Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Appello ai reazionari e ai conservatori meridionali

Appello ai reazionari e ai conservatori meridionali

Se le radici e gli interessi del Sud non li difendiamo noi, chi lo farà?

Cari amici conservatori e reazionari meridionali

sul nostro amato portale politico si sprecano i forum e le iniziative a sostegno dei popoli cosiddetti "padani". Questi possono contare anche sulla vetrina concessa loro dallo stretto rapporto governativo tra il PDL e la Lega Nord. Al contrario, la difesa dell'orgoglio e delle radici dei popoli meridonali sembra raccogliere assai minore interesse, sprattutto - mi spiace dirlo - sul fronte conservatore/destrorso.

Molti meridionali che votano a destra sono infatti imbarazzati all'idea che la difesa della realtà meridionale possa oggi confliggere con l'appoggio incondizionato alla coalizione di centrodestra. Ragion per cui, ingoiano, e se ne stanno zitti. Altri, invece, antepongono la fedeltà alla nazione, all'Europa o magari alla razza a quella verso il proprio territorio. In tutti i casi, mentre le ragioni del Nord, grazie alla Lega, hanno acquistato ormai rilevanza e persino dignità nazionale, quelle del Sud vengono affidate a chi non vuol separare l'Italia, ai centristi, ai progressisti, e ai comici di sinistra.

A questo punto, sulla base anche delle sollecitazioni intellettuali offerteci ultimamente dal nostro Sollus, pongo all'attenzione di tutti il fatto che se un conservatorismo "paleo" è cosa buona e giusta, e l'orgoglio padano si inserisce consapevolmente in tale rotta, deve essere altrettanto considerato, stimolato e sviluppato adeguatamente, un orgoglio meridionalista.

"Voi Nord... Io Sud!", mi verrebbe da dire, parafrasando il nome del neonato partito di Adriana Poli Bortone.

Come ho già detto altrove, le mie credenziali "paleo" sono scarse, ma nonostante ciò sento il dovere di chiamare all'ordine i conservatori e i reazionari che ci seguono, con l'obiettivo di "fare squadra", di non minimizzare le nostre radici facendoci eventualmente scudo dell'unità nazionale per frenare le intemperanze nordiste.

Questo thread vuole dunque porre il problema, prima ancora di proporre una soluzione. Abbiamo al governo una destra che ha stretto un'alleanza di ferro con una lega che promuove gli interessi del Nord. Noi destri meridionali cosa ne pensiamo al riguardo? Ci fidiamo di un Partito nazionale come il PDL, che ha una forte base al Sud, oppure no? I tentativi da parte dell'UDC e del MPA di contrapporre una politica più "sudista", come li valutiamo? Scarti della Prima Repubblica, oppure è una possibilità da non trascurare? E ancora, dell'iniziativa di una conservatrice doc quale Adriana Poli Bortone, che ne pensiamo?

Ecco, mi piacerebbe che, da oggi in poi, almeno in questo forum, la "tradizione" e l'"identità" non siano più termini unicamente appannaggio dei leghisti padani, ma che connotino anche quel leghismo meridionale, spesso ridotto a folklore, di cui si parla poco, ma che potrebbe esplodere.

Florian
    Nobilissimo napoletano
    Ultima modifica di Florian; 13-10-09 alle 12:26

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Appello ai reazionari e ai conservatori meridionali

viva O' Rrè!!!

rispondo in breve alla tua domanda:

- il governo PDL-Lega necessariamente farà gli interessi del Nord maggiormente di quelli del Sud... purtroppo sono anni che al Sud si parla di creare un movimento politico "indigeno", ma non se ne è fatto mai nulla!
    - fra UDC, MPA ed Io Sud preferisco quest'ultimo movimento, anche se ci vorrebbero forze fresche, giovani e determinate, come era Bossi 20 anni fa, non anziane signore già Ministro e Sindaco...

infine un po' di folklore :

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di questo movimento politico diventato partito, ovvero Io Sud, so pochissimo. Però la Poli Bortone mi è sempre piaciuta, quindi guardo interessato.

