Dite la vostra!![]()
SI ed ho trovato ciò che cercavo
SI ma non ho trovato ciò che cercavo
NO ma potrei usarli in futuro
NO e non intendo usarli in futuro
Altro
Dite la vostra!![]()

Sono sardo, ma in casa mia sono dialettofobo. Contesto cioè la pretesa di ogni campanile di usare il proprio dialetto (o la propria variante linguistica, che è lo stesso), come lingua ufficiale. E' la pretesa più deleteria e perniciosa per la nostra indipendenza, per l'unità del nostro popolo ed è anche - non lo si vuol capire! - la motivazione storicamente addotta dai nostri nemici per dividerci.In origine postato da Vincent
Dite la vostra!![]()

il sardo non ha uno standard, ha solo varietà (campidanese, logudorese e nuorese), quindi o uno parla una varietà, o parla in italiano.....![]()
io parlo e scrivo la varietà campidanese, parlata dal 70% dei sardi, la varietà delle più grandi città sarde e della capitale Casteddu-Cagliari
Ma quanti Sardi ci sono su questo sito?

Cerco di usare il piu' possibile il milanese

miliardi!!!In origine postato da xyz
Ma quanti Sardi ci sono su questo sito?![]()

Vivendo in città,quasi nessuno dei miei amici/che parla dialetto,ma io lo parlo apposta
Aggiungo che mi fido di + delle persone "semplici" che parlano in dialetto che dell'ultra incravattato fighetto che parla forbito che po...'l ta 'ncüla.![]()

A qoanto pare, mi so fortunà parchè poso ancora parlare £a me lengoa in tuti i posti che vago, parfin in banca: se ghe xe qoalche teròn che no capise, casi soi (leggere "cassi" con la esse singola), bisogna che'l se abitoa.
Ricordo che el Veneto, pì che on dia£eto, xe na lengoa conso£idà da seco£i. Lengoa gloriosa come £a Serenissima.
![]()
Per etimologia, morfologia e sintassi il veneto è uno dei dialetti in assoluto più vicini all'italiano che parliamo tutti i giorni: l'unico assieme al romanesco che anche i bambini dell'asilo di qualsiasi parte d'Italia capiscono senza sottotitoli. Quindi considerarlo una lingua distinta dall'italiano mi sembra a dir poco superficiale e anche un pò ridicolo.In origine postato da Orso Brrrrr
A qoanto pare, mi so fortunà parchè poso ancora parlare £a me lengoa in tuti i posti che vago, parfin in banca: se ghe xe qoalche teròn che no capise, casi soi (leggere "cassi" con la esse singola), bisogna che'l se abitoa.
Ricordo che el Veneto, pì che on dia£eto, xe na lengoa conso£idà da seco£i. Lengoa gloriosa come £a Serenissima.
![]()

______________In origine postato da Vincent
Per etimologia, morfologia e sintassi il veneto è uno dei dialetti in assoluto più vicini all'italiano che parliamo tutti i giorni: l'unico assieme al romanesco che anche i bambini dell'asilo di qualsiasi parte d'Italia capiscono senza sottotitoli. Quindi considerarlo una lingua distinta dall'italiano mi sembra a dir poco superficiale e anche un pò ridicolo.
Sopporto male i presuntuosi; comunque agli itaglioti è concesso anche questo![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0