sarebbe ora dare una risporta,chiedo aiuto agli esperti Silvia o Tomas........sempre che loro non facciano parte integrante del mistero
    Argh! Ci hanno scoperti!


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 15:18
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 23:23
  3. Il B. parla, Obama sbadiglia...
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 01:31
  4. Berlusconi parla, Obama sbadiglia
    Di Metapapero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 10:22
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 20:22

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito