Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: sofri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sofri

le procedure per la concessione della grazia sono, in questo momento, al centro del dibattito.
    vorrei sapere come serenamente la pensate, evitando posizioni da tifo calcistico.

personalmente sono piuttosto combattuto sull' argomento.
    quindi riassumerei la mia posizione (dubbiosa) in questi termini:

1)non mi quadra che ci sia una mobilitazione trasversale proprio per sofri: perchè proprio per lui e non per altri?

2)non mi piace il suo atteggiamento: "non chiedo la grazia perchè non voglio legittimare la sentenza che ritengo ingiusta"

3)è vero che il suo caso è simbolico per un aspetto: l'uomo è decisamente cambiato rispetto a quello che fu condannato, quindi, la pena potrebbe risultare superflua o già scontata.

4)potrebbe questo essere il primo degli argomenti sui quali l' opinione pubblica riesce a superare la spinta emotiva della logica di schieramento e formulare un semplice giudizio sui fatti, indipendentemente dal fatto che il casus sia fornito proprio da sofri?

attendo contributi, anticipando che non sono nè filo nè contro, e mi piacerebbe vedere una discussione pacata e costruttiva.

saluti dubbiosi

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sofri

Originally posted by BITRE
    le procedure per la concessione della grazia sono, in questo momento, al centro del dibattito.
    vorrei sapere come serenamente la pensate, evitando posizioni da tifo calcistico.

personalmente sono piuttosto combattuto sull' argomento.
    quindi riassumerei la mia posizione (dubbiosa) in questi termini:

1)non mi quadra che ci sia una mobilitazione trasversale proprio per sofri: perchè proprio per lui e non per altri?

2)non mi piace il suo atteggiamento: "non chiedo la grazia perchè non voglio legittimare la sentenza che ritengo ingiusta"

3)è vero che il suo caso è simbolico per un aspetto: l'uomo è decisamente cambiato rispetto a quello che fu condannato, quindi, la pena potrebbe risultare superflua o già scontata.

4)potrebbe questo essere il primo degli argomenti sui quali l' opinione pubblica riesce a superare la spinta emotiva della logica di schieramento e formulare un semplice giudizio sui fatti, indipendentemente dal fatto che il casus sia fornito proprio da sofri?

attendo contributi, anticipando che non sono nè filo nè contro, e mi piacerebbe vedere una discussione pacata e costruttiva.

saluti dubbiosi
    Caro Bitre il mio giudizio e' breve e sintetico: siamo tutti e sottolineo tutti convinti che Sofri sia innocente , quindi che la sua detenzione sia frutto di un orribile macchinazione politica voluta da coloro che al momento facevano i burattinai di professione ? Se si va' scarcerato e risarcito ma non certo monetizzato.Se invece e' colpevole di tutti i reati a lui imputati a mio avviso non esiste alcuna giustificazione "storica" che possa sollevarlo dalle sue responsabilita' nei confronti di coloro che hanno sofferto e soffrono ancora oggi per causa sua.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro master
    non voglio entrare nel merito della sentenza.
    non ho elementi per dire se sofri sia colpevole o no.

ci hanno pensato magistrati e giudici a definire questo "dettaglio".
    e io li rispetto "di default", quelli che condannano sofri come quelli che braccano previti.
    quindi, per me, se sofri ha passato 3 (o 4) gradi di giudizio ed è risultato colpevole, è così (o per lo meno dovrebbe essere così).

mi chiedo solo se ad un uomo che in carcere è cambiato può venire concessa la grazia, indipendentemente dalla sua spocchia.

su questo caso, ho avuto per tanto tempo un atteggiamento del tipo "liberatelo, basta che non rompa più i ...., lui e la sua banda di ex sessantottini riciclati a destra e sinistra".

poi mi sono posto dei dubbi di carattere generale:
    quale è la funzione della detenzione oggi?
    punitiva?, allora stia dentro e finisca di saldare il conto.
    rieducativa? allora è giusto che esca.