Vorrei dire anche una cosa. Da sempre noi meridionali siamo critici con la realtà che ci riguarda e a volte accampiamo scuse per non far nulla e lasciare andare le cose. Il nostro famoso "fatalismo". Accussì adda i' (così deve andare), e rimaniamo a guardare... Poi i padani fanno un film su Alberto da Giussano e noi ci incazziamo!

A mio avviso bisogna smetterla di inseguire ideali irraggiungibili e prestare maggiore attenzione a quello che, nonostante tutto, si fa.

In questo thread mi piacerebbe leggere qualcosa di pratico. Ad esempio, sul fronte economico, la politica del governo sta fregando o no le nostre regioni? Saviano è un eroe o uno che ha rovinato ancor più l'immagine di Napoli? Il fatto che la spazzatura ce l'abbia levata di torno il Sig. Berlusconi è stato un vantaggio o un danno? Questo per quanto riguarda la mia città. Poi si dovrebbe parlare delle recenti vergognose parole di Venditti rivolte alla Calabria. Di ciò che accade in Puglia, in Sicilia, etc.
    Ultima modifica di Florian; 13-10-09 alle 12:51

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Marcello Veneziani
    Sud

Mondadori - Collana: Frecce / Saggistica
    Pagine 200 - Formato 15x22,5 - Anno 2009 - ISBN 9788804587293

Note di Copertina

Il Sud si sta svuotando di anime, culture e popolazione, tra emigrati e denatalità. Marcello Veneziani non parte dal Nord e si ferma a Eboli, come Levi col suo Cristo, ma parte dal Sud più estremo e profondo e arriva a Eboli. Risultato del suo viaggio è un rapporto letterario e civile sul Meridione presente e passato che si dipana tra rifiuti e ricordi, tradizioni e degrado, cafonerie e cavallerie rusticane, ragioni e sentimenti, passando per contrade reali e allegoriche. Le località toccate diventano location per ambientare temi e personaggi, scorci e denunce, colore e cultura, malavita e folclore. Rabbiose critiche si alternano ad appassionate difese, partorite entrambe dall'amore per quelle terre. Nelle sue storie e storielle, Veneziani capovolge l'idea crociana di un paradiso abitato da diavoli, e teme invece che il Mezzogiorno stia diventando un inferno abitato da angeli in fuga per salvarsi da soli e non dannarsi insieme. Il suo resoconto assume una varietà di registri narrativi: dalle denunce giornalistiche alle nostalgie, dai ritratti parodistici al saggio storico, fino a lambire un sobrio «matriotti-smo» terrone e comporre una specie di manifesto sudista.

* * *

Qualcuno di voi l'ha letto?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Di questo movimento politico diventato partito, ovvero Io Sud, so pochissimo. Però la Poli Bortone mi è sempre piaciuta, quindi guardo interessato.

Vorrei dire anche una cosa. Da sempre noi meridionali siamo critici con la realtà che ci riguarda e a volte accampiamo scuse per non far nulla e lasciare andare le cose. Il nostro famoso "fatalismo". Accussì adda i' (così deve andare), e rimaniamo a guardare... Poi i padani fanno un film su Alberto da Giussano e noi ci incazziamo!

A mio avviso bisogna smetterla di inseguire ideali irraggiungibili e prestare maggiore attenzione a quello che, nonostante tutto, si fa.

In questo thread mi piacerebbe leggere qualcosa di pratico. Ad esempio, sul fronte economico, la politica del governo sta fregando o no le nostre regioni? Saviano è un eroe o uno che ha rovinato ancor più l'immagine di Napoli? Il fatto che la spazzatura ce l'abbia legata di torno il Sig. Berlusconi è stato un vantaggio o un danno? Questo per quanto riguarda la mia città. Poi si potrebbe parlare delle recenti vergognose parole di Venditti alla Calabria. Della Puglia, della Sicilia, etc.
    A me personamente il fim Barbarossa non fa per nulla incazzare, anzi sono contento per loro che sono riusciti a fare un fim del genere (non l'ho ancora visto ma spero di andarci)... Io sono da anni un film di Mel Gibson sul brigantaggio o sul 1799 ma devo dire che - in effetti - non ho mai neppure provato a scrivere al grande Mel! iango:

