Si?
Allora facciamo due conti.
Secondo i dati che TU mi hai formito il PdL è d'accordo per circa il 70%.
Il 70% del 42 che ha attualmente è il 30% circa, hai ragione.
Nel Pd se non ho letto male i dati sono anche più alti, ma mettiamo che anche in quel caso ci sia un 70% di favorevoli.
Avremmo un altro 21% circa di persone che conosco i quesiti del referendum.
Aggiungici una parte di quelli dell'IDV e siamo al 55% circa degli italiani che CONOSCONO i quesiti del referendum.
Qui poi sorge un'altra domanda. Chi è contrario siamo sicuri che non li conosce?
Io direi ch i leghisti ne hanno una conoscenza abbastanza approfondita...altrimenti non si opporrebbero così violentemente, anche volendo dar per buono che secondo loro se il ref. passasse la democrazia sarebbe in pericolo.
Arriviamo così...a voler essere stretti...ad un buon 60-65% che conosce il referendum.
Domanda....la tua idea secondo cui il referendum non lo si potrebbe fare perché gli italiani NON sanno cosa gli si propone è ancora valida?

che sia il 7% a conoscere i quesiti del referendum lo dice IPR, non io, e o quelli dell'IPR sono incapaci oppure comunque quelli che conoscono il referendum sono una quota più vicina al 7% che al 65% che dici tu

Beh...smentisci il mio ragionamento allora.
Voi leghisti vi opponete NON conoscendo i quesiti?
Insomma....dite che se questo ref. passasse la democrazia sarebbe a rischio senza sapere il perché?
Quelli del PdL e del Pd sono d'accordo senza sapere che ne trarrebbero dei vantaggi se il ref. passasse?
Insomma....per prendere posizione è abbastanza scontato che si conosca di cosa si sta parlando.
O sbaglio?