è materia delicata, di coscienza.

infastidisce questa sensazione di "club di amici" che pesa più sugli sponsor che sul personaggio.
    trovo discriminante che tra i motivi che vengono addotti ci sia il fatto che è un fine intellettuale (vero): e allora, se fosse stato un muratore qualsiasi?

credo che la cosa più difficile sia valutare la situazione disgiungendola dal personaggio.

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cvaro BITRE.....

concordo molto con te e con i punti che hai tracciato., soprattutto
    sul fatto che Sofri ( che ricordiamolo è stato condannato definitivamente) debba chiedere lui stesso la grazia, ma se così facesse lui, che si dichiara innocente , dovrebbe ammettere che così non è

Alle macchinazioni giudiziarie politiche crediamo solo a seconda di
    chi vi è coinvolto..........

Inoltre sono contraria ad un Presidente-Re: sarebbe davvero fuori luogo dopo tante lotte per la sovranità polopare ed il Guardasigilli è il rappresentante >( ci piaccia o no) della sovranità popolare a lui demandata con il voto.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro master
    non voglio entrare nel merito della sentenza.
    non ho elementi per dire se sofri sia colpevole o no.

ci hanno pensato magistrati e giudici a definire questo "dettaglio".
    e io li rispetto "di default", quelli che condannano sofri come quelli che braccano previti.
    quindi, per me, se sofri ha passato 3 (o 4) gradi di giudizio ed è risultato colpevole, è così (o per lo meno dovrebbe essere così).

mi chiedo solo se ad un uomo che in carcere è cambiato può venire concessa la grazia, indipendentemente dalla sua spocchia.

su questo caso, ho avuto per tanto tempo un atteggiamento del tipo "liberatelo, basta che non rompa più i ...., lui e la sua banda di ex sessantottini riciclati a destra e sinistra".

poi mi sono posto dei dubbi di carattere generale:
    quale è la funzione della detenzione oggi?
    punitiva?, allora stia dentro e finisca di saldare il conto.
    rieducativa? allora è giusto che esca.

è materia delicata, di coscienza.

infastidisce questa sensazione di "club di amici" che pesa più sugli sponsor che sul personaggio.
    trovo discriminante che tra i motivi che vengono addotti ci sia il fatto che è un fine intellettuale (vero): e allora, se fosse stato un muratore qualsiasi?

credo che la cosa più difficile sia valutare la situazione disgiungendola dal personaggio.

saluti
    Giusto Bitre,valutare la situazione,possibilmente in modo obiettivo e non con una sentenza preventiva e reazionaria come quella emanata dallo stato giustizialista nei confronti di Colui che non ha mai baciato il bastone del proprio carnefice pagando in prima persona ( non come nostri attuali conoscenti che si avvalgono di prestanomi ;vedi Previti) errori macroscopici di uno stato allo sbando e latitante dove la preoccupazione primaria era quella di
    compiacere gli statunitensi fino all'autolesionismo, arrivando adirittura a creare e finanziare (questa e' storia) gruppi di estrema sinistra come "Stella Rossa",per poi giustificare stragi di Stato (servizi segreti deviati) in nome della piu' alta e sublime democrazia. E' arrivato il momento di alzare fieramente la testa senza chiedere scuse o presunte grazie e ricevere dal Popolo e dalla storia quella giusta riconoscenza politica che Eroi di questo secolo meritano a pieno titolo.

bello, bellissimo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che palle!

