Il Gioco dei Numeri Insulsi di Ramanujan
Questa faccia da extracomunitario un po' truce non vorremmo certo incontrarla di notte nella periferia della nostra città.
Invece Srinivasa Ramanujan Iyengar era un grande matematico indiano (Iyengar, tra l'altro, indica la sua appartenenza a una casta braminica).
Ha dimostrato 4.000 teoremi originali in un campo dove uno può considerarsi "arrivato" se ne riesce a dimostrare un paio.
Di lui si racconta che un giorno il suo collega esimio matematico Godfrey Hardy lo andò a trovare all'ospedale, dove giaceva ammalato, in taxi.
Entrò nella stanza di Ramanujan e, come sempre incapace di avviare la conversazione, gli disse, probabilmente senza un saluto, e certamente come prima osservazione:
`Mi pare che il numero del mio taxi fosse 1729. Mi sembra un numero piuttosto insulso'.
Al che Ramanujan replicò: 'Ma no Hardy! Ma no! un numero molto interessante: è il più piccolo numero esprimibile come somma di due cubi in due modi diversi'
Il Gioco dei Numeri Insulsi di Ramanujan consiste nel trovare motivi che rendono "interessante" un dato numero apparentemente insulso.
Ovviamente, non essendo noi matematici ma accademici virtuali più o meno dediti al cazzeggio, il motivo di interesse del numero potrà essere ricercato non solo nella matematica, ma anche nella storia, nell'arte, nella letteratura o quant'altro ci passi per la mente.
Io, con i teoremi vado poco oltre Euclide, ma chissà, forse un domani verrò ricordato come l'autore di 4.000 giochi insulsi originali
Per esempio se il numero insulso fosse 4319, qualcuno potrebbe dire che è la lunghezza in metri del Gran Premio di Formula 1 a Zeltweg, il numero degli abitanti di Forno Canavese (TO) o l'altezza di una cima delle Ande.
Io e Google suggeriamo invece il numero di catalogo NGC di una galassia a spirale lontana da noi 80 milioni di anni luce
Ma certamente si può fare di meglio; anzi anche fare "di peggio" non sarebbe male: una bella ragione "insulsa" per rendere meno insulso un numero apparentemente insulso andrebbe benissimo.
Numerologi e cabalisti, a voi...

!) ho scoperto anche il poderoso mezzo con cui verrà sferrato il rovinoso attacco: il treno Art. 4.319!