Purtroppo secondo me, la rovina attuale dell'italia è la polarizzazione "pro-Berlusconi"-"contro-Berlusconi"... nel senso che c'è un buon 45% di Itaiani che odierebbe Berlusconi anche se trasformasse a merda in oro ed un atro buon 45% che lo amerebbe anche se trasformasse l'oro in merda...:sofico:

Purtroppo in una situazione del genere fare considerazioni sul Sud si risolverebbe nell'essere considerato "di sinistra" se dici che il governo sta danneggiando il sud o "di destra" se dici che sta facendo bene...

da questo "giochetto" bisognerebbe uscirne, ma al momento la cosa è molto difficile...

Il mio parere è - come disse Giò91 - che per il nostro Sud ci vorrebbero metodi un po' più autoritari di quelli comunemente consentiti in una democrazia, soprattutto per la lotta alle mafie, alla piccola criminalità diffusa ed alla "inciviltà" di molte persone...

Quanto alle tue domande:
    - Saviano è un abile promotore di se stesso ai danni dell'immagine di Napoli;
    - Berlusconi ha fatto bene a levare la monnezza con ogni mezzo necessario;
    - Venditti è un coglione;
    - Vendola (udite udite) sta governando abbastanza bene la Puglia secondo me.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    ...

Qualcuno di voi l'ha letto?
    io no!

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema è abbastanza complicato. Uno dei grandi ostacoli per la creazione di una Lega Sud è l'avanzata della Lega Nord, o meglio, la gola che mette a molti.
    Oggi vogliono creare movimenti meridionalisti trombati o quasi trombati che cercano visibilità tentando di seguire Umberto Bossi e saltando la prima parte di storia quando c'era la Lega Lombarda,l'Uniun Ligure,la Liga Veneta ecc, quando i voti e i soldi eran pochi e gli attacchini si chiamavano Bruno Ravera,Umberto Bossi, Roberto Maroni, Mario Borghezio, Gipo Farassino, Erminio Boso, Umberto Speroni,Roberto Castelli, Roberto Calderoli ecc...

Un movimento del genere deve per forza nascere dal popolo e non da politici già affermati e ci vuole molto tempo.Per i primi tempi accontentarsi di creare consenso nei consigli comunali dei piccoli centri poi, con tempi migliori, tentare la scalata a Roma.
    Però ci vogliono almeno 10 anni.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Il problema è abbastanza complicato. Uno dei grandi ostacoli per la creazione di una Lega Sud è l'avanzata della Lega Nord, o meglio, la gola che mette a molti.
    Oggi vogliono creare movimenti meridionalisti trombati o quasi trombati che cercano visibilità tentando di seguire Umberto Bossi e saltando la prima parte di storia quando c'era la Lega Lombarda,l'Uniun Ligure,la Liga Veneta ecc, quando i voti e i soldi eran pochi e gli attacchini si chiamavano Bruno Ravera,Umberto Bossi, Roberto Maroni, Mario Borghezio, Gipo Farassino, Erminio Boso, Umberto Speroni,Roberto Castelli, Roberto Calderoli ecc...

Un movimento del genere deve per forza nascere dal popolo e non da politici già affermati e ci vuole molto tempo.Per i primi tempi accontentarsi di creare consenso nei consigli comunali dei piccoli centri poi, con tempi migliori, tentare la scalata a Roma.
    Però ci vogliono almeno 10 anni.
    esatto!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    esatto!
    Non darei le cose così per scontate. E soprattutto, da buon meridionale, mi guarderei bene di avere come riferimento ciò che ha rappresentato la Lega Nord per il Nord.

Noi non siamo il Nord e non intendiamo diventarlo. Anche se meno efficiente e produttivo, il Sud ha altre frecce al proprio arco. E poi, storicamente il Nord è repubblicano, mentre il Sud è monarchico, ragion per cui se la protesta a settentrione è veicolata dal basso, a meridione può anche esprimersi dall'alto.
    Ultima modifica di Florian; 13-10-09 alle 14:14

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

florian, ti interessa?