Originally posted by Rasputin
    Giusto Bitre,valutare la situazione,possibilmente in modo obiettivo e non con una sentenza preventiva e reazionaria come quella emanata dallo stato giustizialista nei confronti di Colui che non ha mai baciato il bastone del proprio carnefice pagando in prima persona ( non come nostri attuali conoscenti che si avvalgono di prestanomi ;vedi Previti) errori macroscopici di uno stato allo sbando e latitante dove la preoccupazione primaria era quella di
    compiacere gli statunitensi fino all'autolesionismo, arrivando adirittura a creare e finanziare (questa e' storia) gruppi di estrema sinistra come "Stella Rossa",per poi giustificare stragi di Stato (servizi segreti deviati) in nome della piu' alta e sublime democrazia. E' arrivato il momento di alzare fieramente la testa senza chiedere scuse o presunte grazie e ricevere dal Popolo e dalla storia quella giusta riconoscenza politica che Eroi di questo secolo meritano a pieno titolo.
    La solita teoria del GRANDE COMPLOTTO.......I SERVIZI SEGRETI.....LA CIA.....ANDREOTTI.....
    E basta!
    Sono trentanni che ci propinate la solita storia!!
    Le BR non sono mai esistite (erano quattro fascisti in libera uscita), Moro, D'Antona e Biagi si sono ammalati di raffreddore e Il Commissario Calabresi era un poveraccio con le manie di persecuzione!!!
    E' TUTTO VERO!!
    La colpa E' TUTTA DI BERLUSCONI, anche quando faceva il cantante sulle navi da crociera, GIA' ERA LA MENTE DEI SERVIZI SEGRETI DEVIATI!!!
    E forse anche tenco non si è ammazzato, ma è stato fatto fuori da Tony Renis!!!
    Avanti Popolo......

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro BITRE , la tua analisi è già sufficientemente articolata nella valutazione delle sfaccettature del tema in oggetto e ,pertanto, ben volentieri mi dichiaro d'accordo soprattutto nei dubbi.
    Vorrei ,invece, sottolineare un aspetto ,diciamo così, umano e ,a mio parere, mai abbastanza sottolineato :
    coloro che allora hanno premuto il grilletto od hanno istigato a farlo si sono assunti responsabilità politiche ed anche "umane" poichè hanno tolto a tanti Figli la possibilità di farsi coccolare da Madri e Padri ed a quest'ultimi l'emozione di accarezzare i loro Figli. Come direbbe ,mi pare, Baglioni "pensavano che sottoterra andassero per dormire".
    Ecco , questi affetti coloro che si sono resi responsabili di quei misfatti non potranno più farli recuperare a nessuno neppure chiedendo perdono : per cui io sono favorevole a che , ad ogni scelta consapevole, segua la piena e completa accettazione delle conseguenze , galera compresa sino a quando qualcuno non possa resuscitare per abbracciare i propri cari.
    Saluti un po' severi , Dermato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by dermato
    Caro BITRE , la tua analisi è già sufficientemente articolata nella valutazione delle sfaccettature del tema in oggetto e ,pertanto, ben volentieri mi dichiaro d'accordo soprattutto nei dubbi.
    Vorrei ,invece, sottolineare un aspetto ,diciamo così, umano e ,a mio parere, mai abbastanza sottolineato :
    coloro che allora hanno premuto il grilletto od hanno istigato a farlo si sono assunti responsabilità politiche ed anche "umane" poichè hanno tolto a tanti Figli la possibilità di farsi coccolare da Madri e Padri ed a quest'ultimi l'emozione di accarezzare i loro Figli. Come direbbe ,mi pare, Baglioni "pensavano che sottoterra andassero per dormire".
    Ecco , questi affetti coloro che si sono resi responsabili di quei misfatti non potranno più farli recuperare a nessuno neppure chiedendo perdono : per cui io sono favorevole a che , ad ogni scelta consapevole, segua la piena e completa accettazione delle conseguenze , galera compresa sino a quando qualcuno non possa resuscitare per abbracciare i propri cari.
    Saluti un po' severi , Dermato

concordo e sottoscrivo.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ragionevole dubbio

Ma il buon Dermato in fondo in fondo , ma in fondo non tende leggermente a destra ? Avra' mica bisogno di una piccola convergenza ? Questo profumo elettorale che aleggia nell'aria tigullina ha degli strani effetti sull'umore e soprattutto sulle valutazioni storiche delle persone. Chissa' come mai ....
    Non stara' forse prendendo tempo il buon 5° Fabio Massimo....
    Saluti dubbiosi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Seguendo questo ragionamento bisognerebbe dare la grazia anche alla Mambro e a Fioravanti. In realtà se c'è una condanna questa va eseguita, e in questo paese già troppi non pagano il conto per ciò che hanno indebitamente preso, siano milioni di euro o addirittura vite umane.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima