...sembra che non abbia mai piovuto.
Lo so che non è una cosa nuova, né originale, ma Cagliari (o meglio: Casteddu) è una città solare, è la "città del sole", come l'ha definita un nostro letterato-poeta.
Ed a me, che vivo a due passi dal mare, questa pioggia continua, copiosa, senza tregua, fa venire la malinconia...
Mi ritorna in mente il periodo in cui vivevo nella brughiera di Malpensa, dove tra nebbia, pioggia, neve e gelo e giornate afose avvolte di caligine, quasi completa assenza di vento (escluso il secco foen che caricava le macchine di elettricitò) l'anno trascorreva con il desiderio del caldo sole nostro, e un mese di ferie, peraltro diviso in due parti, non bastava, non bastava...
Per fortuna la vita non è fatta solo di clima ed io mi ero ormai abituato alla pioggia ed alla nebbia, avevo trovato nuove ragioni per non odiare l'esistenza...
Ma il richiamo della terra madre è stato più forte do ogni altra valutazione. Ho lasciato Malpensa per andare a cercare grane altrove e poi sono tornato nelle braccia della terra che mi ha generato, bella, calda, incantevole, ma avara di soddisfazioni...
Beh, chiudiamola qui, la messa è finita, andate in pace....