Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Tomįs de Torquemada
Caro rexit,
benvenuto nel forum... :)
Il link non si apre, comunque non metto in dubbio la fondatezza della tua precisazione per la quale ringrazio... Suggerirei, tuttavia, di girarla anche al Cap. Alessandro Romano, che afferma di aver fornito l'immagine agli autori di testi in cui č stata successivamente riportata...
Spero inoltre che si possa avviare un sano e costruttivo dibattito sui vari aspetti della "lotta al brigantaggio" che, a prescindere dalla truculenta immagine in questione, non mi sembra sia stata esente da abusi ed efferatezze...
Cordialmente.
per me il link si apre.
Se ci fossero dei problemi digitate sul vostro browser il seguente indirizzo :
http://italia-reale.alleanza-monarch...503/052003.pdf
ed andate a pag.5
L'indirizzo č quello del sito del giornale mensile Italia Reale
(di Alleanza Monarchica )
grazie del benvenuto
-
Provvedo subito (stavo giusto visitando altre pagine del bel sito, che non conoscevo...)...
In effetti, anche se non avevo mai letto altre mai smentite, non č la prima seria imprecisione che mi capita di rilevare in testi di impronta "filoborbonica"... Personalmente, come accennavo, non ritengo fededegna neppure la storiografia ufficiale (del resto, siamo qui per discuterne)... Tuttavia, quanto ho visto finora in materia di revisionismo ha sofferto di una certa tendenza all'uso "disinvolto" delle fonti nonché all'autocommiserazione, purtroppo problemi risalenti di un certo meridionalismo emotivo e poco incline al rispetto dei crismi della scientificitą...
-
Ecco, sto leggendo... Grazie ancora... :)
-
Eh sģ... Mi pare non possano esserci dubbi...
-
Citazione:
In origine postato da rexit
viva il risorgimento
Sempre!!!
Sempre!!!
Citazione:
viva casa savoia
Qui invece non mi trovo concorde. Dopo il tradimento dei Savoia durante la seconda guerra mondiale nulla potrą tornare come prima.
Spiacente.
saluti patriottici. ;)
-
Citazione:
In origine postato da Orazio Coclite
Sempre!!!
Sempre!!!
Qui invece non mi trovo concorde. Dopo il tradimento dei Savoia durante la seconda guerra mondiale nulla potrą tornare come prima.
Spiacente.
saluti patriottici. ;)
Anche se mi dispiace della tua ultima precisione rispetto la tua opinione, comunque, visto che sei un patriota, voglio farti notare che senza Casa Savoia non avresti la tua amata Patria.
saluti
da un monarchico
;)
-
Citazione:
In origine postato da rexit
Anche se mi dispiace della tua ultima precisione rispetto la tua opinione, comunque, visto che sei un patriota, voglio farti notare che senza Casa Savoia non avresti la tua amata Patria.
saluti
da un monarchico
;)
Se l'amico rexit č disponibile, direi che in un altro thread potremmo avviare anche una discussione (che, garantisco, sarą rispettosissima) sul comportamento di Casa Savoia nel 1943...
Se non erro, la posizione monarchica ufficiale č che non si trattņ di una fuga bensģ di un trasferimento dovuto alla necessitą di sottrarsi all'occupazione tedesca...
-
Citazione:
In origine postato da Tomįs de Torquemada
Se l'amico rexit č disponibile, direi che in un altro thread potremmo avviare anche una discussione (che, garantisco, sarą rispettosissima) sul comportamento di Casa Savoia nel 1943...
Se non erro, la posizione monarchica ufficiale č che non si trattņ di una fuga bensģ di un trasferimento dovuto alla necessitą di sottrarsi all'occupazione tedesca...
Eh sģ, proprio un trasferimento, caro Tomąs. Talmente convinto che nel '46 decisero di continuarlo:D :D
Ciao
-
Citazione:
In origine postato da Paul Atreides
Eh sģ, proprio un trasferimento, caro Tomąs. Talmente convinto che nel '46 decisero di continuarlo:D :D
Ciao
Caro Paul Atreides,
capisco il lato ironico del tuo intervento e quindi penso non sia il caso di contraddirti.
Comunque ironia per ironia
I Savoia in esilio e i Mussolini in italia
:rolleyes: :rolleyes:
-
Intervengo un po' in ritardo. Molto bello larticolo di apertura.
Personalmente giudico negativamente il fenomeno risorgimentale. La retorica patriottica, che gran rilievo ebbe durante il fascismo, non puņ che giungerci patetica e decisamente artificiosa. Ma sono certo che nel tempo in cui č stata utilizzata ci fossero gli estremi per utilizzarla a fin di bene.